Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 17, 20:22   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Odi, credo che che per come hai scritto i tuoi post, tutto sembrava tranne che hai delle cose da imparare e condividere. Credo che se rileggi i tuoi post si evince tutt'altro.
Cmq con questo post possiamo chiuderla qui perchè non voglio alimentare polemiche inutili e sterili.
Questo build log l'ho aperto per condividere, con chi vorrà seguirmi, la costruzione di questo mitico aeromodello vintage e accetterò qualunque consiglio sempre che sia posto in modo consono e adeguato.

Detto questo arrivo ai vari lavori eseguiti.
Ho incollato il balsa da 8 mm che poi dovrà essere sagomato per il bordo d'entrata, ho realizzato ed incollato le basette dove alloggeranno i servi degli alettoni (uno per ogni alettone) e ho realizzato la deriva con il direzionale e l'elevatore composto da due parti.
Gli impennaggi verranno rivestiti con solartex e poi verniciati.
Infine ho realizzato i blocchetti di balsa come terminali dell'ala che dovranno essere poi sagomati e rifiniti.
Allego alcune foto.
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1741.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1742.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1743.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1745.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 13:26   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Te vai avanti a esporre la tua costruzione, lascia perdere le discussioni che se no ti tirano dentro ai loro casini. Metti delle belle foto e tante, che è sempre bello "vedere" le realizzazioni.
I post sono belli con le foto, che ce n'è già troppa di gente che progetta... progetta... progetta al CAD, tutto minuziosamente, pure i grammi di colla... poi tira fuori modelli insipidi con dei nomi assurdi.
Te vai avanti che vai bene.
Tutto fa brodo, gli errori, le idee geniali. Tutto è sullo stesso piano, quello di lavoro.
;D

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 14:42   #33 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Te vai avanti a esporre la tua costruzione, lascia perdere le discussioni che se no ti tirano dentro ai loro casini. Metti delle belle foto e tante, che è sempre bello "vedere" le realizzazioni.
I post sono belli con le foto, che ce n'è già troppa di gente che progetta... progetta... progetta al CAD, tutto minuziosamente, pure i grammi di colla... poi tira fuori modelli insipidi con dei nomi assurdi.
Te vai avanti che vai bene.
Tutto fa brodo, gli errori, le idee geniali. Tutto è sullo stesso piano, quello di lavoro.
;D

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Esatto mucchio, come non condividere il fatto che alle spalle di una macchina volante, sia essa progettata al tecnigrafo o al cad, c'è un progetto curato e ponderato. Ci sono le riproduzioni di macchine reali, che anche se non dalle doti eccellenti di volo ripagano per l'aspetto estetico e poi ci sono macchine concepite esclusivamente per il volo acrobatico da competizione dove di secondi fini non ve ne sono e non hanno mezzi termini ripagando progetto e costruzione semplicemente volando come si prospetta da un aereo dalle linee semplici, in modo perfetto.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 12:28   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti,eccomi qui a postare altre foto dell'avanzamento lavori.
In particolare ho fissato l'ala alla fusoliera e a tale riguardo ho realizzato ed incollato il supporto per le viti di bloccaggio dell'ala sulla fusoliera, ho poi realizzato la cornice di balsa intorno al supporto del servo degli alettoni in modo tale da non avere problemi quando applicherò il termoretraibile e poi ho sagomato il bordo d'entrata dell'ala.
Alla prossima per altre novità ed altre foto!
Vi attendo numerosi per commentare le foto ma soprattutto per ascoltare la vostra esperienza vissuta (per chi lo ha fatto in passato) con questo splendido ed indimenticabile vintage degli anni '80.
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1746.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1747.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1748.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1749.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1750.jpg  

arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 08:03   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Se può interessare il Sig.Bettini ha riprodotto qualche kit del Mini Titi con fusoliera in fibra e ali e pianetti in poli impiallacciato. Prezzo secondo me onesto. Se volete maggiori info in pvt. Non appena mi arriva vi posto qlc foto del contenuto del kit.
Saluti
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 15:39   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ce ne hai messo del tempo per passare ai fatti.... Mi piace tantissimo l'avventura in cui ti sei lanciato. L'importante è "costruire" con le proprie mani, poi le raffinatezze verranno con i prossimi modelli. Io in gioventù ne ho avuti tre (allora le scassature erano all'ordine del giorno), allego qui una vecchia foto dei primi anni 80, più un quarto che feci e donai ad un caro amico modellista, che ce l'ha ancora oggi conservato come una reliquia.
Il Bettini l'ho conosciuto di persona, chi vive al nord magari lo incontra spesso ancora oggi per i campi volo, ma io da così lontano alla prima occasione a Bologna lo andai a trovare nel suo negozio laboratorio. Una persona paziente e squisita, lo ricordo con affetto, anche se lui non credo si ricorderà più di me.
Il MINI TITI è stato il più bel modello che io abbia mai avuto. Ricordo che volavo col ST60. Pur non essendo io mai stato un grande manico, ricordo che con il Mini Titi riuscivo a fare i tonneau in cerchio e i looping rovesci con estrema facilità. E' stato il più bel modello del mondo. E non è suggestione, di modelli a quei tempi ne ho avuti veramente tanti.....
Ho ancora conservato il vecchio disegno della scatola e le istruzioni di assemblaggio.
A rileggerle oggi quelle istruzioni viene tenerezza.
Un abbraccio

Ultima modifica di luigi.carlucci : 14 novembre 18 alle ore 13:27
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 19:03   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Che dite allora un 10cc può starci a bordo del Mini Titi?
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 19:45   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Sulle vecchie istruzioni, che ho rispolverato per l'occasione, dice: "Può essere equipaggiato con motori da 8 cc a 10 cc, può benissimo volare anche con motori di cilindrata inferiore, purchè non risulti in ordine di volo di peso eccessivo. Nel caso si monti un motore da 10 cc è consigliabile orientarsi verso motori regolari e di non eccessiva potenza: l'ideale è il Supertigre ST 60 o il Webra prima serie".
Io i miei li ho sempre volati col ST60 (il negoziante Aldo Guerrieri mi vendette quello e mi fidai, allora mica c'era internet per documentarsi), ma moltissimi anni dopo ad una manifestazione ne vidi volare uno col motore a 4 tempi che volava un amore.
Giacchè siamo alle istruzioni, cito anche: "L'altissima prefabbricazione di tutti i particolari ne permette la realizzazione in 10/12 ore di lavoro".
Col cacchio che lo finivi in 10 ore......
Vallo a raccontare ai modellisti di oggi quanti sacrifici si facevano allora....
Un abbraccio a tutti
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 22:50   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ciao, io molti anni fa circa 15/20 ne avevo uno, con fusoliera in vetroresina e ala in polistirolo rivestita in balsa... è stato il mio primo aereo con il quale ho iniziato a fare qualche acrobazia, e credo che me lo ricorderò per sempre
Montava un 7.5cc Rossi... una bomba e di motore ne aveva da vendere...
Complimenti per la costruzione...
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 18, 12:55   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2018
Messaggi: 3
Ciao Arvensis
Ti ho inviato un messaggio privato, sarei felice se tu rispondessi
grazie
dandanbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapore di vintage: costruzione del super sportster arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 17 marzo 15 06:49
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
Componenti per Habicht- mini aliantino Vintage SupeRFayaN Aeromodellismo Principianti 0 25 marzo 08 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002