BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Colla cellulosica: come dove quando... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/33103-colla-cellulosica-come-dove-quando.html)

luca.masali 13 settembre 06 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
Ma quale alifatica usi? :blink:
Quelle che conosco io sono praticamente inodori, grossomodo a livello di una vinilica!

Boh? l'ho usata una volta e puzzava di ammoniaca!
mo mi metti il dubbio... Vuoi vedere che era fracica? O magari che non era nemmeno alifatica ma qualche altra roba?
:blink:

Ecco perché faceva schifo! :lol:

ArTex 13 settembre 06 14:53

Ciao a tutti,

se paralte di colle " viniliche " per legno potrei darvi una mano...

Io vi consiglio di provare ad andare in un colorificio che abbia i prodotti per incollaggio professionali, nel caso delle colle è un pò come le verici...
C' è un mondo, nel caso della " vinavil" professionale c'è ne della ottima ad esempio quella della Emmevil la RH4 che asiuga in mezz' ora e l' incollaggio è permanete sul legno, è tipo vinavil ma non teme nemmeno l' acqua...

Se mi leggete l' etichetta di com'è fatta la colla UHU hart , se riesco vi dico quella equivalente professionale...

Dimenticavo i costi di 1 Kg della sorella " forte " della vinavil è inferiore ai 10 euri...

Ciao Marco.

icsunonove 13 settembre 06 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Boh? l'ho usata una volta e puzzava di ammoniaca!
mo mi metti il dubbio... Vuoi vedere che era fracica? O magari che non era nemmeno alifatica ma qualche altra roba?
:blink:

Ecco perché faceva schifo! :lol:

Tra l'altro non ha tempi di asciugatura propriamente "geologici", certo non è rapidissima, ma è paragonabile ad una vinilica "rapida".

Ultimamente sto usando quella della Great Planes e mi trovo benissimo, per legno ed espansi utilizzo praticamente solo quella!

superillo 13 settembre 06 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
L'alifatica incolla il legno anche meglio! :P
Certo, bisogna aver pazienza mentre asciuga! :wink:

che colla e'? ma soprattutto dove la trovo?

comunque a me la vinavil non mi pare propio pesante una volta ascugata.
e quando la carteggio mai avuti problemi.
è la poliuretanica l'unica che faccio fatica a certeggiare (su polistirolo)

icsunonove 13 settembre 06 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da superillo
che colla e'? ma soprattutto dove la trovo?

comunque a me la vinavil non mi pare propio pesante una volta ascugata.
e quando la carteggio mai avuti problemi.

E' simile alla vinilica, di colore giallo-pallido o bianca, ma asciutta rimane più rigida e carteggiabile della vinilica.
La trovi nei negozi di modellismo o nei brico.

estense 13 settembre 06 18:21

Citazione:

L'alifatica puzza ed ha tempi di asciugatura geologici
non ci siamo. o ha preso una gelata o si é deteriorata in qualche altro modo.
o non é alifatica.

Citazione:

Se mi leggete l' etichetta di com'è fatta la colla UHU hart
semplicemente collante cellulosico (da non confondere con quello in polvere da parati).

twentynine 13 settembre 06 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da superillo

quella è un agonia dappertutto!!! Pero' basta metterne in modo che strabordi per bene in modo da riuscire a tagliarla via col cutter.

oppure metterne il necessario e poi mascherare con nastro da carrozziere, se incontra resistenza non si espande troppo.

aleall 13 settembre 06 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
......ho dei modelli incollati appunto col rudol da più di 15 anni e non si sono mossi di un mm, che spettacolo di colla.

Eccolo qua !!! questo è quello che volevo sentir dire. Bravo Zott e grazie x aver spezzato una lancia a favore della cellulosica. :approved:
Peccato che, come dici tu, non si trova + in giro, acc...

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
Eventualemte se devi solo incollare anche l'alifatica regge un sacco e non puzza:wink:, è tipo il vinavil ma si carteggia benissimo, e se la diluisci un pelino con l'acqua penetra meglio nelle fibre del legno e una volaa asciutta hai degl'incollaggi resistentissimi.

ciaoooooooooo

Si però così mi fai sentire troppo principiante :icon_rofl

@ nicthepic: come ho già detto l'ho usata in una fusoliera in VTR x incollarci la basetta porta-batteria 8celleNiCd2400 peso 500 gr!!! e sta ancora lì bella appiccicata :approved:

@ luca.masali: Son d'accordo con te, anzi: la colla giusta al momento giusto, come il caffè... :icon_rofl

aleall 13 settembre 06 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da ArTex
Ciao a tutti,

se paralte di colle " viniliche " per legno potrei darvi una mano...

Io vi consiglio di provare ad andare in un colorificio che abbia i prodotti per incollaggio professionali, nel caso delle colle è un pò come le verici...
C' è un mondo, nel caso della " vinavil" professionale c'è ne della ottima ad esempio quella della Emmevil la RH4 che asiuga in mezz' ora e l' incollaggio è permanete sul legno, è tipo vinavil ma non teme nemmeno l' acqua...

Se mi leggete l' etichetta di com'è fatta la colla UHU hart , se riesco vi dico quella equivalente professionale...

Dimenticavo i costi di 1 Kg della sorella " forte " della vinavil è inferiore ai 10 euri...

Ciao Marco.

Grazie x le informazioni. Ho controllato sul tubetto della UHU Hart e anche sul sito ufficiale http://www.uhubison.it/ ma non c'è nulla sulla composizione. :supercry:

aleall 13 settembre 06 23:04

Colla vinilica

Sullo stesso sito (http://www.uhubison.it/) ho trovato, nella sezione BISON, la EXPRESS Colla vinilica ad essicazione rapidissima, che a detta loro dovrebbe asciugare in 3-5 minuti :blink: .

Qualcuno la conosce ?? O forse è equivalente alla Pattex Legno Espresso?? o forse l'ha sostituita?? :wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002