Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Riparazione naca e cappottina

Buonasera, sto riparando un modello crashato di brutto brutto brutto. Ormai la struttura in legno è quasi finita, devo solo ripristinare il termoretraibile ed il modello è pronto a volare. Prima di volare però dovrò riparare la naca e rifare la cappottina, mi servirebbero perciò consigli sui metodi e i materiali da usare.

NACA: fortunatamente la naca non è molto rovinata. Ci sono un paio di crepe dove la fibra di vetro si è rotta e diversi punti in cui il gelcoat si è staccato o crepato. Per quanto riguarda le crepe è facile: fibratura interna con uno o due strati di fibra, levigata esterna, stucco bicomponente esterno e levigata finale. Per quanto riguarda il gelcoat che si è staccato, fortunatamente ho tutti i pezzetti. e penso di reincollarli con epossidica. Dopo di ciò, come faccio a riverniciare e coprire tutte le crepe? Materiali e vernici? Ho notato che sopra al gelcoat c'è un sottile strato di vernice/materiale trasparente che si è sfogliato in diversi punti; cosè? Come lo ripristino?

CAPPOTTINA: qui la descrizione è semplice. Si tratta di una cappottina di 30 cm circa che si è rotta in due punti e va semplicemente rifatta. Come procedo?

Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, per le crepe fai una pappetta di epossidica 24 ore e talco e lo spalmi sopra, quando asciutto lo carteggi a pari, si carteggia benissimo , devi mettere molto talco finchè vedi che non tende più a colare, poi spruzzi dello stucco spray,le bombolette che vendono in ferramenta , più volte carteggiando di fino, finchè scompare qualsiasi segno, poi vernici come ti pare .
Per la cappottina, se non hai la termoformatrice ti conviene cercarne una di molto simile anche di altri modelli, in rete ce ne sono di mille forme, e la riadatti al caso, buon lavoro.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ciao, per le crepe fai una pappetta di epossidica 24 ore e talco e lo spalmi sopra, quando asciutto lo carteggi a pari, si carteggia benissimo , devi mettere molto talco finchè vedi che non tende più a colare, poi spruzzi dello stucco spray,le bombolette che vendono in ferramenta , più volte carteggiando di fino, finchè scompare qualsiasi segno, poi vernici come ti pare .
Per la cappottina, se non hai la termoformatrice ti conviene cercarne una di molto simile anche di altri modelli, in rete ce ne sono di mille forme, e la riadatti al caso, buon lavoro.
Che vernice conviene usare? Si può dare a pennello?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 00:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Sono al punto in cui la naca è stata fibrata e rinforzata, ho stuccato le parti con buchi o crepe e devo poi carteggiare. Che colori mi consigliate per la verniciatura? C'è montato un motore a benzina.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Nessuno mi consiglia?
Ho scoperto anche che sopra al gelcoat c'è una sorta di film trasparente che da il lucido al gelcoat che invece, senza il trasparente, appare opaco. Io avevo pensato di togliere tutta il trasparente, dato che viene via abbastanza bene, oppure di carteggiarlo; fatto ciò pensavo di correggere le imperfezioni oppure di riverniciare per intero con colori "nuovi" e poi di dare un flatting sopra. Mi scoccia dover acquistare chili di vernici per fare una sola naca. In casa non ho antimiscela in quanto, al posto dell'antimiscela, uso solitamente resina da laminazione molto diluita. In questo caso però ho paura che dando questa epossidica diluita come finitura mi possa ingiallire col tempo.
Suggerimenti sui materiali da acquistare senza spendere un capitale?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
io uso semplici colori poliuretanici che sono già antimiscela costano meno dei colori acrilici e vanno più che bene ai nostri fini...in più puoi acquistarli nella quantità desiderata..a me anche solo 100gr il mio colorificio me li fa..Solo che l'indurente poi devi comprarlo nella confezione sua.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 20:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Puoi anche prendere bombolette spray di vernici per automobili.
Quelle che si usano per i ritocchi. Con una bomboletta vernici tutta la nasca di un maxi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sebart 50e - Ali, Cappottina E Naca franco62 Merc. Aeromodellismo 4 07 ottobre 14 21:19
Cappottina e naca motore (ROTTE) Katana 120 Avistar Compro 1 20 luglio 12 12:10
Cercasi file 3d per naca a cappottina spitfire serparo Categoria Rc-Combat 7 12 dicembre 08 23:29
info riparazione cappottina andrew.pomez Aeromodellismo 6 08 agosto 08 19:04
riparazione naca in fibbra bexwiller Aeromodellismo Principianti 0 26 febbraio 07 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002