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Vecchio 23 novembre 14, 13:27   #1 (permalink)  Top
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alettone

Ho provato ad inserire per la prima volta un alettone usando gli hinge pins da 2,5 ma vorrei avere il vostro parere....
A me sembra che non ci siano giochi e il movimento sia adeguato.
Dalla fine della centina all'inizio dell' alettone ci sono 5 mm non so se sono troppi
CONSIGLI ?

video :

https://www.youtube.com/watch?v=1q4NfbAyWHM
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Vecchio 23 novembre 14, 16:36   #2 (permalink)  Top
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forse un po meno sarebbe meglio,circa... 2 mm?
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Vecchio 24 novembre 14, 18:23   #3 (permalink)  Top
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Credo di poter scendere a 3 mm ..... altri consigli ?
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Vecchio 24 novembre 14, 18:39   #4 (permalink)  Top
Odi
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Ciao!
Allora, dal video si capisce poco, puoi fare una foto della cerniera in questione?
Domanda, il bordo d'uscita? In questo caso come intendi "chiudere" l'ala nella porzione compresa dall'alettone?
Potresti compensare quei 5/3 mm con un BU più spesso
Di norma meno spazio c'è meglio è, l'ideale sarebbe proprio 0!
Inoltre il fatto che non ci siano cerniere nel mezzo dell'alettone, ma solo alle estremità porterà allo svergolamento e flessione dell'alettone quando sotto sforzo e se inizia a flatterare nella migliore delle ipotesi perdi l'alettone, nella peggiore l'ala.

Hai copia dei disegni?
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Vecchio 24 novembre 14, 21:53   #5 (permalink)  Top
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CIAO ODI grazie per il tuo intervento
effetivamente non avevo preso in considerazione che mettendo le cerniere solo alle estremità ci potesse essere una flessione nel mezzo che potesse essere potenzialmente pericolosa .
no ho disegni poiche il progetto e mio
copriro' l ala con balsa da 1mm e fdv.
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Vecchio 24 novembre 14, 22:36   #6 (permalink)  Top
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CIAO ODI grazie per il tuo intervento
effetivamente non avevo preso in considerazione che mettendo le cerniere solo alle estremità ci potesse essere una flessione nel mezzo che potesse essere potenzialmente pericolosa .
no ho disegni poiche il progetto e mio
copriro' l ala con balsa da 1mm e fdv.
Era meglio prevedere un rivestimento da 1,5 o 2 mm, questo perché ti permetteva, al termine, di carteggiare meglio il tutto e avere un finitura più omogenea, mentre con 1 mm di rivestimento lo carteggi male, ti si creano degli avvallamenti e in qualche zona addirittura ti si forerà il rivestimento in balsa e sarai obbligato ad applicare delle " toppe" in balsa.
Ma se ormai hai previste le centine con 1 mm di rivestimento, c'è poco da fare.
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Vecchio 24 novembre 14, 23:28   #7 (permalink)  Top
Odi
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Era meglio prevedere un rivestimento da 1,5 o 2 mm, questo perché ti permetteva, al termine, di carteggiare meglio il tutto e avere un finitura più omogenea, mentre con 1 mm di rivestimento lo carteggi male, ti si creano degli avvallamenti e in qualche zona addirittura ti si forerà il rivestimento in balsa e sarai obbligato ad applicare delle " toppe" in balsa.
Ma se ormai hai previste le centine con 1 mm di rivestimento, c'è poco da fare.
In definitiva lo spessore del rivestimento detta:
Lo spessore dell'alettone (che non essendo centinato si può rifare).
Se l'ala non viene baionettata ad un tronco fisso nella fusoliera dovrai ricavare il negativo dell'estradosso se è un'ala bassa, dell'intradosso se è un'ala alta, cosa che per 0.5 mm di differenza puoi correggere. Ci sono altri motivi per il quale il cambiamento di spessore è un problema?
Cmq 1mm è davvero poco, minimo 1,5 mm!
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Vecchio 25 novembre 14, 00:40   #8 (permalink)  Top
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Scusa la qualità dello schizzo, aggiungi un listone di balsa da sagomare alla fine ad ala rivestita. Darà maggior robustezza all'ala e ti permetterà di aggiungere almeno due cerniere (di regola una ogni 1/3 d'ala, quindi una all'inizio, una alla fine e due ad ogni terzo
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Vecchio 25 novembre 14, 09:07   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
In definitiva lo spessore del rivestimento detta:
Lo spessore dell'alettone (che non essendo centinato si può rifare).
Se l'ala non viene baionettata ad un tronco fisso nella fusoliera dovrai ricavare il negativo dell'estradosso se è un'ala bassa, dell'intradosso se è un'ala alta, cosa che per 0.5 mm di differenza puoi correggere. Ci sono altri motivi per il quale il cambiamento di spessore è un problema?
Cmq 1mm è davvero poco, minimo 1,5 mm!
Il motivo fondamentale è che si snatura il profilo, inutile porre tanta cura e tanto studio su di un profilo se poi ne aumentiamo o diminuiamo a piacere il suo spessore.
Detto questo, in aeromodellismo, anche i " tavolini " volano.
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 10:20   #10 (permalink)  Top
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Giusto, ma a giudicare dall'ala non si tratta di un aliante, quindi l'efficienza del profilo è marginale, secondo, l'incidenza non cambia, terzo, facendo un offset regolare di tutto il profilo questo non perde le sue caratteristiche
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