BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Equilibratura statica semiali... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/33754-equilibratura-statica-semiali.html)

fra79 12 settembre 06 13:46

Equilibratura statica semiali...

Ciao
Se non sbaglio proprio nella sezione "l'uovo di colombo" c'è un articoletto su come equlibrare staticamente due semiali,ora vi chiedo:
-su cosa vanno appoggiate? io ho provato su un listello di alluminio spesso 2mm,ma è molto difficile metterci l'ala in equilibrio! forse è necessario qualcosa di un attimo piu spesso?.......

edo volante 12 settembre 06 13:59

ciao, i'm nuovo di qui, comunque ho gà provato a bilanciare le ali staticamente su un listello di ferro di 1 mm ed è sufficente per me (che sono un principiante) prova a chiedere a qualcuno di più esperto magari
ciao^_^

fai4602 13 settembre 06 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da fra79
Ciao
Se non sbaglio proprio nella sezione "l'uovo di colombo" c'è un articoletto su come equlibrare staticamente due semiali,ora vi chiedo:
-su cosa vanno appoggiate? io ho provato su un listello di alluminio spesso 2mm,ma è molto difficile metterci l'ala in equilibrio! forse è necessario qualcosa di un attimo piu spesso?.......

Maggiore è la superficie di appoggio e più difficile è ottenere una buona equilibratura.

Ideale sarebbe porre l'ala sul filo di una lama. Io uso una stecca metrica posta di taglio e..........pazienza.

fra79 13 settembre 06 22:39

Ciao fai
bè con un po di pazienza ci sono riuscito:D ,ho usato come già detto un listello di alluminio di 2mm......ho da aggiungere 5grammi a quella piu leggera,è tanto o poco? no sai è la prima volta,cosi mi faccio un idea!
Ma come la fai tu? a semiali finite (ricoperte etc)...? io l'ho fatto con servi montati e ricopertura inferiore (sopra è da ricoprire con altro colore).....

ciao e grazie per l'uovo!!:wink:

fai4602 13 settembre 06 22:55

5 gr su di un'ala da 60 dcmq sono cosa diversa da 5 gr su di un ala da 6 dcmq.

fra79 13 settembre 06 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
5 gr su di un'ala da 60 dcmq sono cosa diversa da 5 gr su di un ala da 6 dcmq.

ok,ma nel mio caso con due semiali da 1metro l'una (scusa non ho sotto mano la superfice alare) e con quella piu pesante che è di 165g.....5grammi sono pochi/troppi o accettabili?

fai4602 15 settembre 06 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da fra79
ok,ma nel mio caso con due semiali da 1metro l'una (scusa non ho sotto mano la superfice alare) e con quella piu pesante che è di 165g.....5grammi sono pochi/troppi o accettabili?

Una inezia, in particolare se baricentrici.

fra79 16 settembre 06 00:19

ok grazie mille!!...........:wink:

edo volante 16 settembre 06 20:26

scusate ma io mi sono messo a bilanciare le mie ali da 60 cm l'una al decimo di grammo.
vuol dire che mi sono messo a carteggiare per 1 ora di fino non per niente ma quasi!:o: :o: :o:

fai4602 16 settembre 06 23:33

Cum grano sali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002