Nuove ali per super rieti Ho ripescato in cantina un super rieti a cui volevo fare un nuovo paio di ali, magari intorno a 2.40 metri invece che 2.80 eliminando pure i freni. Qualche consiglio su lunghezze e profilo? |
Citazione:
Per le corde, starei attorno ai 20 cm alla radice e max 15 cm all'estremità, ma è questione di gusti. A me l'ala piace quasi rettangolare..... Magari se ci fai sapere di più che uso ne vuoi fare possiamo consigliarti meglio. Ciao! P.S.: rinforza la catena di comando dell'elevatore tutto mobile, è la prima cosa che va' in flutter (esperienza personale, purtroppo molto negativa :shutup:) |
Uso è eslusivamente per il pendio. Scusa l'ignoranza ma non so cos'è il flutter :unsure: Per le doppie superfici mobili preferirei evitare, per semplificare il lavoro. Naturalmente un servo in ogni ala per il comando degli alettoni, non come l'istallazione originaria con servo in fusoliera e bawden curvo dentro l'ala. Grazie per la risposta! :) |
ciao!!!!! Il flutter è una vibrazione aeroelastica che si sviluppa a causa di 3 forze: -elastica (a causa della deformabilità della struttura) -inerziale (a causa delle accelerazioni imposte alle masse) -aerodinamica (causata dal movimento del fluido sulle superfici) il flutter è estremamente pericoloso nel caso in cui la struttura non sia in grado di assorbire le sollecitazioni derivanti dalle manovre o dall'alta velocità. questa vibrazione è ciclica e porta alla continua deformazione della struttura, fino alla sua rottura. I rimedi migliori sono quelli di irrobustire le zone critiche, aumentare il numero delle cerniere delle parti mobili e soprattutto costruire leggero e rigido. segui il suggerimento, irrobustisci la catena di comando!!! se riesco posto un link con alcuni video veramente esemplificativi!! |
Proprio così! fissa bene la barra di comando del cabra in + punti lungo la fusoliera (è un lavoro scomodo e rognoso, ma essenziale) e cura al massimo i giochi della coda interamente mobile. Ti ritroverai un modello preciso che risponde ai minimi cambiamenti di trim, così sarà come andare in bici: devi salire, scali marcia dando dentro un po' di cabra; devi scendere veloce, viceversa. Secondo me, con un Rg 15 diventa un modello veloce ed acrobatico, che all'occorrenza riesce a salire bene (in pendio). Se non fai i flap, almeno alza gli alettoni in atterraggio (un servo per ala, sono anche più comodi), per frenare un po' la bestia :P. Il profilo richiede un buon rispetto della forma per cui cerca di essere il più preciso possibile (specialmente nella coda a girino del profilo, un po' bastardella :wink:), se te la cavi con i compositi potresti anche assottigliarlo al 7,5% come fanno con il Blade... |
prova a questo link http://www.airandspacemagazine.com/A...TCFlutter.html |
grazie a tutti! spiegazione mooolto interessante..terrò conto di questi suggerimenti...appena torno dalle ferie guardo di mettermi all'opera! intanto continuo un piccolo aliantino di 1.5 metri che voglio realizzare tutto in polistirolo/fibra. Giacomo |
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