BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Incidenza piani di coda a V (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/328338-incidenza-piani-di-coda-v.html)

CiscoCanard 07 novembre 14 23:08

Incidenza piani di coda a V
 
Salve a tutti, sto costruendo un modello inventato nel quale ho deciso di fare i piani di coda a V per ragioni estetiche , ora devo unire i piani alla fusoliera e dare l'incidenza giusta a questi.. Ma non so come poterlo fare.. Qualcuno può consigliarmi?

Chicco K 07 novembre 14 23:29

Ciao, se lo stai costruendo, la cosa dovrebbe esserti abbastanza semplice...

per l'incidenza, ti segni una linea di riferimento alla fusoliera e ci fai combaciare la corda del piano...

CiscoCanard 07 novembre 14 23:51

1 Allegato/i
Si è vero è la soluzione più semplice.. Ma temo di non riuscire a tracciare la linea.. La fusoliera era quella di un texan che poi ho adattato ad una nuova ala e in coda ho dovuto tagliare una parte di ordinata per far posto alle nuove ordinate perciò non ho una superficie su cui lavorare .. Per capire meglio posto una foto..

Chicco K 07 novembre 14 23:58

Se non possiedi un incidenziometro, creati dei riferimenti o misure con linee, squadre, livelle ecc...

dalla foto postata, si può fare...

CiscoCanard 08 novembre 14 13:45

Ho l'incidenziometro e inizialmente avevo pensato di mettere il modello su un perno in modo che abbia l'ala a 0 e poi farlo ruotare lateralmente per poter misurare con precisione l'incidenza dei piani di coda, ma mi sembra laborioso.. Vedo se riesco a fare come dici tu.. Grazie mille.

fabiorossi 08 novembre 14 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4445019)
Se non possiedi un incidenziometro, creati dei riferimenti o misure con linee, squadre, livelle ecc...

dalla foto postata, si può fare...

Eh Chicco e qui torniamo a quella vecchia discussione sull'asse della fusoliera e affini, ti ricordi?:wink:
Il punto è regolare l'incidenza di quel pianetto rispetto a che cosa? io lo monterei a zero rispetto all'ala quindi traccerei sulla fusoliera una parallela al piano della corda alare e userei questa per regolare l'incidenza pari a zero del piano di quota.

Chicco K 08 novembre 14 15:29

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4445294)
Eh Chicco e qui torniamo a quella vecchia discussione sull'asse della fusoliera e affini, ti ricordi?:wink:
Il punto è regolare l'incidenza di quel pianetto rispetto a che cosa? io lo monterei a zero rispetto all'ala quindi traccerei sulla fusoliera una parallela al piano della corda alare e userei questa per regolare l'incidenza pari a zero del piano di quota.

Ciao, si ricordo... (eh-eh) :P
anch'io lo metterei ad occhi chiusi, a zero...

di incidenza ne ha parlato l'autore Cisco...
perciò presumo che sappia cosa fare o volere...
più che altro, ho capito che cerca un metodo per montarlo correttamente...

qualche riferimento (personale) l'ho trovato sulla foto...
a partire dalla linea longitudinale della fusoliera, che corrisponderebbe alla croce della trazione sull'ordinata parafiamma che dovrebbe essere a sua volta perpendicolare a quest'ultima... come quella della corda e culla alare...


uno dei vari metodi adottabili:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...&d=1415456988&

CiscoCanard 08 novembre 14 19:49

Effettivamente non era così problematico , con un po' di misure (ho fatto come hai disegnato nella foto ) li ho messi apposto; essendo la prima volta che ho a che fare con la coda a v mi interessava sapere se stavo sbagliando o se appunto c'erano metodi più pratici per dare l'incidenza giusta. Grazie mille dell'aiuto.

Ehstìkatzi 08 novembre 14 21:35

Quindi col diedro longitudinale sei a posto, hai pensato che va verificato anche l'orientamento sull'asse di imbardata ( direzione ) ?:blink:

Chicco K 08 novembre 14 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da CiscoCanard (Messaggio 4445568)
Effettivamente non era così problematico , con un po' di misure (ho fatto come hai disegnato nella foto ) li ho messi apposto; essendo la prima volta che ho a che fare con la coda a v mi interessava sapere se stavo sbagliando o se appunto c'erano metodi più pratici per dare l'incidenza giusta. Grazie mille dell'aiuto.

Di niente...
segui anche il consiglio di Ehstì...
allinea la V anche all'asse longitudinale della fusoliera...
ciao e buon lavoro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002