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Vecchio 01 giugno 15, 11:59   #911 (permalink)  Top
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Vecchio 01 giugno 15, 12:02   #912 (permalink)  Top
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non sono proprio soddisfatto .......( e non lo dico per farmi fare complimenti......)

se la copertura dell'ala è stata abbastanza semplice, veloce e di risultato ottimo, lo stesso non posso dire per la fusoliera.

sarò anche io un po' impedito con tecnica e materiale, sarò anche abituato ai risultati della verniciatura ( se ben fatta non c'è copertura che tenga, poco da dire )

ma mi sono fatto una convinzione: le curve e i raccordi stretti di una fusoliera come quella del Kosmo, mal si adattano alla copertura con materiale termoretraibili..almeno io ho trovato difficoltà a fissare bene il materiale col ferretto nelle curve più strette ( karman, raccordi piani di coda-fuso, ecce ecc ) e le grinze un po' si vedono

capisco anche che i modelli si guardano più in volo che a terra ma anche l'occhio ( almeno il mio ) vuole la sua parte
se poi devo comunque verniciare i vani ruote, la naca, la cappottina pilota ( la volevo lasciare trasparente ma l'incollaggio aveva prodotto aloni interni ed è stato giocoforza... ) allora tanto vale vernici tutto e amen..

anche il peso è stata una sorpresa, negativa...3,7 kg stecchiti, senza un grammo di zavorra ( se si escludono 30 gr all'estremità alare dx per compensare motore e risonanza..) speravo davvero meglio, senza fondo e trasparente..

CG a 95 mm dal BE a centro fusoliera ( come indicato sul disegno,che corrispondono, più o meno, ai 92 riscontrati da Angelo a 12 cm dai lati fuso ) con batteria ( 5 celle NiMh ) tutta avanti sopra al serbatoio.

comunque il risultato lo potete vedere in foto

collaudo la prossima settimana, spero
secondo me mettendo servi piu leggeri e moderni, carrelli elettrici, svuotando i terminali alari e qualche altro piccolo accorgimento..... qualcosa in termini di peso potevi scendere
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Vecchio 01 giugno 15, 13:23   #913 (permalink)  Top
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Vecchio 01 giugno 15, 16:23   #914 (permalink)  Top
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....anche il peso è stata una sorpresa, negativa...3,7 kg stecchiti, senza un grammo di zavorra ( se si escludono 30 gr all'estremità alare dx per compensare motore e risonanza..) speravo davvero meglio, senza fondo e trasparente..[/LEFT]
Simone ma cosa stai a lamentarti di quel peso quando sul muso hai un OPS scarico posteriore( a propò la risonanza è originale ops?) io sto testando ancora il mio Ursus 60 SLA da montare sul Komet e ti giuro che fa paura al banco sentirlo girare al massimo, sembra debba esplodere da un momento all'altro; stare leggeri è sempre una buona regola certo e io sono un pilotastro della domenica quindi praticamente l'ultima ruota del carro nel dare consigli a tale proposito ma non ti nascondo che con tanta potenza da vendere in punta non ho mai fatto molto caso alla bilancia
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Vecchio 01 giugno 15, 17:33   #915 (permalink)  Top
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Simone ma cosa stai a lamentarti di quel peso quando sul muso hai un OPS scarico posteriore( a propò la risonanza è originale ops?) io sto testando ancora il mio Ursus 60 SLA da montare sul Komet e ti giuro che fa paura al banco sentirlo girare al massimo, sembra debba esplodere da un momento all'altro; stare leggeri è sempre una buona regola certo e io sono un pilotastro della domenica quindi praticamente l'ultima ruota del carro nel dare consigli a tale proposito ma non ti nascondo che con tanta potenza da vendere in punta non ho mai fatto molto caso alla bilancia
no...non è che mi lamento....anche il Komet è venuto un po' greve...( ma ne aveva ben donde....vecchio com'è e poi non c'ero andato leggero con la verniciatura...)

solo mi aspettavo, dall'ala centinata e dalla copertura in film plastico, qualcosa di meglio...è venuto identico al Galaxy ( che ha le ali in poli rivestito e quindi più pese di sicuro) verniciato, riparato e riverniciato...

no, la risonanza è Graupner..ho anche quella originale OPS ( anche se, parlandone con Piero Muzio, poi tanto originale non sembra essere...e allora l'ho accantonata )

PS poi, se abbiamo occasione di vederci, mi spieghi come fai a far andare bene l'Ursus...io, nonostante i consigli di Piero e tutte le mie prove ( e ci voglio mettere anche quarantanni di esperienza di micromotori...) non riesco a farlo girare regolare...comincio a pensare che abbia qualche difetto congenito che nn riesco a vedere...
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Bello bello! La grafica del rivestimento da sempre il tocco finale, la tua è splendida!
Rivestire così con termoretraibile è un "lavoro nel lavoro" ;)
Bravo per la pazienza e bravo per il risultato :cool:

Saluti!
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se quei karman sono rivestiti mi inchino e mi prostro anche io.......

ma a me sembrano verniciati...( e, se così è, è stato molto più furbo di me....)
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Grassie grassie ma vi confesso il trucco ho verniciato sia karman che naca in fibra (questa era più ovvia) ;)
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Vecchio 01 giugno 15, 18:01   #919 (permalink)  Top
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secondo me mettendo servi piu leggeri e moderni, carrelli elettrici, svuotando i terminali alari e qualche altro piccolo accorgimento..... qualcosa in termini di peso potevi scendere

mah, che ti devo dire ? avevo pensato di svuotare i terminali ma erano già così leggeri che mi sembrava tempo perso...

i retrattili elettrici li avrei avuti ma, considerando che pesano quasi 55 gr cadauno, ( quelli col ginocchio in plastica, con quelli in metallo arrivano a 62...) non avrei risparmiato granchè rispetto ai ca 200 gr di tutto l'armamentario pneumatico che ho messo...se poi consideri che non sono troppo convinto di mettere un'unica batteria per tre carrelli e ricevente...

i servi futaba 3010 pesano 40,5 gr...sul gas ho messo un mini, sul comando valvola addirittura un micro da 9 gr, la rx pesa 8 gr...mi sembra tirato tutto all'osso o quasi...

certo, 5 celle eneloop pesano ma, se poi dovevo mettere zavorra davanti...

probabilmente ci sono andato pesante di colla ( e sulla fuso perchè l'ala completa sfiora appena il chilo... )
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Vecchio 01 giugno 15, 18:03   #920 (permalink)  Top
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Grassie grassie ma vi confesso il trucco ho verniciato sia karman che naca in fibra ;)

ah ecco....avevo visto bene...perchè se erano ricoperti venivo subito a farmi insegnare come....
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