03 dicembre 14, 08:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| riparazione fusoliera in fibra
ebbene sì........tempo fa ho rovinato il bel Mark costruito a primavera..... niente di troppo brutto per fortuna, poteva andare davvero peggio, sono riuscito a spianarlo all'ultimo momento e solo il terreno incolto ha procurato dei danni all BE dell'ala dx ( già in corso di riparazione ) ma la fuso, oltre ad alcune crepe sul muso, ha subìto il classico colpo di frusta ed il trave di coda presenta delle brutte incrinature, un paio nette e staccate... non ho fatto foto ma credo che si capisca di cosa parlo... nessun problema, mi sono detto, un po' di tessuto di grammatura giusta e resina dall'interno...poi stuccature esterne e vai di fondo e vernice invece no...la prima pezzetta applicata all'interno sembrava aver aderito bene..invece, premendo la fuso da fuori si è staccata nettamente mostrando che lei si era impregnata bene di resina ma l'adesione alle fibre della fusoliera era solo "un'appiccicatura" superficiale molto liscia e blanda.... sembra quasi che all'interno ci sia una "pelle" che non consente alla resina di fare il suo lavoro..o forse non uso la resina adatta..... non ho le specifiche del prodotto che uso....ma mi è stata data, tempo indietro, da persona che la maneggia quotidianamente per fare fusolierie e particolari laminati in stampo per modellismo..quindi mi dovrei poter fidare....potrebbe essere deteriorata col tempo?? non avendo esperienza di resine-fibre e affini non so cosa pensare..e, sopratutto, come procedere.... avete qualche consiglio ? sopratutto Peppesan.....ci sei ?
__________________ Simone |
03 dicembre 14, 08:42 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Bisogna andare sul buono, scavare un po' e riportare a spessore coi rinforzi. | |
03 dicembre 14, 08:47 | #3 (permalink) Top |
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Grande Capo spiegare meglio giovane ( !?) guerriero essere un poco duro e argomento fibra molto poco digeribile ................ io dovere lavorare da esterno ?? e non da interno???
__________________ Simone |
03 dicembre 14, 09:11 | #4 (permalink) Top |
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e si...credo proprio che il grande capo abbia ragione...se non hai modo di carteggiare all'interno sarà difficile fare aderire la fibra...ti allego un file in tedesco dove spiega la procedura capibile anche solo guardando le foto..ma se mastichi la lingua è meglio oppure il buon vecchio translate
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03 dicembre 14, 09:16 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Prendi il dremel e togli vernice,gelcoat e un po' di tessuto resinato nella zona della cricca , poi riempi la zona con più strati di lana leggera, magari scalando verso l'esterno della zona lavorata. Il modello della foto aveva la fusoliera spezzata in due, ma il concetto è lo stesso. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 03 dicembre 14 alle ore 09:20 | |
03 dicembre 14, 09:20 | #6 (permalink) Top |
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grazie del contributo...c'è anche il francese ( non è che lo parli, intendiamoci..ma almeno si capisce...a differenza del tetesco..) avevo carteggiato dall'interno ( la manona mi ci arriva..) ma si vede che gli ho fatto quanto il nonno alla nonna....... avevo delle remore a procedere solo dall'esterno perchè temevo di indebolire eccessivamente la parete, già abbastanza sottile..ma vedo che ci sono poche alternative....
__________________ Simone |
03 dicembre 14, 09:21 | #7 (permalink) Top | |
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augh.....procedo
__________________ Simone | |
05 dicembre 14, 08:44 | #10 (permalink) Top | |
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i danni sembrano comunque molto più brutti di quello che sono...la fusoliera, sia sul muso che sul trave, ha ancora grande consistenza, sia a torsione che a flessione procederò, come consigliato, dall'esterno.
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:06 | |
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