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Vecchio 03 dicembre 14, 08:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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riparazione fusoliera in fibra

ebbene sì........tempo fa ho rovinato il bel Mark costruito a primavera.....

niente di troppo brutto per fortuna, poteva andare davvero peggio, sono riuscito a spianarlo all'ultimo momento e solo il terreno incolto ha procurato dei danni all BE dell'ala dx ( già in corso di riparazione ) ma la fuso, oltre ad alcune crepe sul muso, ha subìto il classico colpo di frusta ed il trave di coda presenta delle brutte incrinature, un paio nette e staccate...

non ho fatto foto ma credo che si capisca di cosa parlo...

nessun problema, mi sono detto, un po' di tessuto di grammatura giusta e resina dall'interno...poi stuccature esterne e vai di fondo e vernice

invece no...la prima pezzetta applicata all'interno sembrava aver aderito bene..invece, premendo la fuso da fuori si è staccata nettamente mostrando che lei si era impregnata bene di resina ma l'adesione alle fibre della fusoliera era solo "un'appiccicatura" superficiale molto liscia e blanda....

sembra quasi che all'interno ci sia una "pelle" che non consente alla resina di fare il suo lavoro..o forse non uso la resina adatta.....

non ho le specifiche del prodotto che uso....ma mi è stata data, tempo indietro, da persona che la maneggia quotidianamente per fare fusolierie e particolari laminati in stampo per modellismo..quindi mi dovrei poter fidare....potrebbe essere deteriorata col tempo??

non avendo esperienza di resine-fibre e affini non so cosa pensare..e, sopratutto, come procedere....

avete qualche consiglio ? sopratutto Peppesan.....ci sei ?
__________________
Simone
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Vecchio 03 dicembre 14, 08:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ebbene sì........tempo fa ho rovinato il bel Mark costruito a primavera.....

niente di troppo brutto per fortuna, poteva andare davvero peggio, sono riuscito a spianarlo all'ultimo momento e solo il terreno incolto ha procurato dei danni all BE dell'ala dx ( già in corso di riparazione ) ma la fuso, oltre ad alcune crepe sul muso, ha subìto il classico colpo di frusta ed il trave di coda presenta delle brutte incrinature, un paio nette e staccate...

non ho fatto foto ma credo che si capisca di cosa parlo...

nessun problema, mi sono detto, un po' di tessuto di grammatura giusta e resina dall'interno...poi stuccature esterne e vai di fondo e vernice

invece no...la prima pezzetta applicata all'interno sembrava aver aderito bene..invece, premendo la fuso da fuori si è staccata nettamente mostrando che lei si era impregnata bene di resina ma l'adesione alle fibre della fusoliera era solo "un'appiccicatura" superficiale molto liscia e blanda....

sembra quasi che all'interno ci sia una "pelle" che non consente alla resina di fare il suo lavoro..o forse non uso la resina adatta.....

non ho le specifiche del prodotto che uso....ma mi è stata data, tempo indietro, da persona che la maneggia quotidianamente per fare fusolierie e particolari laminati in stampo per modellismo..quindi mi dovrei poter fidare....potrebbe essere deteriorata col tempo??

non avendo esperienza di resine-fibre e affini non so cosa pensare..e, sopratutto, come procedere....

avete qualche consiglio ? sopratutto Peppesan.....ci sei ?
Inutile mettere lana dentro in un punto che non può essere adeguatamente carteggiato.
Bisogna andare sul buono, scavare un po' e riportare a spessore coi rinforzi.

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Vecchio 03 dicembre 14, 08:47   #3 (permalink)  Top
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Grande Capo
spiegare meglio
giovane ( !?) guerriero
essere un poco duro
e argomento fibra molto poco
digeribile
................
io dovere lavorare da esterno ??
e non da interno???


__________________
Simone
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Vecchio 03 dicembre 14, 09:11   #4 (permalink)  Top
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e si...credo proprio che il grande capo abbia ragione...se non hai modo di carteggiare all'interno sarà difficile fare aderire la fibra...ti allego un file in tedesco dove spiega la procedura capibile anche solo guardando le foto..ma se mastichi la lingua è meglio oppure il buon vecchio translate
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Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
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Vecchio 03 dicembre 14, 09:16   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Grande Capo
spiegare meglio
giovane ( !?) guerriero
essere un poco duro
e argomento fibra molto poco
digeribile
................
io dovere lavorare da esterno ??
e non da interno???


Certo.
Prendi il dremel e togli vernice,gelcoat e un po' di tessuto resinato nella zona della cricca , poi riempi la zona con più strati di lana leggera, magari scalando verso l'esterno della zona lavorata.
Il modello della foto aveva la fusoliera spezzata in due, ma il concetto è lo stesso.




Ultima modifica di Ehstìkatzi : 03 dicembre 14 alle ore 09:20
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Vecchio 03 dicembre 14, 09:20   #6 (permalink)  Top
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grazie del contributo...c'è anche il francese ( non è che lo parli, intendiamoci..ma almeno si capisce...a differenza del tetesco..)

avevo carteggiato dall'interno ( la manona mi ci arriva..) ma si vede che gli ho fatto quanto il nonno alla nonna.......

avevo delle remore a procedere solo dall'esterno perchè temevo di indebolire eccessivamente la parete, già abbastanza sottile..ma vedo che ci sono poche alternative....
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Simone
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Vecchio 03 dicembre 14, 09:21   #7 (permalink)  Top
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Certo.
Prendi il dremel e togli vernice,gelcoat e un po' di tessuto resinato nella zona della cricca , poi riempi la zona con più strati di lana leggera, magari scalando verso l'esterno della zona lavorata.
Il modello della foto aveva la fusoliera spezzata in due, ma il concetto è lo stesso.

augh.....procedo
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Vecchio 03 dicembre 14, 21:30   #8 (permalink)  Top
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Posta qualche foto del danno i consigli potrebbero essere più mirati...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 09:20   #9 (permalink)  Top
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Posta qualche foto del danno i consigli potrebbero essere più mirati...

vero...appena mi riesce di rientrare in laboratorio..........
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Vecchio 05 dicembre 14, 08:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Posta qualche foto del danno i consigli potrebbero essere più mirati...
ecco le foto...della solita mia qualità

i danni sembrano comunque molto più brutti di quello che sono...la fusoliera, sia sul muso che sul trave, ha ancora grande consistenza, sia a torsione che a flessione

procederò, come consigliato, dall'esterno.
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Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:06
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