Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 15, 12:16   #941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
...
mi pare di aver capito che non gradisca eliche con molto passo: stamani con la 11x7 mi pareva girasse meglio, ( forse anche troppo in volo, a terra ho letto 11.500-11.700 giri ) ma non lo sento intonare come dovrebbe...

...
Ciao Simone,

Credo proprio che ci sia un problema di accordatura: il mio Ursus sul Kosmo con la 11/8 gira a 14,000rpm (elica in plastica) e con miscela 80-20.
Il Super a 5 travasi dovrebbe fare meglio! Non ho però purtroppo riscontri oggettivi perché anche il mio Super giace bello lindo nella sua scatola...

Sarà forse un problema di pipa? Ricordo che non hai utilizzato quella originale OPS...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 16:39   #942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Simone,

Credo proprio che ci sia un problema di accordatura: il mio Ursus sul Kosmo con la 11/8 gira a 14,000rpm (elica in plastica) e con miscela 80-20.
Il Super a 5 travasi dovrebbe fare meglio! Non ho però purtroppo riscontri oggettivi perché anche il mio Super giace bello lindo nella sua scatola...

Sarà forse un problema di pipa? Ricordo che non hai utilizzato quella originale OPS...

Saluti
Andrea
ne parlavo per mail con Piero proprio stamani...sabato, tempo permettendo ( sia di orologio che di meteo...) la metto su...Piero mi diceva che quella venduta adesso da Mantua ( quella che io ho ) non è come dovrebbe essere...in particolare nel foro di uscita, quindi l'ho dovuta correggere...speriam che non sia fatta a caso anche dentro.......
ricordo che pure con l'Ursus mi dava problemi...che lunghezza usavi tra candela e diametro massimo del cono ?

così, tanto per partire da un punto conosciuto...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 17:31   #943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
34cm. sono partito così e ha intonato alla prima accensione

[puro colpo di c..o!!!!]

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 17:45   #944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
34cm. sono partito così e ha intonato alla prima accensione

[puro colpo di c..o!!!!]

Saluti
Andrea
..34 cm così come è sempre stato scritto sul libretto
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 18:43   #945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Fabio, apprezzo l'occhiolino, ma i 34 cm del libretto ovviamente si riferiscono ad una certa elica e il regime di accordatura è un processo trial-and-error che non è detto si azzecchi al primo tentativo.
Non è la lunghezza dello scarico che determina i giri: quelli indicati nel libretto sono i giri massimi di un motore accordato con una data elica. Cioè esattamente l'opposto di quello che vogliamo trovare
(e qui l'occhiolino te l'ho fatto io)

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 19:42   #946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Fabio, apprezzo l'occhiolino, ma i 34 cm del libretto ovviamente si riferiscono ad una certa elica e il regime di accordatura è un processo trial-and-error che non è detto si azzecchi al primo tentativo.
Non è la lunghezza dello scarico che determina i giri: quelli indicati nel libretto sono i giri massimi di un motore accordato con una data elica. Cioè esattamente l'opposto di quello che vogliamo trovare
(e qui l'occhiolino te l'ho fatto io)

Saluti
Andrea
eh ma difatti il libretto e l'occhiolino erano intesi per prendere con le pinzette quel valore dei 34cm visto che ho sempre riscontrato lunghezze diverse nella pratica proprio perchè quel valore varia, come dici tu,a seconda dell'elica che monti..
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 10:29   #947 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
kosmo 3

ciao a tutti, ho iniziato da circa una settimana la costruzione del mitico kosmo e dopo anni di arf e fibra , un po di costruzione in legno mi mancava veramente, superato l'impatto iniziale con la scatola(dire che fa pena è poco) mi son tirato su le maniche e via , ma avrei qualche perplessita e domanda a chi già lo ha terminato.....

1- ho inziato dall'ala visto che sulla fusoliera non combacia un emerito cavoletto, , ma sulle ali non è meglio...superato il problema del disegno non in scala, vorrei sapere se qualcuno ha avuto o ha eliminato il bordo di uscita in legnaccio cinese a vantaggio di un bel listello di balsa dura

2- le piastrine del carrello (predispongo per i rettrattili) mi sebrano un po debolucce chi le ha rifatte piu spesse diminuendo lo spessore del balsa da mettere sopra?

3- mi sembra di notare già dalle prime prove di montaggio che la gamba del carrello(alare) potrebbe non essere a filo con il profilo ....avete abbassato lo scasso per le piastrine sulle centine?

4- io sto optando per carrelli elettrici, qualche suggerimento a parte quelli hobby king e gli axels (ovviamente presiposti per un ruotino sterzante) e specialmente mi sapete dire dove prendere le gambe ammortizzate, sembra una cosa facile ma sto trovando difficolta nel reperirle

grazie a tutti
daniele
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 10:36   #948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
34cm. sono partito così e ha intonato alla prima accensione

e allora, più o meno, ci sono......speriamo che sabato la stagione mi consenta di fare prove più accurate, con candele diverse e varie eliche.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 10:48   #949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho iniziato da circa una settimana la costruzione del mitico kosmo e dopo anni di arf e fibra , un po di costruzione in legno mi mancava veramente, superato l'impatto iniziale con la scatola(dire che fa pena è poco) mi son tirato su le maniche e via , ma avrei qualche perplessita e domanda a chi già lo ha terminato.....

1- ho inziato dall'ala visto che sulla fusoliera non combacia un emerito cavoletto, , ma sulle ali non è meglio...superato il problema del disegno non in scala, vorrei sapere se qualcuno ha avuto o ha eliminato il bordo di uscita in legnaccio cinese a vantaggio di un bel listello di balsa dura

2- le piastrine del carrello (predispongo per i rettrattili) mi sebrano un po debolucce chi le ha rifatte piu spesse diminuendo lo spessore del balsa da mettere sopra?

3- mi sembra di notare già dalle prime prove di montaggio che la gamba del carrello(alare) potrebbe non essere a filo con il profilo ....avete abbassato lo scasso per le piastrine sulle centine?

4- io sto optando per carrelli elettrici, qualche suggerimento a parte quelli hobby king e gli axels (ovviamente presiposti per un ruotino sterzante) e specialmente mi sapete dire dove prendere le gambe ammortizzate, sembra una cosa facile ma sto trovando difficolta nel reperirle

grazie a tutti
daniele
il disegno non in scala era una costante di quei tempi....per evitare che venissero fatte copie indebite...adesso la cosa ha perso di significato ma nessuno ha pensato a perdere un po' di tempo e mettere un disegno decente....

sarà stato un caso ma il legno che ho trovato io era, nel complesso, di discreta qualità, ( esclusa qualche centina in balsa...)

personalmente ho sbassato la parte in balsa superiore delle piastrine dei carrelli per far stare a filo gli stessi...ed ho incollato, da sotto, del multistrato da 5 mm per dare un po' più di spessore dove ci sono le viti...

dipende da che gambe usi...probabilmente, se si montano quelli ( mantua o Eurokit ) con la ruota disassata ( verso l'interno, ovviamente...) resta tutto a filo...io avevo a disposizione quelle eurokit classiche e mezza ruota sporge dal profilo...

per gli elettrici, dopo quelli che hai menzionato, ho paura che si "salti" direttamente a roba tipo Lado o Robart...con i prezzi del caso....
delle gambe ammortizzate, sinceramente, per come atterra il modello, dovessi tornare indietro, farei a meno....forse l'anteriore.....
ma il classico buon vecchio filo di acciaio armonico da 4mm, con un ricciolo di molla, secondo me è più che sufficiente........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 13:53   #950 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
grazie simone, per quanto riguarda le gambe ammortizzate sono obbligato volando su una superficie in erba, ma riguardo al bordo di uscita da sostituire con un listello 10x10?

riguardo i carrelli, qualcuno ha gia testato i retrattili di hobby king?
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 21:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 22:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 11:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 19:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002