Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 15, 13:17   #981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
grazie a tutti , l'idea di spessorare i tubi per tenerli dritti mi sembra ottima...grazie
Spessorare i tubi per tenerli dritti ? Dove li spessori ? In prossimità dei supporti ? Ma poi l'ala viene dritta ? Temo di no
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 13:45   #982 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
no in prossimita dei supporti, ma semplicemente al centro....
mettendo due spessore fatti con criterio al centro della costruzione sotto i tubi di alluminio, questi non fletteranno più semplice ma efficace
In questo modo si puo lavorare con tranquillità senza dover stare ogni secondo a controllare se sia tutto dritto
Cmq questo modo di costruire l'ala è allucinate, mai vista una roba cosi complicata per un ala centinata....come pure il bordo di uscita in legnaccio cinese....assolutamente da sostituire con un bel quadrello di balsa dura 10x10
Ciao

Ultima modifica di F-16jet : 01 agosto 15 alle ore 13:50
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 12:45   #983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
no in prossimita dei supporti, ma semplicemente al centro....
mettendo due spessore fatti con criterio al centro della costruzione sotto i tubi di alluminio, questi non fletteranno più semplice ma efficace
In questo modo si puo lavorare con tranquillità senza dover stare ogni secondo a controllare se sia tutto dritto
Cmq questo modo di costruire l'ala è allucinate, mai vista una roba cosi complicata per un ala centinata....come pure il bordo di uscita in legnaccio cinese....assolutamente da sostituire con un bel quadrello di balsa dura 10x10
Ciao
ora ho capito, quindi spessori e ...pesi per tenere vincolato il tutto. Comunque devono essere ben storti i bordi di entrata per far piegare i tubi di alluminio che solitamente sono abbastanza rigidi. Mi chiedo se non sia il caso di farne legna per il caminetto.
Purtroppo la Mantua ha scelto per questo meraviglioso modello, di privilegiare il basso costo alla qualità.
Non concordo con questa decisione.... ma sembra che abbiano venduto diverse migliaia di kit.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 13:21   #984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
no in prossimita dei supporti, ma semplicemente al centro....
mettendo due spessore fatti con criterio al centro della costruzione sotto i tubi di alluminio, questi non fletteranno più semplice ma efficace
In questo modo si puo lavorare con tranquillità senza dover stare ogni secondo a controllare se sia tutto dritto
Cmq questo modo di costruire l'ala è allucinate, mai vista una roba cosi complicata per un ala centinata....come pure il bordo di uscita in legnaccio cinese....assolutamente da sostituire con un bel quadrello di balsa dura 10x10
Ciao
Il sistema e' valido e molto antico : Outerzone : RCM Wing Jig plan : download free vintage model aircraft plan

Ovviamente I materiali vanno scelti ben diritti come in qualsiasi ala perche' nessuno scaletto puo' eliminare le tensioni che ne risultano.
Anche la densita' ha una sua importanza per il peso finale ed il balsa duro deve essere usato solo dove davvero serve.
Va da se che un kit non permette certi livelli di qualita"
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 01:35   #985 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
ora ho capito, quindi spessori e ...pesi per tenere vincolato il tutto. Comunque devono essere ben storti i bordi di entrata per far piegare i tubi di alluminio che solitamente sono abbastanza rigidi. Mi chiedo se non sia il caso di farne legna per il caminetto.
Purtroppo la Mantua ha scelto per questo meraviglioso modello, di privilegiare il basso costo alla qualità.
Non concordo con questa decisione.... ma sembra che abbiano venduto diverse migliaia di kit.
No purtroppo quello che va per conto suo sono i longheroni principali e quelli piu piccoli....
e di dritti anche a cercarli non se ne trovano molti.... quindi quando vado a correggere la stortura incassando il longherone nella sede devo spingere quando monto quelli superiori ed è qui che mi è nato il problema, perchè come vado verso il centro l'ala flette.

sono d'accordo con te , un progetto eccezionale , ma sponsorizzato da una ditta ormai vecchia dentro che non è capace di stare al passo con i tempi....ricordo 20 anni fa la mantua era un nome con la M maiuscola... ora se chiedi a un neo modellista cose la mantua model ti risponde come un politico quando gli chiedi della costituzione ....non sa proprio di cosa parli.....
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 13:21   #986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
........e di dritti anche a cercarli non se ne trovano molti.........

perchè ? no, dai... non credo che non si riescano a trovare dei listelli in balsa duro da 10 x 10 sufficientemente diritti...lo stesso dicasi per gli altri due longheroncini

certo è che, se sono molto storti, e sei costretto a "forzarli" in posizione durante l'incollaggio, quando poi vai a liberare la struttura, qualche torsione anomala te la ritrovi....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 23:21   #987 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
perchè ? no, dai... non credo che non si riescano a trovare dei listelli in balsa duro da 10 x 10 sufficientemente diritti...lo stesso dicasi per gli altri due longheroncini

certo è che, se sono molto storti, e sei costretto a "forzarli" in posizione durante l'incollaggio, quando poi vai a liberare la struttura, qualche torsione anomala te la ritrovi....
hai ragione....Sai cosa mi conviene fare....prendo una bella tavoletta da 10x10 (che sono molto dritte) e mi faccio i listelli per conto mio....
cosi saranno drittissimi...o quasi....cmq ora è tutto dormiente...si riparte a settembre sic sic
non vedo l'ora di volarci anche se manca molto....
voglio volare a 200 km/h senza pericolo che si smonti l'aereo e fare quelle figure kilometriche di un tempo a velocita folli ( in relazione alle manovre di oggi che ti addormentano con i pluri attuali)......

via piu veloce della luce.....

Ultima modifica di F-16jet : 04 agosto 15 alle ore 23:25
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 15:08   #988 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
tutti al mare èèèèèè

mi sa che quest'inverno mi preparo un sommergibile vintage per la prossima estate
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 15:09   #989 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
mare mare

tutti al mare èèèèèè

mi sa che quest'inverno mi preparo un sommergibile vintage per la prossima estate
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 17:18   #990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
no no............io al mare ci resisto massimo una settimana...........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002