Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 14, 14:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Genitori, spazio in casa, costi per l'equipaggiamento, adattabilità alla roba che ho già scherzo
Comunque si può smontare agevolmente e due semiali da 60 cm si possono mettere ovunque, la fusoliera un po' meno
ma alla fine se prendi tutto da hk non spendi molto, la fusoliera non e' grandissima, un buchino si trova
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 08:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Se il problema e' lo stoccaggio figuriamoci la costruzione dove le ali devono restare in posizione fino ad avvenuto incollaggio....

Comunque la cosa piu' "fastidiosa" nella costruzione di un modello e' sempre la preparazione della naca in resina e della cappottina.
La cappottina di un classe 50 cc e' molto difficoltosa da fare in casa date le dimensioni del pezzo che si deve termoformare.
Io la faro in resina come quella del precedente modello. Viene semitrasparente e al massimo basta un velo di vernice nera per farla assomigliare ad un vetro scuro.

Ovviamente devo preparare una seconda master ma in questo caso faccio solo il maschio e non lo stampo femmina.

Tornando al modello da 1.2 m, se lo fai elettrico puoi pensare di realizzare la naca in balsa ma ti rimane il problema della cappottina. Dovresti riuscire ad adattarne una da commercio.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 12:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Se il problema e' lo stoccaggio figuriamoci la costruzione dove le ali devono restare in posizione fino ad avvenuto incollaggio....

Comunque la cosa piu' "fastidiosa" nella costruzione di un modello e' sempre la preparazione della naca in resina e della cappottina.
La cappottina di un classe 50 cc e' molto difficoltosa da fare in casa date le dimensioni del pezzo che si deve termoformare.
Io la faro in resina come quella del precedente modello. Viene semitrasparente e al massimo basta un velo di vernice nera per farla assomigliare ad un vetro scuro.

Ovviamente devo preparare una seconda master ma in questo caso faccio solo il maschio e non lo stampo femmina.

Tornando al modello da 1.2 m, se lo fai elettrico puoi pensare di realizzare la naca in balsa ma ti rimane il problema della cappottina. Dovresti riuscire ad adattarne una da commercio.
Ho visto che easycnc fa nache e cappottine su richiesta... E all'occorrenza anche i carrelli.
Magari insieme allo short kit si aggiungono anche queste componenti si risparmiano parecchie rogne
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 13:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Ho visto che easycnc fa nache e cappottine su richiesta... E all'occorrenza anche i carrelli.
Magari insieme allo short kit si aggiungono anche queste componenti si risparmiano parecchie rogne
Si, ma credo che alla fine il costo diventi ingiustificabile....
Non ho idea di cosa possa costare far fare una naca o una cappottina ma solo per avere un confronto:
Io solo di materiale per la master della naca (quindi nemmeno lo stampo !!!!) ho gia speso circa 20 euro tra polistirene, compensato, tessuto di vetro, resina, vernice di fondo e materiali di consumo.
Prevedo almeno altri 15-20 euro per lo stampo e poi si aggiungono i costi del pezzo vero e proprio....

Se ci aggiungi anche la manodopera e le tasse.....

Ha senso se poi i kit sono prodotti in piccola serie.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 13:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Si, ma credo che alla fine il costo diventi ingiustificabile....
Non ho idea di cosa possa costare far fare una naca o una cappottina ma solo per avere un confronto:
Io solo di materiale per la master della naca (quindi nemmeno lo stampo !!!!) ho gia speso circa 20 euro tra polistirene, compensato, tessuto di vetro, resina, vernice di fondo e materiali di consumo.
Prevedo almeno altri 15-20 euro per lo stampo e poi si aggiungono i costi del pezzo vero e proprio....

Se ci aggiungi anche la manodopera e le tasse.....

Ha senso se poi i kit sono prodotti in piccola serie.
Hanno una termoformatrice, non credo che per la naca di un modello elettrico serva la fibra, comunque basta contattarli e farsi fare un preventivo...
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 21:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Porto in vita questa discussione per condividere il mio lavoro di questi mesi.

Dopo un breve studio del progetto e qualche modifica, a dire il vero minima, ho cominciato la costruzione dell'MX2 da 2200 mm di AA.

Per la prima volta mi sono servito di easy cnc e devo dire che non mi aspettavo di ricevere pezzi così belli ma prima di arrivare al legno sono partito con la realizzazione della naca.
Per la prima volta ho realizzato uno stampo femmina e non è stata una cosa semplicissima. Alla fine il risultato è stato più che soddisfacente.
Prima di tutto ho realizzato la master in polistirene estruso con il musetto in compensato. Queste sono le foto
Icone allegate
sito russo con progetti ben sviluppati-naca-01.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-02.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-03.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-04.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-05.jpg  

__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 21:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
La master è stata rivestita di tessuto di fibra, stuccata e lisciata alla perfezione.
Una volta verniciata sono passato alla realizzazione dello stampo femmina in 2 pezzi.
Complice il caldo dell'estate e le lunghe serate ho potuto fare il lavoro con calma e precisione.
alcune foto della realizzazione dello stampo femmina
Icone allegate
sito russo con progetti ben sviluppati-naca-06.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-07.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-08.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-09.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-10.jpg  

__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 21:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
con lo stampo ho poi creato la naca in fibra.

In parallelo ho ordinato il kit a easy cnc e ho cominciato a costruire il modello vero e proprio.
In poche serate di lavoro ho realizzato la struttura della fusoliera. Gli incastri, a dire poco perfetti, hanno agevolato il lavoro richiedendo l'utilizzo di pochissima colla.
Icone allegate
sito russo con progetti ben sviluppati-naca-11.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-12.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-13.jpg   sito russo con progetti ben sviluppati-naca-14.jpg  
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 17:34   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Complimenti, lupo ti seguo con molto interesse.....
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 23:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Cacchio che bel lavoro...... ti seguo pure io!!! E' uno dei disegni messo li in lista d'attesa, e se inizio a farlo chiedo a te per la naca e per tutte le parti in stampo che farai
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sito online ben fornito per aereomodelli? ervino Aeromodellismo Volo Elettrico 6 29 agosto 12 11:31
cerco il sito russo dei trittici jet per il Rockewell Frankopter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 gennaio 10 15:28
Sito progetti USA mauro67 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 16 agosto 09 17:02
Sito russo per disegni Jet, dove? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 agosto 07 20:05
guardate quanti bei progetti su questo sito!!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 ottobre 04 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002