![]() |
Abbiamo il motorello.... e mo? Mi mancano le proporzioni/peso Motorello EMax 1812/11: a 2 celle con una 6x5,5 tira 220grammi e assorbe 8A a 2 celle con una 8x4 tira 430grammi e assorbe 13A a 3 celle con una 6x5.5 tira 380grammi e assorbe 12,6A Di questi motorelli ne ho qualcuno e mi piacerebbe farmi un acrobatichino in polistirolo tipo l' Extra 300 (full fuse fatto con la TGA), vorrei stare sui 300/350 grammi e usare la 2celle con elica 8x4, così a naso che apertura alare dovrei considerare? |
Ponendo 350 grammi di modello pronto al volo, puoi ricavare la superficie alare e l' apertura alare fissando un carico alare desiderato, ad esempio 20-25-30-35 g/dmq ecc.... Fatto questo, procedi calcolando la massa della fusoliera e delle ali da disegno utilizzando come parametro la densità del materiale che utilizzerai. Somma al tutto il peso dell' elettronica che monterai e vedi se devi correggere il tiro. Comunque, a mio parere potresti stare con 80-100 cm di apertura alare, con un volo di 4 o 5 minuti di autonomia. Dato che parli di TGA, immagino che tu possa svuotare ali e fusoliera come si deve. Questo dovrebbe consentirti una buona apertura alare, ossia un modello anche grandino. |
Ho fatto quattro conti veloci ipotizzando una fusoliera fatta a scatoletta squadrata e ala piena non profilata e arrivo a 320 granmi con 85 cm di AA utilizzando il polistirene. Quindi in teoria usando polistirolo (più leggero), profilando l' ala e arrotondando la fusoliera riducendo lo spessore a 8mm dovrei recuperare il peso della colla e della copertura, aggiungo stando larghi 40 grammi per carrello e ruote e riduco il tutto a 80cm di AA per sicurezza, dovrei starci con i pesi volando a 2 celle e con l' elica 8x4 avrei un rapporto peso/spinta sopra l' 1:1 Ho già iniziato a disegnare la fusoliera prendendo spunto dall' Extra, con un muso più simile al Siai SF260 (che mi piace un sacco), questa sera posto un rendering. Per le ali saranno in 4 parti alleggerite dietro il longherone (un tondino in carbonio da 5mm a tutta lunghezza) profilo NACA 2412, ala media in asse trazione/quota e incidenza 0' con un grado di svegolamento negativo alle estremità. |
1 Allegato/i Ed eccola quà, con i suoi svuotamenti: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1426341095 A vederla così ci si potrebbero mettere 4 ruote e farne una vecchia formula 1, adesso con DevWiing Foam (sto provando la beta ed è un programma ECCEZIONALE) sto disegnando le ali ^_^ |
La fusoliera ha una bella linea, ma la TGA è tua? :o: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Perché svergoli le estremità? Poi in volo rovescio diventa scorbutico |
Citazione:
Il programma è una FIKATA IMMANE, appena posso vado avanti col tutorial del Pitts usando appunto DevWing Foam! Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002