Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ragazzopazzo
 
Data registr.: 12-04-2008
Residenza: San Francesco al Campo (TO)
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a ragazzopazzo Invia un messaggio via MSN a ragazzopazzo
Spitfire in 1/9 come costruirlo

Ciao a tutti.
Negli allegati ci sono tre pagine di un disegno di uno spitfire che si trova tranquillamente in rete.
Probabilmente molti di voi lo conosco già.
Ho difficoltà a capire con che materiali costruirlo.
Premetto che ho tradotto tutti i commenti che ci sono nel file.
Le parti principali, quali centine e ordinate, dovrebbero essere costruite in LITEPLY che, se non ho tradotto male, è compensato leggero, ma non specifica il materiale. Potrebbe essere compensato avio?
Per il momento in casa ho del compensato a 4 strati di pioppo (roba da brico) e sto per usare quelli (Spessore 4 mm)

Le ordinate F7, F8 e F9, (le tre ordinate subito dietro l'abitacolo) non sono collegate fra loro da nessuna traversina. Come è possibile tenerle insieme? Il disegno pare dica di tenerle unite con dei listarelli di balsa da 2mm, che poi vanno a formare il rivestimento esterno. E' possibile che la coda possa rimanere in posizione solo con dei rivestimenti esterni?
Ho intenzione di usare 4 traversine in balsa da 4x4mm che partono dalla F5 (prima ordinata davanti all'abitaclo) e arrivino fino alla F9.

Volevo sapere dai più esperti come agireste voi nel realizzare questo modello.

Saluti

Maurizio

P.S. per quelli che non conosco il disegno in questione, lo potete trovare a questo link

http://plans.am.free.fr/
Icone allegate
Spitfire in 1/9 come costruirlo-fusoliera.jpg   Spitfire in 1/9 come costruirlo-ala.jpg   Spitfire in 1/9 come costruirlo-tutti-pezzi.jpg  
__________________
Quante cose la terra....
ragazzopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 16:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Lite ply sta per compensato di pioppo mentre ply o birch ply sta per compensato di betulla detto avio .
il disegnatore di quel modello e dotato di scarso senso pratico come facilita' costruttiva se si pensa alle dimensioni del modello. Idem per l'ala ellittica....costruita cosi' in "aria" ti voglio a realizzarla non svergolata....
una soluzione sarebbe quella di dividere le ordinate a meta' sulla larghezza e montare I due semigusci destro e sinistro su di un piano col rivestimento in balsa e poi unirli.
c'e' un build log di un g91 qui sul barone che utilizza questo metodo
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire enryaltoe Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 08 febbraio 11 19:29
Spitfire Astroman78 Aeromodellismo 6 26 ottobre 10 10:16
Primo modello: quale e in cosa costruirlo? Chiap! Aeromodellismo Principianti 15 05 ottobre 10 21:10
Spitfire Nicholas Categoria Rc-Combat 9 30 dicembre 07 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002