Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 14, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
disassamento elica spingente (wildtrainer)

Ciao a tutti,

Ho costruito un wildtrainer come da progetti trovati qui sul forum, ieri però durante il primo collaudo sono incappato in un problema. in fase di lancio, quindo con motore a circa 3/4 il modello picchia in modo spaventoso, riesco a portarlo in quota a fatica, appena tolgo motore è una pacchia vola e galleggia perfettamente.

Il bilanciamento statico (circa il 25% dal bordo di entrata) direi che è ottimo ed infatti nelle prove di lancio senza motore atterra perfettamente piatto a 5-6m da me.

A questo punto mi viene da pensare che il problema sia nel disassamento. Monto questo motore Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
con una 9X6 in attesa che mi arrivino delle 8X4 e delle 7X6.
Durante il primo lancio ho disassato di circa 2° verso il basso e 2° a dx ho provato a aumentare l'incinazione come a diminuirla portandolo quasi piatto ma sembra non cambiare niente.

Mi sono letto tutte le discussioni sul wildtrainer e ho cercato discussioni sul disassamento. è servito solo a confondermi di più le idee ( chi dice di disassare verso l'alto chi il contrario ecc)

Purtroppo causa inizio pioggia non ho potuto fare molte prove sul campo, Qualcuno ha qualche consiglio sulla causa del mio problema?

ah p.s. durante le picchiate ho notato che le ali tendevano a chiudersi (aumentare il diedro per capirci) notevolmente, tanto che appena arrivato a casa ho aggiunto un bel tondino di carbonio per dare più rigidità. In ogni caso appena tolgo motore e lo lascio scendere dolcemente è un perfetto galleggione.

Grazie in anticipo per la cortesia.

Alessio
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Se puoi pubblicare qualche foto di come è montato il motore forse si capisce meglio.
Visto che ti si sono chiuse le ali (per troppa flessibilità della struttura) non vorrei che flettesse anche la fusoliera quando dai gas, cambiando così l'incidenza del motore.

Magari puoi fare una prova tenendolo in mano ed accelerando e guardare se noti flessioni strane.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 02:03   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Una 9X6 sul wildtrainer????????? Quanti megawatt hai applicato a quel poro modello????? Ti credo che picchia!!!!! Non ricordo ma probabilmente il Wild volava con 50/60 watt ..... con il doppio o il treiplo di quella potenza hai voglia a star leggero sul gas.... è sempre troppo cala quell'elica e riprova
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 09:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
infatti era l'elica

ho montato un elica più piccola (7Xqualcosa il passo non c'è scritto) vagante in giro per la cassetta delle eliche ed è cambiato radicamente, cosi ho potuto fare qualche settaggio più serio ed ora vola bene anche con motore a manetta.

appena mi arriveranno proverò cmq una 8X4 perchè in effetti con l'elica che ho montato ora non ha molto tiro, in effetti il motore da 1000 kv non riesce a far rendere bene un elica da 7" sempre se non mi si ripresenta il problemino...alla peggio cambierò motore

ah p.s. in ogni caso il settaggio migliore che ho verificato è con il motore inclinato di poco verso l'alto e un zic verso sx

Grazie a tutti
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
direi che va bene
difatti in configurazione propulsiva bisogna (almeno genericamente) invertire la direzione comunemente utilizzata per contrastare l'effetto della coppia torcente dell'elica.
sopratutto se consideri che sul wildtrainer l'asse di spinta (o di trazione) si trova al di sopra dell'asse del modello.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 14, 11:17   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Infatti l'asse motore deve essere inclinato verso l'alto... Ovvero guardi il modello di lato ed il sedere del motore dove c'è l'elica, deve essere più in alto rispetto all'asse del modello.
In pratica il motore dovrebbe far cabrare il modello ma siccome é montato dietro in realtà lo fa picchiare,ma modificando quest'inclinazione si cerca di bilanciare le forze ;)

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica spingente ftato Aeromodellismo 4 28 agosto 10 00:54
elica spingente (info) dave4mame Aeromodellismo Principianti 9 25 maggio 09 13:29
Disassamento motore spingente? mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 113 29 settembre 08 10:25
Elica spingente Kevlar Aeromodellismo 4 09 aprile 07 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002