Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 10:56   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Le hai predisposte per i retrattili ho per i fissi ?
Ho notato che i blocchetti in tiglio per i carrelli fissi non pesano poco gia di loro
Retrattili.

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 10:56   #492 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ecco, come promesso allego una foto delle ali con i rinforzini nelle zone in cui saranno strette durante le prove di carburazione.
Alla faccia dei rinforzini, direte voi.
Ho usato un listello e mezzo di balsa leggera.

questo potrebbe essere il motivo dell'eccessivo peso da te segnalato....
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 12:27   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
questo potrebbe essere il motivo dell'eccessivo peso da te segnalato....
É solo un listello e mezzo di balsa leggera appena appuntata con vinilica. Credo, invece, sia dovuto alle mani su mani di nitro turapori con borotalco. Dovrò lisciare di più e toglierne il più possibile prima di verniciare finemente con l'aerografo.

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 13:28   #494 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
É solo un listello e mezzo di balsa leggera appena appuntata con vinilica. Credo, invece, sia dovuto alle mani su mani di nitro turapori con borotalco. Dovrò lisciare di più e toglierne il più possibile prima di verniciare finemente con l'aerografo.

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
Se puoi si togli piu fondo possibile, e la cosa migliore certo.
Io non ho idea delle mie a lavoro finito, magari se ci fosse qualche altro riscontro di altri nel forum in merito potremmo fare una media, certo è che mi rimane qualche dubbio che SOLO il fondo ti abbia fatto acquistare tutto quel peso
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 09:38   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi avete fatto incuriosire ed ho pesato anche le mie, già complete ed assemblate, ma senza turapori e/o copertura ( che farò in modelspan )

in foto il risultato

considerando che i carrelli pesano 105 gr ciascuno, il servo alettoni 45, con fondo e vernice nel chilo no ci starò...ma spero di non andare troppo sopra

quella che pesa è la trasparente poliuretanica....il mio obiettivo sarebbe 1200gr...
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 16:42
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 13:14   #496 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi avete fatto incuriosire ed ho pesato anche le mie, già complete ed assemblate, ma senza turapori e/o copertura ( che farò in modelspan )

in foto il risultato

considerando che i carrelli pesano 105 gr ciascuno, il servo alettoni 45, con fondo e vernice nel chilo no ci starò...ma spero di non andare troppo sopra

quella che pesa è la trasparente poliuretanica....il mio obiettivo sarebbe 1200gr...
Simone mi sembra un ottimo lavoro.
Ragionaiamo però solo sulle ali finite, e lasciamo da parte servi e carrelli per le variabili sono differenti e le scelte pure.
630g mi sembra un buon lavoro.....è vorrei chiederti, come dici tu arrivando a 1200g (escluso carrelli e servo) pensi ci voglia 400/450g per la finitura di questa ala ?

domanda un pò per tutti: quanto peso si acquista per la scelta della verniciatura ?
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 14:51   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Simone mi sembra un ottimo lavoro.
Ragionaiamo però solo sulle ali finite, e lasciamo da parte servi e carrelli per le variabili sono differenti e le scelte pure.
630g mi sembra un buon lavoro.....è vorrei chiederti, come dici tu arrivando a 1200g (escluso carrelli e servo) pensi ci voglia 400/450g per la finitura di questa ala ?

domanda un pò per tutti: quanto peso si acquista per la scelta della verniciatura ?

no no...il mio target sarebbe 1200 tutto compreso.......carrelli e ammennicoli vari

630 le ali
210 i carrelli
45 il servo

siamo a 885, mi restano 315 grammi per la finitura......

come mi dicono a lavoro: è un obbiettivo sfidante.......però, stando attenti al fondo ed alla poliuretanica, forse tanto lontano non vado

circa la verniciatura...dipende quando ci vai pesante con la manina.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 15:27   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi avete fatto incuriosire ed ho pesato anche le mie, già complete ed assemblate, ma senza turapori e/o copertura ( che farò in modelspan )

in foto il risultato

considerando che i carrelli pesano 105 gr ciascuno, il servo alettoni 45, con fondo e vernice nel chilo no ci starò...ma spero di non andare troppo sopra

quella che pesa è la trasparente poliuretanica....il mio obiettivo sarebbe 1200gr...
Ahhhh Simone, tu quoque sei stato sedotto dalle linee del Kosmo!

Bene bene e con cosa lo motorizzi?

P.S: Riguardo al peso, io ho fatto un disastro: 3,740g mai fatto un modello così di piombo. Mi consola parzialmente sapere che non sono l'unico che manda in volo mattoni così: ho visto che altri sono arrivati al 3.7 e comunque giudicano il volo ancora attraente.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 16:22   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ahhhh Simone, tu quoque sei stato sedotto dalle linee del Kosmo!

Bene bene e con cosa lo motorizzi?

P.S: Riguardo al peso, io ho fatto un disastro: 3,740g mai fatto un modello così di piombo. Mi consola parzialmente sapere che non sono l'unico che manda in volo mattoni così: ho visto che altri sono arrivati al 3.7 e comunque giudicano il volo ancora attraente.

Saluti
Andrea
ciao Andrea, era già da tempo che lo avevo lì e mi faceva l'occhiolino......poi mi sono deciso ma il tempo da dedicarci, come sempre ( adesso anche di più..) è quello che è.......

speriamo di firnirlo per il prossimo raduno.......

nn ti preoccupare del peso...questi son modelli che volavo bene comunque......

il mio Galaxy pesa proprio 3,7 kg, il Komet parecchio di più......eppure volano proprio bene.....nelle mani giuste.......( vedessi come andava il mio Galaxy in mano a Mauro di Biaggio al raduno..... )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 23:00   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marrox
 
Data registr.: 18-03-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 43
blocchi in balsa per carrello anteriore retrattile

Ciao a tutti,
ho ripreso con moolta calma la costruzione della fusoliera del mio Kosmo ed ho un dubbio... per posizionare i due blocchi di balsa previsti per il carrello anteriore retrattile ho utilizzato come indicato gli scassi presenti sulle fiancatine di rinforzo in betulla. Così però i blocchi sporgono rispetto la fiancata, devo quindi rifilarli sotto per allinearli o quella parte andrà comunque sagomata successivamente per arrotondare la fusoliera?
Appoggiando ai blocchi poi l'ordinata su cui si inseriranno i perni dell'ala ho notato che questa risulta un po' interna e distante... mi porterà ad utilizzare dei perni lunghi. Sto sbagliando qualcosa??
Allego qualche foto....Grazie e ciao a tutti.
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141025_194626.jpg
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141025_195705.jpg
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141025_195717.jpg
marrox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 21:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 22:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 11:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 19:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002