Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 15, 00:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
ricoprire polistirolo

Dopo anni di assenza dalla scena e di non volo.. Torno con un nuovo progetto al via, si tratta di un dtone, un uav , per fpv ..
Al momento ci sono solo le idee ma a giorni avrò in mano i vari pezzi di poli tagliati a cnc ..
Ora.. A parte carta da pacchi e vinavil, evitando la vetroresina, quali sono gli altri materiali/tecniche per ricoprire il polistirolo? L'unico altro materiale che mi viene in mente é il film trentaduesimo utilizzato sul le fishray , aliante ultrabatico italiano... Però non ricordo ne co si chiama il film in questione ne dove acquistarlo..
A parte questo film.. Qualsiasi materiale low cost che non preveda l'utilizzo di resine(e sia verniciabile con normali bollette spray) va bene... Attendo vostri consigli per andare a fare compere...
Grazie a Tutti
Myke
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Nelle ferramenta si vende una pellicola adesiva, a metro, da usare per ricoprire oggetti, tavoli, fare decorazioni ecc. A volte si riesce a trovare anche trasparente.
Per evitare che col tempo si scolli, spruzza sul polistirolo una piccolissima quantità di colla spray.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Nelle ferramenta si vende una pellicola adesiva, a metro, da usare per ricoprire oggetti, tavoli, fare decorazioni ecc. A volte si riesce a trovare anche trasparente.
Per evitare che col tempo si scolli, spruzza sul polistirolo una piccolissima quantità di colla spray.
Avevo già pensato a quella ma preferirei qualcosa di definitivo.. Ieri qui sul forum ho letto di Impregnante all'acqua per legno e fibra di vetro da 27/30gr.. Mi pare economico e veloce,oltre al fatto che aggiungendo colore acrilico all'impregnante si colora direttamente.. Oltretutto magari usando gli scarti delle ali e piani di coda ricoperte con qualcosa di liscio e sottile(ieri ho visto plastica trasparente da 0,2mm al brico ma non ricordo il nome) dovrebbe venire una bella superficie liscia
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 11:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Avevo già pensato a quella ma preferirei qualcosa di definitivo.. Ieri qui sul forum ho letto di Impregnante all'acqua per legno e fibra di vetro da 27/30gr.. Mi pare economico e veloce,oltre al fatto che aggiungendo colore acrilico all'impregnante si colora direttamente.. Oltretutto magari usando gli scarti delle ali e piani di coda ricoperte con qualcosa di liscio e sottile(ieri ho visto plastica trasparente da 0,2mm al brico ma non ricordo il nome) dovrebbe venire una bella superficie liscia
Cerca EZE-KOTE...dicono che sia miracoloso..io lo sto ordinando in Germania perchè in Italia non esiste.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ere cote.. Interessante ma un po fuori budget per questo progetto..
Mi serve qualcosa di leggero ed economico oltre che resistente.
Stavo pensando ad un paio di collant da 15/20denari e Impregnante.. Che ne pensate?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 10:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
...
Stavo pensando ad un paio di collant da 15/20denari e Impregnante.. Che ne pensate?
se hai qualcuna a cui sfilarli mi ci affretterei anche....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 10:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
I primi tentativi li feci tanto tempo fa con la carta da disegno leggera ( carta mozzarella) messa bagnata con il vinavil diluito. Viene un tamburo ma bisogna fare attenzione perchè tira da matti.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
se hai qualcuna a cui sfilarli mi ci affretterei anche....

Sono quasi single.. Nessuna a cui sfilarli..
Tuttavia.. Come tecnica puo andare bene al fine di robustezza e leggerezza?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 10:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Circa venti anni fa conoscevo un modellista che aveva rivestito o meglio 'insaccato' la fusoliera in balsa del suo motoaliante Top quark (Scorpio) in un collant.
Era diventato indistruttibile.
Tuttavia la finitura rimaneva un po' 'brugosa'.
Esprimo un mio parere:
rivestire le ali con i collant potrebbe portare ad irrigidirle abbastanza e magari anche aerodinamicamente potrebbe creare quelle micro turbolenze che favoriscono la portanza (oltre ad aumentare quasi impercettibilmente la resistenza).
Tutto questo a patto di accontentarsi di una finitura che non può essere a specchio.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Circa venti anni fa conoscevo un modellista che aveva rivestito o meglio 'insaccato' la fusoliera in balsa del suo motoaliante Top quark (Scorpio) in un collant.
Era diventato indistruttibile.
Tuttavia la finitura rimaneva un po' 'brugosa'.
Esprimo un mio parere:
rivestire le ali con i collant potrebbe portare ad irrigidirle abbastanza e magari anche aerodinamicamente potrebbe creare quelle micro turbolenze che favoriscono la portanza (oltre ad aumentare quasi impercettibilmente la resistenza).
Tutto questo a patto di accontentarsi di una finitura che non può essere a specchio.
a questo avevo pensato, infatti tra gli acquisti aggiungo un po di milar da 0,2 di spessore e metto le ali in asciugatura sotto a questo ed un po di peso(logicamente dopo aver trovato qualcosa di davvero dritto su cui posarle, non vorrei mi si imbananassero..

Ad occhi l'aumento di peso puo essere accettabile?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire ali e fuso di polistirolo gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 settembre 14 23:10
Taglierine, frese, pantografi per polistirolo espanso e polistirolo estruso OscarBrescia CNC e Stampanti 3D 3 29 marzo 10 22:41
ricoprire i modelli agorano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 31 luglio 09 13:48
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 23:21
ricoprire o verniciare? giacmatto Aeromodellismo 12 03 agosto 05 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002