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Vecchio 12 febbraio 15, 12:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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problema profilo ala

salve a tutti ho un problema con un profilo alare,non riesco a capire che profilo sia potete darmi mano grazie.

potrebbe essere un Clark YH?
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problema profilo ala-imgp7002.jpg   problema profilo ala-imgp8222.jpg   problema profilo ala-unit1-1-.jpg   problema profilo ala-imgp8217.jpg  
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Vecchio 12 febbraio 15, 13:11   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti ho un problema con un profilo alare,non riesco a capire che profilo sia potete darmi mano grazie.

potrebbe essere un Clark YH?
Il modello in questione è lo yak 17....ora, mi son preso la briga di cercare un trittico del suddetto modello con le sezioni dell'ala ma non ho trovato nulla se non quello dello yak 15 che dovrebbe essere simile come struttura (dovrebbe cambiare solo il motore). Ho ricalcato il profilo e l'ho importato nel software profili per cercare i profili simili. Nel primo allegato metto il risultato della ricerca; nel secondo viene mostrata la differenza tra il clark yh e quello disegnato da me e nel terzo/quarto il trittico a cui mi sono ispirato.

Inoltre, segnalo un link dove sono riportati i profili ( di radice e di estremità) di quasi tutti gli aerei che sono stati realizzati fino ad oggi:
The Incomplete Guide to Airfoil Usage
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problema profilo ala-1_allegato.jpg   problema profilo ala-2_allegato.jpg   problema profilo ala-yak-15_2.jpg   problema profilo ala-yak-15_3.jpg  
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Vecchio 12 febbraio 15, 22:56   #3 (permalink)  Top
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sei un mito allora dalle foto fatte trovate penso che sia un Clark Yh....confermi?

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 febbraio 15 alle ore 23:03
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Vecchio 12 febbraio 15, 23:26   #4 (permalink)  Top
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lo yak 17 e derivato dallo yak15 che e derivato dallo yak3...

Profile of wing - standard Yak type Clark YH with relative thickness of 14% at root & 7% at wing end. For comparison, Yak-1, Yak-7 & Yak-9 have 15% at root & 8% at wing end. Wing had metal framework - spars, ribs & plywood sheathing. Like on Yak-9, covering was glued to special plywood strips, fastened to metal framework using rivets. Combat use experience showed that such joint is not strong enough.

tratto da

Yak-3 Fighter Pictures - Freaking News
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 febbraio 15, 23:31   #5 (permalink)  Top
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gattone sei un mago era quello che cercavo GRAZIEEEEE. ora posso ripartire con le ali. Perfetto!
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Vecchio 12 febbraio 15, 23:52   #6 (permalink)  Top
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lo yak 17 e derivato dallo yak15 che e derivato dallo yak3...

Profile of wing - standard Yak type Clark YH with relative thickness of 14% at root & 7% at wing end. For comparison, Yak-1, Yak-7 & Yak-9 have 15% at root & 8% at wing end. Wing had metal framework - spars, ribs & plywood sheathing. Like on Yak-9, covering was glued to special plywood strips, fastened to metal framework using rivets. Combat use experience showed that such joint is not strong enough.

tratto da

Yak-3 Fighter Pictures - Freaking News
Esatto...è un derivato dello yak-3 alla fine e per questo aereo ,sul sito che ho linkato, danno
- profilo in radice : Clark YH (14%)
- profilo in estremità: Clark YH (10%)

Se posso darti un consiglio at-6 harvard, per il profilo di estremità ti consiglio un 10% al posto del 7% perchè il modello che vuoi riprodurre tu in scala alla fine è come se fosse un combat e siccome ne ho costruiti un bel po' posso dirti di non scendere sotto al 10% altrimenti avrai una sottiletta....
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Vecchio 13 febbraio 15, 10:12   #7 (permalink)  Top
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ok farò come dici.
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