Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 20:10   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
A proposito, ma che modello stiamo parlando, apertura alare e peso?
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 23:24   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
ogni semi ala è da 1 metro comprensiva di 10 cm di baionetta
finito dovrebbe risultare un qualcosa tipo QUIKIE di Rutan quindi un biplano ad ali sfalsate peso sui 3 kg apertura alare 2,2 mt

la balsa da 1 mm è molto delicata sarebbe bene rinforzare con fdv da 80 almeno con un aggravio di peso minimo.
la 25 gr. è davvero invisibile secondo me
ho già provveduto a fibrare con 25 gr un pezzo di balsa da 1mm .... risultato non propriamente soddisfacente.

ma adesso che avete visto le foto come vi sembra la realizzazione delle semi ali ?
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 10:25   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
ogni semi ala è da 1 metro comprensiva di 10 cm di baionetta
finito dovrebbe risultare un qualcosa tipo QUIKIE di Rutan quindi un biplano ad ali sfalsate peso sui 3 kg apertura alare 2,2 mt

la balsa da 1 mm è molto delicata sarebbe bene rinforzare con fdv da 80 almeno con un aggravio di peso minimo.
la 25 gr. è davvero invisibile secondo me
ho già provveduto a fibrare con 25 gr un pezzo di balsa da 1mm .... risultato non propriamente soddisfacente.

ma adesso che avete visto le foto come vi sembra la realizzazione delle semi ali ?
Le ali si rinforzano principalmente con i longheroni, non con il tessuto, quest'ultimo serve solo per isolare la balsa per la verniciatura e 25 gr sono più che sufficienti.
La baionetta che hai fatto dovrebbe entrare fino all'interno dell'ala per almeno 2 / 3 centine, comunque visto che è un biplano, la " scatola" che andranno a formare le 4 semiali da di per se una buona resistenza.
Se, come dici, è 2 metri di apertura alare, non penso proprio che peserà 3 kg.
Un biplano con almeno 2 metri di ala, deve essere motorizzato con minimo un 35 c.c. a benzina, così a occhi alla fine dovresti essere sugli 8 / 10 kg.
A meno che mi sfugga qualcosa.
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 12:05   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Le ali si rinforzano principalmente con i longheroni, non con il tessuto, quest'ultimo serve solo per isolare la balsa per la verniciatura e 25 gr sono più che sufficienti.
La baionetta che hai fatto dovrebbe entrare fino all'interno dell'ala per almeno 2 / 3 centine, comunque visto che è un biplano, la " scatola" che andranno a formare le 4 semiali da di per se una buona resistenza.
Se, come dici, è 2 metri di apertura alare, non penso proprio che peserà 3 kg.
Un biplano con almeno 2 metri di ala, deve essere motorizzato con minimo un 35 c.c. a benzina, così a occhi alla fine dovresti essere sugli 8 / 10 kg.
A meno che mi sfugga qualcosa.
io direi anche 10/12kg, poi la cilindrata del motore va anche scelta in base alla sezione del muso per dimensionare l'elica... ma esiste un progetto collaudato? qui non si parla di piccole riproduzioni ma di una scala 1:2.5! subentrano questioni strutturali non da poco e che non si possono sottovalutare, l'ala regge 20kg di peso? lo trovo un dato insignificante dal momento che i 20kg di eventuale carico (G positivi o negativi) avrà un momento tale ed una forza di taglio su una baionetta (che diametro?) di soli 10cm che smembrerà le centine e l'ala alla radice. Parliamo di almeno 10kg con accellerazioni di 3 o 4G in richiamate strette con 1 metro di leva.
Io ho un Extra maxy scale 200cm di AA con un 75cm, ok, è previsto per acro! ma la baionetta è composta da un tubo in carbonio rotondo di 35mm di diametro e lungo 1 metro che si innesta nel tubo fodera, sempre in carbonio, che funge da longherone principale ed i restanti 50cm d'ala sono rinforzati con longheroni in rowing di carbonio che fanno un tutt'uno col longherone principale.
Inoltre da non sottovalutare la leva di 1 metro su soli 10cm di innesto, al primo atterraggio duro le ali si piegheranno come le orecchie di un bassotto...nel caso peggiore alla prima manovra un po stretta si chiuderanno in volo.

Calcola il peso finito del modello, stima il carico massimo che puoi sollecitare in volo (3-4-5 G) o in atterraggio duro (fino a 7G) dividi il carico per 4 (4 semiali) e poi calcolati il momento su ogni singola baionetta
poi prendi la tua ala, infila le baionette in una morsa orizzontale, innesta l'ala (a sbalzo) e caricala come da calcolo. Se non si spezza è un miracolo.
E vuoi rivestire 2 M di AA scala 1:2,5 con balsa da 1mm?

N.B. conti della serva! il peso non sarà egualmente ripartito, ma almeno hai indicazioni spannometriche

Senza dati certi e calcoli precisi ti stai avventurando in una esperienza potenzialmente pericolosa per te e per chi rischia di prendersi 10kg di modello in testa senza dimenticare l'investimento economico che non è poco!

Se vuoi maggiore aiuto posta i disegni e le referenze, altrimenti, senza nessun rancore, io mi tiro fuori dalla discussione, non desidero collaborare ad un progetto potenzialmente pericoloso.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 27 novembre 14 alle ore 12:11
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 16:01   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
E' più o meno quello che penso anche io.
Ma suppongo che stai seguendo un progetto già collaudato.
Come già detto, la formula biplana offre maggior robustezza della ali che non quella monoplana, infatti i primi aerei avevano proprio la formula biplana perché avevano le ali sottili e quindi non c'era spazio per i longheroni, le controventature tra le ali formavano una scatola molto robusta, ma qui ti conviene stare attento.
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 16:05   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Si, ma qui non parliamo di un biplano con tralicci e montanti, ma di un ala a tandem



Quindi a tutti gli effetti due ali indipendenti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 20:40   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
la foto postata e quella giusta. ma i calcoli di ODI sono in parte sbagliati poiché il modello sarà un elettrico e con tutte le stime dei pesi dei componenti singoli si arriva a quel peso che ho citato io.
in più posso dirvi che sarà solo un modello da divertimento quindi se arriva a 3 g è davvero tanto
i 2 longheroni principali in carbonio sono da 6 mm mentre i 2 secondari sono da 4 mm
se dovesse rompersi per un errore di calcolo, di costruzione, oppure di pilotaggio non mi taglierò certo le vene ...nel nostro hobby succede
se volete abbandonare la discussione liberi di farlo ma non certo asserendo che sto costruendo una bomba a guida laser perché mi sembra davvero fuori luogo ....dimenticavo che il modello assomiglierà a questo quindi un VTOL che potrà svolazzare anche al chiuso

RC VTOL - Wingcopter - Waldstart - YouTube

praticamente un quadricottero con le ali

P.S. MANUAKEA che come ODI ringrazio per i suoi utili interventi dicendo che che sono solo i longheroni a dare resistenza all ala dimentica che esistono 3 tipi di strutture alari :
1 centine e longheroni e copertura di tela (vedasi gli ulm tubi e tela)
2 centine e longheroni con copertura rigida che aiutano la resistenza strutturale
3 ali a guscio prive di centine e longheroni con un elevato spessore della copertura in grado di resistere a tutti gli sforzi.
1

Ultima modifica di BLULEADER : 27 novembre 14 alle ore 20:45
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 20:56   #28 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
la foto postata e quella giusta. ma i calcoli di ODI sono in parte sbagliati poiché il modello sarà un elettrico e con tutte le stime dei pesi dei componenti singoli si arriva a quel peso che ho citato io.
in più posso dirvi che sarà solo un modello da divertimento quindi se arriva a 3 g è davvero tanto
i 2 longheroni principali in carbonio sono da 6 mm mentre i 2 secondari sono da 4 mm
se dovesse rompersi per un errore di calcolo, di costruzione, oppure di pilotaggio non mi taglierò certo le vene ...nel nostro hobby succede
se volete abbandonare la discussione liberi di farlo ma non certo asserendo che sto costruendo una bomba a guida laser perché mi sembra davvero fuori luogo ....dimenticavo che il modello assomiglierà a questo quindi un VTOL che potrà svolazzare anche al chiuso

RC VTOL - Wingcopter - Waldstart - YouTube

praticamente un quadricottero con le ali
Guarda, non ho intenzione di cercare il pelo nell'uovo (anche perché qui non è questione di peli, ma di travi..).
Il progetto che stai seguendo è sotto segreto di stato? cosa ti impedisce di farne vedere almeno delle immagini parziali, almeno che ci si renda conto di cosa stai facendo, altrimenti perchè chiedere aiuto?
...dimenticavi di dire che il tuo quikie Burt Rutan non è in realtà un ala a tandem ma un Vtol quadricottero che vola al chiuso? altri "piccoli ed insignificanti" informazioni che hai omesso tanto da farci perdere ulteriore tempo?
Pesi calcolati, puoi stilarci i calcoli che hai fatto per verifica? (oggetto, componenti, modello, peso).
Bomba guidata al laser....se stessi costruendo un modello e mi si dicesse "alt stai realizzando qualcosa che molto probabilmente cadrà", anche se certo dei miei risultati li ricontrollo tutti e mi metterei in discussione! ma tu di calcoli non ne hai fatto mezzo, ti stai basando su quale esperienza per decidere gli elementi strutturali? evidentemente non hai avuto ancora la sfortuna di vedere incidenti, purtroppo gravi, con aeromodelli che stampano la loro ogiva nel cranio di qualcuno.

Per quanto mi riguarda, ti auguro buona fortuna (chiediti come mai in un forum così frequentato in così pochi hanno risposto...)

Sarò felice di leggerti nuovamente in discussioni meno autocratiche dove se ti esponi per dell'aiuto, magari poi dai anche ascolto e fornisci le informazioni necessarie.

Auguri!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 21:26   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
guarda ODI che ogni singola semi ala dovrebbe pesare circa 250 gr x 4 1kg
la fusoliera circa 400 gr
3 lipo da 4s 5 amp stiamo 1,5 kg
4 esc 40 gr quindi 160 gr
piani di coda 200 gr
per i bl devo consultarmi ancora con un amico ma completi di elica e mozzo dovrei essere sui 150 gr maz , quindi 600 gr
pdb 50 gr
vario 150 gr

tot sui 4,0 kg ammettiamo anche 4,4 kg
siamo sempre sempre LONTANISSIMI da 12 kg detti da te.

altre foto non le ho perché non ho fatto altro oppure vuoi vedere i servi che ho comprato che sono di buoni ma non eccezionali (turnigy)

IMMAGINI PARZIALI NON NE HO PERCHE' E' UNA MIA IDEA UN MIO PROGETTO CHE PRENDE ALCUNE CARATTERISTICHE DI VARI MODELLI

quali altre info vuoi ?
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 21:35   #30 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
guarda ODI che ogni singola semi ala dovrebbe pesare circa 250 gr x 4 1kg
la fusoliera circa 400 gr
3 lipo da 4s 5 amp stiamo 1,5 kg
4 esc 40 gr quindi 160 gr
piani di coda 200 gr
per i bl devo consultarmi ancora con un amico ma completi di elica e mozzo dovrei essere sui 150 gr maz , quindi 600 gr
pdb 50 gr
vario 150 gr

tot sui 4,0 kg ammettiamo anche 4,4 kg
siamo sempre sempre LONTANISSIMI da 12 kg detti da te.

altre foto non le ho perché non ho fatto altro oppure vuoi vedere i servi che ho comprato che sono di buoni ma non eccezionali (turnigy)

IMMAGINI PARZIALI NON NE HO PERCHE' E' UNA MIA IDEA UN MIO PROGETTO CHE PRENDE ALCUNE CARATTERISTICHE DI VARI MODELLI

quali altre info vuoi ?
Come detto, inutile andare avanti, i 10kg erano basati sulla realizzazione di un biplano di AA 2 metri, questo prima che tu dessi, ovviamente col contagocce, ulteriori informazioni, che rimangono ad ogni modo inutili dal momento che ti basi su dati presi a spanne.
Sarò curioso di vedere il risultato ed il collaudo sempre che questa costruzione veda la luce...rispetto ad altre.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettone R1 bimoto Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 16 06 settembre 11 21:05
Alettone per 1/5 madda Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 13 marzo 11 19:21
alettone bimoto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 01 dicembre 10 01:30
Alettone _sync_ Aeromodellismo Principianti 7 21 aprile 07 15:53
alettone racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 gennaio 07 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002