BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Nuove ali per super rieti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/31297-nuove-ali-per-super-rieti.html)

K4yakk0 07 agosto 06 00:25

Nuove ali per super rieti
 
Ho ripescato in cantina un super rieti a cui volevo fare un nuovo paio di ali, magari intorno a 2.40 metri invece che 2.80 eliminando pure i freni.
Qualche consiglio su lunghezze e profilo?

aardvark 07 agosto 06 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da K4yakk0
Ho ripescato in cantina un super rieti a cui volevo fare un nuovo paio di ali, magari intorno a 2.40 metri invece che 2.80 eliminando pure i freni.
Qualche consiglio su lunghezze e profilo?

Ciao! Io ho avuto un super Grone, aa 2.40 ma la fuso è la stessa. Secondo me potresti, a seconda dell'uso che ne fai, usare l'RG15 come pendio o l'SD7037 da fionda-pianura. Il modello però mi sembra meglio portarlo in pendio, vista la massa "considerevole". Magari con due superfici mobili per ala, così fai anche il butterfly e non hai bisogno di freni.
Per le corde, starei attorno ai 20 cm alla radice e max 15 cm all'estremità, ma è questione di gusti. A me l'ala piace quasi rettangolare.....
Magari se ci fai sapere di più che uso ne vuoi fare possiamo consigliarti meglio.
Ciao!

P.S.: rinforza la catena di comando dell'elevatore tutto mobile, è la prima cosa che va' in flutter (esperienza personale, purtroppo molto negativa :shutup:)

K4yakk0 07 agosto 06 14:03

Uso è eslusivamente per il pendio.
Scusa l'ignoranza ma non so cos'è il flutter :unsure:
Per le doppie superfici mobili preferirei evitare, per semplificare il lavoro.
Naturalmente un servo in ogni ala per il comando degli alettoni, non come l'istallazione originaria con servo in fusoliera e bawden curvo dentro l'ala.
Grazie per la risposta! :)

telemaster 07 agosto 06 15:45

ciao!!!!!

Il flutter è una vibrazione aeroelastica che si sviluppa a causa di 3 forze:
-elastica (a causa della deformabilità della struttura)
-inerziale (a causa delle accelerazioni imposte alle masse)
-aerodinamica (causata dal movimento del fluido sulle superfici)

il flutter è estremamente pericoloso nel caso in cui la struttura non sia in grado di assorbire le sollecitazioni derivanti dalle manovre o dall'alta velocità. questa vibrazione è ciclica e porta alla continua deformazione della struttura, fino alla sua rottura.

I rimedi migliori sono quelli di irrobustire le zone critiche, aumentare il numero delle cerniere delle parti mobili e soprattutto costruire leggero e rigido.
segui il suggerimento, irrobustisci la catena di comando!!!
se riesco posto un link con alcuni video veramente esemplificativi!!

aardvark 07 agosto 06 15:55

Proprio così! fissa bene la barra di comando del cabra in + punti lungo la fusoliera (è un lavoro scomodo e rognoso, ma essenziale) e cura al massimo i giochi della coda interamente mobile. Ti ritroverai un modello preciso che risponde ai minimi cambiamenti di trim, così sarà come andare in bici: devi salire, scali marcia dando dentro un po' di cabra; devi scendere veloce, viceversa.
Secondo me, con un Rg 15 diventa un modello veloce ed acrobatico, che all'occorrenza riesce a salire bene (in pendio). Se non fai i flap, almeno alza gli alettoni in atterraggio (un servo per ala, sono anche più comodi), per frenare un po' la bestia :P. Il profilo richiede un buon rispetto della forma per cui cerca di essere il più preciso possibile (specialmente nella coda a girino del profilo, un po' bastardella :wink:), se te la cavi con i compositi potresti anche assottigliarlo al 7,5% come fanno con il Blade...

telemaster 07 agosto 06 16:24

prova a questo link
http://www.airandspacemagazine.com/A...TCFlutter.html

K4yakk0 07 agosto 06 21:14

grazie a tutti! spiegazione mooolto interessante..terrò conto di questi suggerimenti...appena torno dalle ferie guardo di mettermi all'opera! intanto continuo un piccolo aliantino di 1.5 metri che voglio realizzare tutto in polistirolo/fibra.
Giacomo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002