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Vecchio 13 maggio 16, 09:24   #51 (permalink)  Top
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Ciao,
per il mio Calmato ho modificato la cappottina originale per poterla levare facilmente ed accedere agli spinotti degli alettoni.
Un pernetto di legno obliquo sul davanti ed uno verticale sul dietro. Il tutto è tenuto in posizione da una molletta.
Per il montaggio, prima infilo la molletta in una vite che esce dalla fusoliera, la tendo leggermente e infilo il pernetto anteriore, e lascio infilare il pernetto posteriore.

Non so se per te sia possibile fare la stessa cosa, ma a me funziona. In due secondi apro e chiudo.
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sukhoi 31 M.Capodaglio-s1750006.jpg   sukhoi 31 M.Capodaglio-s1750007.jpg   sukhoi 31 M.Capodaglio-s1750008.jpg   sukhoi 31 M.Capodaglio-s1750009.jpg  
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Vecchio 13 maggio 16, 10:50   #52 (permalink)  Top
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la tua idea è senz'altro valida per modelli piccoli o alianti....per il sukhoi essendo un modello da 2.20 con un motore che comunque vibra non reggerebbe...penso...
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Vecchio 13 maggio 16, 11:25   #53 (permalink)  Top
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la tua idea è senz'altro valida per modelli piccoli o alianti....per il sukhoi essendo un modello da 2.20 con un motore che comunque vibra non reggerebbe...penso...
Io per questa classe di modelli ho sempre visto viti.. mi pare che metodi più veloci non ce ne siano.. Perché come dici tu, i motori per questi modelli vibrano parecchio..
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Vecchio 13 maggio 16, 11:26   #54 (permalink)  Top
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Sei riuscito a ridurre un po' la struttura della cappottino? Penso che dove puoi starai cercando di togliere peso..
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Vecchio 13 maggio 16, 15:21   #55 (permalink)  Top
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la tua idea è senz'altro valida per modelli piccoli o alianti....per il sukhoi essendo un modello da 2.20 con un motore che comunque vibra non reggerebbe...penso...
Hai perfettamente ragione, più che le dimensioni sono le vibrazioni del motorone che invalidano la mia soluzione.
Te ne butto lì un'altra. Viti a baionetta? Sai di quelle con la molla dove fai mezzo giro e si bloccano.
Quello che mi lascia perplesso è la fragilità della struttura, almeno a quel che vedo, tra il pannello anteriore ed il bordo della cappottina. Se la struttura è solida, uno o più perni anteriori e viti posteriori.
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Vecchio 13 maggio 16, 15:26   #56 (permalink)  Top
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Sei riuscito a ridurre un po' la struttura della cappottino? Penso che dove puoi starai cercando di togliere peso..
si, sto cercando di utilizzare più balsa dove è possibile, ad esempio la ricopertura
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Vecchio 13 maggio 16, 15:29   #57 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, più che le dimensioni sono le vibrazioni del motorone che invalidano la mia soluzione.
Te ne butto lì un'altra. Viti a baionetta? Sai di quelle con la molla dove fai mezzo giro e si bloccano.
Quello che mi lascia perplesso è la fragilità della struttura, almeno a quel che vedo, tra il pannello anteriore ed il bordo della cappottina. Se la struttura è solida, uno o più perni anteriori e viti posteriori.
le viti a baionetta mi piacerebbe usarle(tipo quelle che si usano nelle carene delle moto) giustamente come dici sarebbe da trovarne un tipo più "leggero" per via della struttura
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Vecchio 06 giugno 16, 12:04   #58 (permalink)  Top
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alla fine mi sono inventato questo sistema per chiudere la cappottina, prendendo spunto dai cofani motore delle auto, con il nottolino posso regolare la forza della molla, lo sblocco avviene premendo il solo pulsante sul fianco della fuso.
peso dell'accrocco 18 grammi.
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Vecchio 12 gennaio 21, 23:30   #59 (permalink)  Top
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sono ripartito con la costruzione.....piano piano....
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Vecchio 18 agosto 22, 09:24   #60 (permalink)  Top
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In questi giorni di ferie/covid ho fatto ricoperture e costruito la naca motore con stampo a perdere
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