BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Gee Bee R3 Balsa Style (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/315920-gee-bee-r3-balsa-style.html)

Peppe46 01 maggio 14 12:40

Gee Bee R3 Balsa Style
 
Se non ho modelli in costruzione, non mi diverto... :P

Mi è presa voglia di balsa e collante alifatico e il mio piccolo gioiellino OS 25 4T, freme ormai da oltre un decennio per avere le ali e poter fare ciò per cui è stato costruito.

https://lh3.googleusercontent.com/-y...o/DSCF7480.JPG

Il mio vecchio pallino per il Gee Bee R3, è tornato a ronzare in testa e quindi ho deciso di partire con questa costruzione che prevedo quasi-total-balsa e viste le ridotte dimensioni, posso coccolarmelo nel mio Hangar casalingo, con pochi attrezzi ed in totale relax.

Razzolando sul solito Google, ho rimediato qualche disegno, giusto per avere una idea abbastanza precisa sulle dimensioni, anche se si tratta di un aereo di fantasia, mai esistito, se non nella prolifica mente del mitico Mirko Pecorari.

https://lh6.googleusercontent.com/-0...426-no/gb4.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-p...Bee_R3_bok.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-M..._367_dorys.jpg

Come dimensioni, vista ma non esaltante potenza del piccolo 4 tempi che intendo usare, direi di impostare il progetto su una apertura alare di 120 max 130 cm.

Costruzione quasi total balsa, eccetto musetto (fibra), carenature carrelli (fibra), capottina (PET).

Fusoliera in traliccio con ordinate e correntini, alla "vecchia maniera".

Piani di coda in traliccetto di balsa.

Ala classica in centine e longheroni.

Per ottenere la pianta ellittica, ricorrerò al programma "Profili 2 Pro" che ha una opzione che ti disegna un'ala ellittica, centina per centina,compresi scassi per longheroni e tutto.

https://lh6.googleusercontent.com/-T...no/medium3.jpg

Quindi... al lavoro!!!

B)

PS: Se qualcuno ha voglia di seguirmi buttando giù un disegno cad, poi lo lasciamo on-line a disposizione degli utenti del Forum.

Hansi 01 maggio 14 14:14

buon lavoro, seguo con piacere.

contaxrts 01 maggio 14 14:21

ma... ci riesci a fare il musetto in fibra?... :icon_rofl

ratavello 02 maggio 14 12:22

Peppe46
 
Stra stra bello......certo large scale sarebbe stato molto meglio

umbertot22 02 maggio 14 12:39

Quello che hai postato è un file cad di un modello in scala superiore? Mi sembra una buona base quello che hai postato!?! Dimensione?

Chicco K 02 maggio 14 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4248255)
Per ottenere la pianta ellittica, ricorrerò al programma "Profili 2 Pro" che ha una opzione che ti disegna un'ala ellittica, centina per centina,compresi scassi per longheroni e tutto.

Per quanto riguarda la pianta alare, in rete si vedono diverse versioni... chissà quale sia quella originale di M.Pecor...


Stile spitfire...
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...JagtSwTEEBKetQ


Rettangolare con estremità ellittiche
http://www.generalhobby.com/images/a...-r3-20cc-8.jpg


Questa un pò più complessa... ma piace...
http://i127.photobucket.com/albums/p...r/IMAG0610.jpg

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...X6VjU1j940xZXb


ps: la livrea verde è fantastica...

obelix59 02 maggio 14 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4248255)

PS: Se qualcuno ha voglia di seguirmi buttando giù un disegno cad, poi lo lasciamo on-line a disposizione degli utenti del Forum.

Non sono in grado di aiutarti/vi con il cad, ma il soggetto è nel mio cuore da un bel pezzo, quindi se mettete a disposizione disegni e build log, mi aggrego volentieri nella costruzione.
Complimenti a Peppe per la scelta dei modelli, sempre bellissimi ed accattivanti !

fabiorossi 02 maggio 14 15:47

Liberamente scaricabile da qui il file del Gee-Bee R3 convertito in DWG e DXF

http://s15.postimg.org/6s5bfcku3/gee_bee_1.jpg

buon lavoro a chi dovesse servire!:wink:

canelupo 02 maggio 14 16:21

A saperlo.....
Io ci ho speso 109 ore al CAD per rifarmelo....:(
Comunque l'ho ridotto sia x dle 20 (1.6 m AA) che per dle 35 / pte 36 (1.8m)
Struttura principale in pioppo 3 mm e balsa.

Peppe46 02 maggio 14 18:37

Wella!! Quanta roba!!

Grazie a Fabio per il suo bellissimo lavoro!

Ce n'è per farsi un giant.... :fiu:

Intanto vò col "tascabile" da 120 poi magari... una ciliegia tira l'altra... :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002