BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   sukhoi 31 M.Capodaglio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/328774-sukhoi-31-m-capodaglio.html)

mimmo 14 novembre 14 19:51

sukhoi 31 M.Capodaglio
 
1 Allegato/i
Terminato l'f3a mi è subito venuto voglia di costruire un modello adatto al dl50 che ho in casa, in un primo momento avevo visto il pace spirit, poi parlandone con un amico mi dice: perché non finisci di costruire il mio? si tratta del sukhoi 31 disegno di Mauro Capodaglio, praticamente la costruzione come vedete in foto è ferma da circa 16 anni, la fuso è stata mantenuta bene, mi ha dato tutti i disegni e le copie da tagliare, il disegno fu acquistato direttamente da Capodaglio.
Per curiosità l'ho messa in bilancia, così come la vedete 2kg, chissà se verrà fuori un modello molto pesante.
Riguardo L'aereo non ho trovato nulla in merito alla realizzazione e volo, qualcuno ha notizie?

fem75838 16 gennaio 15 16:27

Ciao Mimmo,
sto cercando di contattare Mauro Capodaglio, avresti qualche aiuto da darmi per trovarlo?

Mi spaice di non poterti aiutare con il Sukoi

Ciao

gizer 16 gennaio 15 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da mimmo (Messaggio 4451701)
Terminato l'f3a mi è subito venuto voglia di costruire un modello adatto al dl50 che ho in casa, in un primo momento avevo visto il pace spirit, poi parlandone con un amico mi dice: perché non finisci di costruire il mio? si tratta del sukhoi 31 disegno di Mauro Capodaglio, praticamente la costruzione come vedete in foto è ferma da circa 16 anni, la fuso è stata mantenuta bene, mi ha dato tutti i disegni e le copie da tagliare, il disegno fu acquistato direttamente da Capodaglio.
Per curiosità l'ho messa in bilancia, così come la vedete 2kg, chissà se verrà fuori un modello molto pesante.
Riguardo L'aereo non ho trovato nulla in merito alla realizzazione e volo, qualcuno ha notizie?

Due kg sembrano molti, ho anche io quei disegni, mi sembra di icordare che è da 220 cm
Quindi ti consiglio di stare in 8/9 kg in ordine di volo...
C'è la versione in pdf in rete, mandala a qualcuno tipo easy cnc e fatti tagliare il kit

mimmo 19 gennaio 15 08:08

per fem 75838 hai mp.

gizer, il pdf in rete parli di quello presente sul sito edimodel? quindi lo stesso da interpretare diversamente?
nell'articolo su modellismo dell'epoca si parla di 10/11kg con st 4500 con risonanza, con dl 50 e qualche accortezza si riesce ad alleggerire un pò?

gizer 19 gennaio 15 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da mimmo (Messaggio 4521268)
per fem 75838 hai mp.

gizer, il pdf in rete parli di quello presente sul sito edimodel? quindi lo stesso da interpretare diversamente?
nell'articolo su modellismo dell'epoca si parla di 10/11kg con st 4500 con risonanza, con dl 50 e qualche accortezza si riesce ad alleggerire un pò?

Si i disegni sono quelli di edimodel, con 10/11 kg il modello di sicuro vola e anche bene, ma ricorda che i modelli attuali pesano 8/9 kg di quella classe, quindi con un 50/55 scordati salitone verticali o cmq 3D; conta che io ho un extra 300 della hangar9 da 270 cm e pesa 14 kg con dle 111...

Guarda il modello che ha costruito canelupo, i disegni sono liberi in rete, e gli è venuto sul peso che ti dico io...

mimmo 19 gennaio 15 12:01

ho capito.....
grazie delle info

canelupo 19 gennaio 15 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 4521314)
Si i disegni sono quelli di edimodel, con 10/11 kg il modello di sicuro vola e anche bene, ma ricorda che i modelli attuali pesano 8/9 kg di quella classe, quindi con un 50/55 scordati salitone verticali o cmq 3D; conta che io ho un extra 300 della hangar9 da 270 cm e pesa 14 kg con dle 111...

Guarda il modello che ha costruito canelupo, i disegni sono liberi in rete, e gli è venuto sul peso che ti dico io...

avevo visto anch'io il modello di edimodel ma presentava 2 problemi:
- disegni di vecchia concezione e quindi peso smisurato
- disegni in pdf e quindi non modificabili.

Sul sito russo invece ci sono disegni ben fatti. Il mio MX2 pesa 7.8 kg in ordine di volo con 750 cc di benzina e motore DLE60 twin. Se monti un DLE55 puoi restare sotto i 7.5 kg.
Considera che le ali le ho rivestite con balsa da 2.5 mm su suggerimento prezioso di Modelberg che mi ha scelto le tavolette in base al peso.
Adesso ho un modello robusto e leggero.

questo è il sito in questione.
se mai decidessi di fare l'MX2 contattami che ti mando i disegni modificati.
Ho corretto un particolare per rendere più semplice la costruzione delle cerniere dei piani di quota e del timone

Чертежи радиоуправляРµÐ¼Ñ‹Ñ… моделей самолётов | Страница 2

il modello che ho fatto io invece è qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...viluppati.html

mattiamagno 20 settembre 15 11:00

ciao ragazzi!

ho trovato pure io questo disegno.. :fiu: siccome sono un po indeciso su cosa costruire questo inverno sto valutando pure questo.. :)

qualcuno di voi conosce il modello? come vola?
ho cercato su google ma non si trova nulla eccetto questa discussione.. :unsure:

mattiamagno 20 settembre 15 11:03

....nel caso sapete indicarmi dove trovare l'articolo di modellismo che parla di questo modello? :fiu:

mimmo 21 settembre 15 17:21

Ciao, l'articolo dedicato era su modellismo nr. 19 gennaio/febbraio 1996, penso che quello che dice canelupo sia giusto, io per ora non sono andato avanti...(causa campo di volo troppo lontano) ma ho intenzione prossimamente di terminarlo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002