Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2015
Messaggi: 6
Smile Aereo per principiante

ciao a tutti. Sono nuovo su questo blog. Sono da sempre un appassionato di aerei e di aeromodellismo. Ho guardato molti siti dove ti insegnano come iniziare e ho seguito su vari blog la costruzione di aerei telecomandati. Io vorrei provare a costruirne uno e imparare a farlo volare. Io fino a questo momento mi sono dedicato solo di modellismo statico. Secondo voi per esempio l'albyone 3 è un buon aereo per iniziare? Se no consigliatemi voi e se riuscite allegate link o disegno progetto. Grazie mille.
Aircraft55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 18:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Aircraft55 Visualizza messaggio
ciao a tutti. Sono nuovo su questo blog. Sono da sempre un appassionato di aerei e di aeromodellismo. Ho guardato molti siti dove ti insegnano come iniziare e ho seguito su vari blog la costruzione di aerei telecomandati. Io vorrei provare a costruirne uno e imparare a farlo volare. Io fino a questo momento mi sono dedicato solo di modellismo statico. Secondo voi per esempio l'albyone 3 è un buon aereo per iniziare? Se no consigliatemi voi e se riuscite allegate link o disegno progetto. Grazie mille.
Io sinceramente proverei prima a imparare a volare e poi buttarmi sulla costruzione, facendo l'inverso potresti avere problemi nella realizzazione del modello,anche il più semplice di questo mondo e abbandonare tutto quanto perchè non riesci a proseguire.
Altro problema, una volta costruito il modello, con cosa inizi a volare? fidati, non è piacevole vedere il proprio modello distrutto dopo tante ore di lavoro perchè uno non è pronto a tenere un radiocomando in mano
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Volendo si possono fare le 2 cose insieme.
Può imparare a volare con un easy star e in parallelo iniziare a costruire qualcosa di semplice.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io ho costruito il mio primo modello e poi per imparare a volare mi sono fatto affiancare da un modellista esperto e non ho fatto danni.
All'epoca i simulatori per pc non c'erano eppure la cosa é stata fattibilissima.
Ricordo che al primo appuntamento per il volo l'insegnante mi spedì a casa perchè tutte le superfici mobili avevano enormi giochi sui rinvii ai servi, spiegandomi come dovevo aggiustare il modello.
Seconda volta tutto ok, si poteva decollare.
Volte successive decollava e atterrava lui e mi passava la radio con il modello in quota per imparare le prime virate.
Dopo ancora imparare a virare basso senza perdere di quota, passaggi bassi e rettilinei sulla pista con successive riattaccate, infine il decollo e l'atterraggio.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Oggi con la possibilita' di avere 2 radio in parallelo e' ancora piu' semplice.
Io ho fatto volare svariate volte mio figlio di 9 anni pur mantenendo il pieno controllo del modello.
Basta avere 2 radio della stessa marca e il cavo di collegamento.

Comunque come primo modello consiglierei di costruire un elettrico.
Aerei come l'albyone o ugly stick o easy trainer vanno benissimo.
Tra l'altro dell'ugly stick e dell'easy trainer esistono i kit di easy CNC che semplificano di molto la costruzione.

EasyCnc - www.easycnc.it
EasyCnc - www.easycnc.it
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 17:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2015
Messaggi: 6
Ok. Nel caso in cui io scelga di costruirne uno dove trovo i progetti e che materiali devo usare? E per la parte elettrica cosa mi consigliate? Grazie
Aircraft55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 17:41   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Intendi fare scuola ad un campo o ti cimenti da solo?

qui trovi i kit di cui ha parlato canelupo
EasyCnc - www.easycnc.it
in particolare questo modello EasyCnc - www.easycnc.it
Se hai modo di fare scuola con doppio comando te lo consiglio, eventualmente ci sarebbe anche l'originale della grat planes ARF

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2015
Messaggi: 6
Grazie mille. dal punto di vista economico conviene comprare il kit o procurarsi i materiali separatamente come nel caso del' albyone 3?
Aircraft55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 18:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
La prima volta conviene partire da kit, si evitano errori da principiante.
si paga qualcosina in più ma ti eviti il taglio e le rotture di scatole di eventuali rifacimenti/modifiche.

quando hai acquisito la mano poi puoi partire da progetto o addirittura fare tu il progetto. Ogni cosa però deve essere ponderata e i passi conviene farli sempre corti.

Considera solo che dal momento che cominci non devi MAI stare a pensare a quanto hai speso altrimenti ti metti a piangere....

questo hobby è come la droga ti prende e poi non riesci a smettere
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 19:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2015
Messaggi: 6
Ok grazie. I kit sopraindicati sono buoni per iniziare anche da autodidatta nel caso in cui non riesco a trovare qualcuno che mi possa insegnare a far volare l'aereo?
Aircraft55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aereo per principiante RichiChris Aeromodellismo Principianti 13 09 gennaio 12 09:17
Aereo per principiante princfly Aeromodellismo Principianti 11 19 dicembre 11 22:51
aereo per principiante _luckyluke_ Aeromodellismo Principianti 8 10 gennaio 07 01:10
Aereo 3d per principiante greto82 Aeromodellismo Principianti 10 09 maggio 05 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002