Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 09:16   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ecco le foto...della solita mia qualità

i danni sembrano comunque molto più brutti di quello che sono...la fusoliera, sia sul muso che sul trave, ha ancora grande consistenza, sia a torsione che a flessione

procederò, come consigliato, dall'esterno.
Cerca di rimettere in posizione, al meglio possibile, ma senza diventare matti, le parti rientrate o sporgenti, fissale con cyano e microballon, poi passa con dremel e cilindro con carta abrasiva allargandoti bene e poi vai di tessuto a più strati.
Se ce la fai, avvolgi il tutto con trasparente da cucina in attesa della catalizzazione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 10:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Per mantenere in posizione il modello potresti steccarlo con due stecche di legno e nastro, come se fosse un braccio ingessato, carteggi con dremel e cilindretto di carta vetrata (la carta abrasiva non la userei perchè con la pressione che devi fare rischi di spostare i pezzi).
Una volta steccato procedi a fare le fazzolettature lì dove non passano le stecche, una volta catalizzate quelle togli le stecche e completi le fazzolettature.

All'inizio usa piccoli pezzetti di fibra leggera,(che ti terranno il modello in posizione una volta tolte le stecche) magari alla fine come strato finale una grammatura che dia più consistenza ma che faccia tutto il giro della fusoliera e poi se puoi domopack come dice il Grande Capo.
una volta resinato, carteggi, stucco metallico, fondo e vernice.
Buon Divertimento!

Ps se ti si rompe irrimediabilmente la fusoliera del Mark mi contatti in privato.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 10:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
grazie a tutti dei suggerimenti

posterò il risultato
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 14:00   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46


Brutta frattura... non è un semplice sfibramento ma ha ceduto il tessuto.
Quindi, segui le indicazioni del vecchio pennuto
Io fermerei "l'emorralgia" con una spalmata di colla porliuretanica all'interno che, oltre ad incollare, ti crea pure un supporto irrigidendo i lembi.
Poi ci vai giù di carta a grana grossa dall'esterno, tipo 40 o 60 e sfibri per bene il tessuto, fino ad intravedere lo strato di poliuretanica che hai messo internamente, senza poi lisciare.
Lasciala grezza, coi "pelucchi" del tessuto bene in vista.
Prepara poi le pezze di misura adeguata, laminandole su un pezzo di nylon (ottime le buste di plastica della spesa).
Prendi le striscie di nylon con le pezze attaccate, cominciando dalla piu stretta (ne farei almeno 3 o 4 di larghezza decrescente) ed applicale nella frattura, premendo e spalmando sul supporto di nylon, che poi chiaramente andrà rimosso, una volta applicata la pezza.
Lasci seccare, una bella stuccatina e lisciatura con carta ed acqua e sei a posto per riverniciare.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 21:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
grazie anche a te Peppesan, nei prossimi giorni cercherò di trovare il tempo per mettere in pratica i vs suggerimenti e poi posterò qualche foto dei risultati
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 08:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
come ogni bravo bambino, per le vacanze ho fatto i compiti assegnati

i risultati sono in foto ( un paio molto sfocate, nella mia migliore tradizione....) ho già stuccato le, per fortuna, piccole imperfezioni.

nelle prime si vede il risultato delle fibrature, nelle seconde la passata di fondo-spia per evidenziare le piccole magagne

seguiranno lisciatina, leggera passata di fondo bicomponente, rilisciatina con tela bagnata e via di verniciatura
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 11:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come ogni bravo bambino, per le vacanze ho fatto i compiti assegnati

i risultati sono in foto ( un paio molto sfocate, nella mia migliore tradizione....) ho già stuccato le, per fortuna, piccole imperfezioni.

nelle prime si vede il risultato delle fibrature, nelle seconde la passata di fondo-spia per evidenziare le piccole magagne

seguiranno lisciatina, leggera passata di fondo bicomponente, rilisciatina con tela bagnata e via di verniciatura
Mi sembra un ottimo lavoso Simone, complimenti.
Una domanda, all'interno hai messo qualcosa per raccordare tutta la struttura con la parte sana ?


Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 13:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Mi sembra un ottimo lavoso Simone, complimenti.
Una domanda, all'interno hai messo qualcosa per raccordare tutta la struttura con la parte sana ?


Fabrizio

come consigliato da chi ne sa più di me in fatto di fibra, niente...anche perchè, provando precedentemente, avevo riscontrato problemi di adesione ( e non potendo carteggiare bene, il punto non è accessibile ho quindi lasciato perdere )

le parti, in particolare il trave di coda, sembrano aver ripreso l'originale robustezza, sia a compressione sia a torsione. ( sperem....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 15:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matricola001
 
Data registr.: 29-10-2012
Residenza: roma
Messaggi: 110
Salve, anche io ho fatto un piccolo crasi sul mio Chipmunk e sto procedendo come Peppe consiglia, ma ho alcuni dubbi:
Va bene come ho carteggiato o devo andare più largo ed aprire il taglio?
Ho pensato di fare delle strisce di lana da 4 cm (la massima) va bene o servono più grandi? Inizio dalla piccola alla più grande o il contrario?
Le pezze e la resina immagino che faranno un minimo spessore, come riporto a zero il tutto? Basterà carteggiare?
Ho un kit di quelli da ferramenta in casa, la resina va bene o meglio prendere una 30 min o ch'esso ? quale grammatura per la lana?
Mi scuso per le molte domande e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.... di seguito le foto







Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' No !!
__________________
"...ma anche i miei eroi sono poveri si chiedono troppi perché..."

Ju' lupe s'addomesteca ju' cafo' no!
matricola001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 16:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da matricola001 Visualizza messaggio
Salve, anche io ho fatto un piccolo crasi sul mio Chipmunk e sto procedendo come Peppe consiglia, ma ho alcuni dubbi:
Va bene come ho carteggiato o devo andare più largo ed aprire il taglio?

Allargate 'natru pocu

Ho pensato di fare delle strisce di lana da 4 cm (la massima) va bene o servono più grandi? Inizio dalla piccola alla più grande o il contrario?

Va bbona, pò jì, còmenza colla piccola ...

Le pezze e la resina immagino che faranno un minimo spessore, come riporto a zero il tutto? Basterà carteggiare?

Stùccu & oju de gomitu.

Ho un kit di quelli da ferramenta in casa, la resina va bene o meglio prendere una 30 min o ch'esso ? quale grammatura per la lana?

Jetta tuttu, comprate 'na pezza de etru bbona e resina da laminazziò!
Pò "S" che sabato te porto quaeccosa ...

Mi scuso per le molte domande e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.... di seguito le foto


Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' No !!


Piesse: ma dall'interno come è l'accesso? Ci sono ordinate che "impicciano"?
Pippiesse: se vi serve la traduzione, chiedete pure!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparazione e modifiche aliante m 2,50 balsa + fibra - fattibile? MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 27 luglio 11 14:43
Riparazione Fusoliera Vituperio Aeromodellismo 2 07 giugno 09 10:52
Riparazione Tuttala in fibra di vetro un po' ammaccato angelo55 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 08 maggio 09 12:10
riparazione fusoliera giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 10 ottobre 07 16:08
Riparazione ala in fibra Mini Ellipse aardvark Aeromodellismo Alianti 2 10 settembre 06 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002