Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 14, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Motori giusti per depron 3D autocostruiti

Ciao a tutti,

Ho messo "in pausa" la pratica elimodellistica e mi sono gettato a capofitto sui depron 3D autocostruiti... Forse per la voglia di "relax" che mi da volare con qualcosa che va solo "piano" e che puoi spatasciare a terra per cinque euro di Depron
A differenza dell'approccio analitico che ho avuto fin dall'inizio con gli eli mi ritrovo a volare imparando dal vivo senza sim e a costruire copiando a pie' pari dai progetti e montando l'elettronica consigliata.

Mi piacerebbe conoscere quali sono le regole per capire quale motore (misura, peso, potenza) damontare sui modelli in base alle dimensioni.

Per esempio: vorrei smembrare questo modello
ParkZone Sport Cub BNF with AS3X® Technology (PKZ6880) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories

Che ha questo motore: 480-size, 960Kv BL outrunner motor

E utilizzarlo con le lipo 2200 3S...

E' possibile? Quale modello posso realizzarci?

Grazie a chi vorra' darmi una mano!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho messo "in pausa" la pratica elimodellistica e mi sono gettato a capofitto sui depron 3D autocostruiti... Forse per la voglia di "relax" che mi da volare con qualcosa che va solo "piano" e che puoi spatasciare a terra per cinque euro di Depron
A differenza dell'approccio analitico che ho avuto fin dall'inizio con gli eli mi ritrovo a volare imparando dal vivo senza sim e a costruire copiando a pie' pari dai progetti e montando l'elettronica consigliata.

Mi piacerebbe conoscere quali sono le regole per capire quale motore (misura, peso, potenza) damontare sui modelli in base alle dimensioni.

Per esempio: vorrei smembrare questo modello
ParkZone Sport Cub BNF with AS3X® Technology (PKZ6880) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories

Che ha questo motore: 480-size, 960Kv BL outrunner motor

E utilizzarlo con le lipo 2200 3S...

E' possibile? Quale modello posso realizzarci?

Grazie a chi vorra' darmi una mano!
Guarda che il simulatore e' utilissimo
Ti permette di acquisire gli automatismi necessari per pilotare un aeromodello, ma sicuramente non e' come nella realta e ti assicuro che impari di piu' con 10 minuti di volo nella realta che con 10 ore si simulatore.
I modelli 3 d non sono adatti per apprendere le basi del volo, l'ideale e' un easystar multiplex e magari l'aiuto di un istruttore.
Quindi la prima cosa da fare e' andare ad un campo di volo e farsi una chiaccherata con un esperto, impari piu' li' che leggendo 100 pagine di forum...

Ps: se ti piace la costruzione in depron puoi scaricarti il progetto dell' albyone 2 e fare quello, ma prima recati ad un campo di volo!
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Giusto per darti un'idea ti mostro le foto del mio SU 26 da 3D estremo, pesa circa 250 gr. è maledettamente divertente e vola che è una favola, è realizzato tutto al risparmio eccetto la rx "quella avevo" motore 9 euro regolatore 6/7 euro 6 euro di batteria 2 euro per servo e da un foglio di depron ne faccio 2, mi sono attrezzato e faccio aereo e tutti i particolari cnc.
Icone allegate
Motori giusti per depron 3D autocostruiti-s1035463.jpg   Motori giusti per depron 3D autocostruiti-s1035464.jpg   Motori giusti per depron 3D autocostruiti-s1035465.jpg  
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Scusa ma non ho capito, sei all'inizio e vorresti partire con un modello 3D ? io pensavo che già te la cavavi bene!
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Giusto per darti un'idea ti mostro le foto del mio SU 26 da 3D estremo, pesa circa 250 gr. è maledettamente divertente e vola che è una favola, è realizzato tutto al risparmio eccetto la rx "quella avevo" motore 9 euro regolatore 6/7 euro 6 euro di batteria 2 euro per servo e da un foglio di depron ne faccio 2, mi sono attrezzato e faccio aereo e tutti i particolari cnc.
nota tecnica: la prossima volta per fare la mascherature usa il nastro specifico della 3m, il nastro di carta non va bene e fa penetrare la vernice
Industria Automobilistica, Navale e Aeronautica : 3M 215 Scotch
vedo anche che hai usato una piattina di carbonio, ma potevi benissimo usare un tubo
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)

Ultima modifica di AIRPORT80 : 14 luglio 14 alle ore 21:55
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Avete ragione, non mi sono "presentato"!

Ho alle spalle almeno un migliaio di ore al sim con eli, altrettante lipo.
Volo con sicurezza e precisione un acro abbastanza spinto con gli eli.

Conosco gli eli, ma non l'ala fissa, quindi se sono in grado di scegliere cio' che occorre per assemblare un elicottero, lo stesso non so fare per un aereo.

Un mesetto fa ho comprato lo sport cub linkato sopra, mai fatto sim cono ala fissa e dopo quattro lipo mi sono annoiato. Oltre a qualche tonneaux, looping, otto cubano e volo rovescio non puo' dare. Ho preso un eflite inverza 280, molto molto piu' divertente.

Il 3D con uno slow in depron mi permetterebbe di volare ed allenarmi di fronte casa oltre che di divertirmi con l'autocostruzione.

In sintesi:

-Dovendo acquistare un paio di combo motore/esc per depron 3D autocostruiti a tavoletta, quali caratteristiche devo cercare?

Per esempio, questo va bene per un 300gr?
Gianni Modellismo - SUPRCM0A0001 MOTORE TRX 250 2812 1600kv

E l'elettronica del mio sport cub puo' essere adattata allo scopo? Che misure/peso dovrebbe avere il progetto da realizzare?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 22:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Giusto per darti un'idea ti mostro le foto del mio SU 26 da 3D estremo, pesa circa 250 gr. è maledettamente divertente e vola che è una favola, è realizzato tutto al risparmio eccetto la rx "quella avevo" motore 9 euro regolatore 6/7 euro 6 euro di batteria 2 euro per servo e da un foglio di depron ne faccio 2, mi sono attrezzato e faccio aereo e tutti i particolari cnc.
Molto bello! Al momento ho gia' due di questi realizzati:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html

E proprio perche' devo ordinare l'elettronica per questi due che vi chiedodritte su un altro paio di motorizzazione da avere in casa per progetti futuri, magari un po' piu' grandi.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 13:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
nota tecnica: la prossima volta per fare la mascherature usa il nastro specifico della 3m, il nastro di carta non va bene e fa penetrare la vernice
Industria Automobilistica, Navale e Aeronautica : 3M 215 Scotch
vedo anche che hai usato una piattina di carbonio, ma potevi benissimo usare un tubo
Il nastro indicato da te è in mio possesso in varie larghezze ma costa più del modello pertanto non ha senso usarlo per un modello economico e modesto e dalla durata incerta visto la destinazione d'uso,ad ogni modo considerando la rugosità superficiale del depron non credo sia la soluzione, piuttosto bisognerebbe usare una penna aerografa per dare giusto una fumata di colore e con qualsiasi nastro si otterrebbe un ottimo risultato io ho usato una normale boboletta spray, nell'ala c'è anche un tubo da 6mm in carbonio in più c'e la piattina che serve a tenere al suo posto il tubo,lo so è un po esagerato bastava del nastro fibrato ma ho voluto esagerare come sono esagerate le manovre che mi permette di fare. Pensa che ho dovuto mettere un or in gomma più robusta perchè nelle richiamate più drastiche l'elica per effetto giroscopico vinceva la forza dell'or e batteva sul muso dell'aereo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
si effettivamente il depron e' rugoso, ma io per farlo aderire bene ho usato la spatolina in dotazione.
il trucco con le bombolette e' dare almeno 3 mani leggerissime e non dare un unica mano, altrimenti le sbavature sono inevitabili e si usa piu' vernice
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modelli in depron autocostruiti Tiziano_97 Aeromodellismo Principianti 11 27 luglio 10 18:14
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 54 27 novembre 09 14:43
sondaggio motori bl autocostruiti cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 19 giugno 07 16:08
Convegno sui motori autocostruiti pinocarbini Aeromodellismo 1 12 dicembre 05 01:13
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 novembre 03 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002