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Vecchio 05 novembre 14, 15:39   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-02-2014
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Fibra di vetro e compositi.

Ciao a tutti so che questo è un argomento che si è già presentato altre volte sul forum e di cose ne ho lette non poche, ho visto anche diversi video in youtube (anche quelli postati in vari thread). Sono riuscito, mettendo insieme varie informazioni, a crearmi una procedura di lavorazione per i materiali compositi (ho preso appunti) solo che mi rimane qualche altro dubbio.

Com'è la resistenza della vetroresina su superfici estese? ad esempio: se ho un ala molto ampia o una superficie molto estesa (tipo un acrobatico o un veleggiatore acrobatico) a cui sono richieste doti di elevata rigidità e resistenza meccanica devo inserire dei rinforzi o è sufficiente la struttura di due strati di fibra a 200 g/mq?
Sopratutto in fase di progettazione come faccio a stabilire se inserire o meno dei rinforzi sia a scopo strutturale che di irrigidimento e quali? carbonio, kevlar... grammatura...?
(in sostanza come passare dal dire "ho idea di come creare qualcosa in fibra" a "so più o meno cosa sto facendo e ci metto del mio (cerco sempre di farlo)")

Nell'unione delle due metà di una fusoliera o di un'ala ho visto due tecniche:
1 Quella di incollare una striscia di fibra su una sezione facendola sbordare, unire i due stampi e poi incollare sull'altra sezione (molto sinteticamente). Questa tecnica mi sembra la migliore dal punto di vista di resistenza ma non molto agevole se si parla di zone molto anguste tipo punta di un'ala sottile o deriva.
2 usare un miscuglio di resina, cotone, microsfere e agente tixotropico da disporre lungo il bordo di saldatura e unire i due stampi. Qui sul forum ho trovato che questa tecnica potrebbe non essere il massimo in termini di tenuta.
Ce n'è una indubbiamente meglio dell'altra o una terza ancora migliore? oppure tutte e due sono buone basta usarle nei punti giusti.

Ultima domanda, (per ora) dove vi procurate i materiali? ho visto che da Jonathan tengono molti prodotti della R&G (altrimenti difficili da ordinare in quantitativi umani a causa della spedizione) poi c'è la schaller, ci sono altri siti più indicati/economici? Oppure siete a conoscenza di qualche industria o negozio nel milanese (o anche zona Saronno, ma posso muovermi senza remore) che fornisce/lavora materiali di questo genere (è importante anche il confronto e poter parlare secondo me).

Scusate il papiro e il numero di richieste, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la pazienza.
Attendo vostre risposte.

Buoni voli e Buone costruzioni a tutti voi.
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Rcheli flight logger
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Vecchio 07 novembre 14, 07:41   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
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Ciao poi se ti interessa da qualche anno ci sono io.....www.sorvolandocompositi.it

Se hai bisogno di info conattami pure.
Quello che hai scritto è corretto, entrambi i sistemi li ho provati e per modelli stile f3a vanno bene uguali.
Ci sono da fare diverse valutazioni in base al modello, al tipo di volo, alla motorizzazione ecc...

Ciao Michele
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www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 12:32   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la disponibile risposta.

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Ciao poi se ti interessa da qualche anno ci sono io.....www.sorvolandocompositi.it
Certamente sarai tra i siti di riferimento dove cercherò i materiali, una volta stabilito quali e i quantitativi.

Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Se hai bisogno di info conattami pure.
Quello che hai scritto è corretto, entrambi i sistemi li ho provati e per modelli stile f3a vanno bene uguali.
Ci sono da fare diverse valutazioni in base al modello, al tipo di volo, alla motorizzazione ecc...
Bene, così mi metto l'animo in pace sull'unione delle due metà.
Ora rimane da capire bene il posizionamento dei vari rinforzi, più progettuale.
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Vecchio 08 novembre 14, 14:32   #4 (permalink)  Top
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Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Quando avevo la partita IVA mi fornivo anche da Mates Italiana (Milano) non so se vendono anche ai privati, magari conosci qualcuno con la partita IVA... Prova
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 17:01   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Per unire due semifusoliere con una striscia di fibra anche in punti angusti c'è la tecnica del palloncino 'sagomato' .
Si usa per le fusoliere di Hlg ma, a mio parere è estendibile anche agli altri modelli classici.
Sul forum ci sono dei consigli per le fusoliere HLG, non ricordo bene i link; l'utente Massimob credo ti possa illuminare meglio.
Prova a guardarti quelli intanto.

Per l'unione 'sicura' dell'intradosso ed estradosso di un'ala devo sperimentare un metodo.
Se funziona lo pubblico in una discussione.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 22:56   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2005
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Se vuoi comprare materiale Mates puoi comprare da Mike compositi, è della famiglia Mates
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 13:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Messaggi: 4.785
Preciso che parlo senza interessi personali,mi sono preso la briga di fare un po di confronti sui prezzi dei vari rivenditori in Italia e visto che a poca distanza da casa mia c'è un negozio che vende solo compositi resine ed accessori e quindi potrei andarci di persona, ho trovato le migliori offerte e assistenza proprio da sorvolando compositi,ci tengo a dirlo perchè mi fa piacere che in Italia c'è ancora qualcuno che si accontenta di guadagnare un po meno pur di soddisfare i clienti per non parlare della disponibilità di assistenza per consigli e quant'altro.
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Vecchio 12 novembre 14, 16:49   #8 (permalink)  Top
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Per l'unione dell'extra dosso e dell'intradosso, dipende un po' da come hai gli stampi, sicuramente lavia più rapida è quella del dente sul bordo d'entrata e del cordone di termoretraibile usato come palloncino per il bordo di entrata, sistema che dà ottimi risultati e rapidità di esecuzione soprattutto se hai stampi fresati.
Oppure con stampi più alla buona puoi usare il palloncino anche sul bordo di entrata incollando prima il longherone su una delle due parti in questo modo il pallone ha dove lavorare
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 20:50   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
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Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Se vuoi comprare materiale Mates puoi comprare da Mike compositi, è della famiglia Mates
E' vero, ma non ha prorprio tutto quello che aveva Mates e non capisco perchè
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 20:52   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
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Per l'unione dell'extra dosso e dell'intradosso, dipende un po' da come hai gli stampi, sicuramente lavia più rapida è quella del dente sul bordo d'entrata e del cordone di termoretraibile usato come palloncino per il bordo di entrata, sistema che dà ottimi risultati e rapidità di esecuzione soprattutto se hai stampi fresati.
Oppure con stampi più alla buona puoi usare il palloncino anche sul bordo di entrata incollando prima il longherone su una delle due parti in questo modo il pallone ha dove lavorare
Da chi lo trovo un tubolare di pochi cm di diametro per fare il palloncino?
Grazie
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