Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 21:54   #401 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Oggi mi sono dedicato un pochino al comando del piano di coda e ho pensato di apportare questa modifica che approfitto per condividere con voi.
I vantaggi sono secondo me sullo sforzo del servo, in questo modo lavora sicuramente piu libero e il comando secondo me risulterà più preciso.
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 22:00   #402 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
La squadretta è ovviamente solo di riferimento.
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20140904_210345.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20140904_210356.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20140904_214302.jpg  
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 09:59   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
lavoro preciso e pulito ma, a meno che tu non faccia uno sportellino ( non previsto ) il traversino di "giunzione" tra i tre rinvii non sarà più raggiungibile una volta chiusa la fuso

quindi fai in modo da bloccare quei grani in modo veramente definitivo...se qualcosa si allentasse sarebbe un problema, poi......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 11:31   #404 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Grazie losisi.
No ninete sportelli, avevo pensato il bloccaggio con frenafiletti, tieni conto che il traversino ha doppio grano, uno sopra e uno sotto totale 6, mi sembra sufficente, e poi esternamente epoxy.

Che ne pensate?

Per la mia scelta sul motore avete qualche info ?

grazie
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 11:50   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Personalmente, propenderei ad eliminare il blocchetto di metallo con i grani...
dato che resterà tutto chiuso, gratterei le 3 astine metalliche e le incollerei fra loro a mazzetto...
stringere bene il mazzettino da 3, avvolgendolo di spire per 4-5cm, con un filo estratto dal tessuto di vetro o carbonio pesante, oppure rowing...
il tutto impregnato di Uhu-plus, o altra epoxy tipo metallo liquido, ecc...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 13:34   #406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Grazie Chicco, ma forse faccio prima a fare uno sportello anche se questo non escluderebbe le vostre preoccupazioni, perchè se con le vibrazioni si allentasse qualcosa sarebbe troppo tardi per rimediare ed avere uno sportellino sul fondo sarebbe a questo punto inutile.

Il blocchetto in questione era montato su un modello, ormai dismesso da tempo, ma che ha girato per oltre 10 anni è non ho mai dovuto metterci mano, era solo ben serrato con frenafiletti ed epoxy.

Le vostre impressioni, e vi ringrazio, mi faranno venire in mente una soluzione più sicura.
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 14:28   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Grazie Chicco, ma forse faccio prima a fare uno sportello anche se questo non escluderebbe le vostre preoccupazioni, perchè se con le vibrazioni si allentasse qualcosa sarebbe troppo tardi per rimediare ed avere uno sportellino sul fondo sarebbe a questo punto inutile.

Il blocchetto in questione era montato su un modello, ormai dismesso da tempo, ma che ha girato per oltre 10 anni è non ho mai dovuto metterci mano, era solo ben serrato con frenafiletti ed epoxy.

Le vostre impressioni, e vi ringrazio, mi faranno venire in mente una soluzione più sicura.
Eviterei sportellini, se non strettamente necessari...
il sistema spiralato offre più tenuta del sistema a grani... diventa un tuttuno...
poi con l'OS 55, dovresti cercare di stare leggero in coda...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 14:52   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ci sarebbe sempre il sistema "originale".....traversino che scorre dentro alle due "cornici" in plastica incollate sui fianchi e rinvii fissati esternamente su di esso....

PS per il motore.....un OS .55 sul Kosmo per me, è un sacrilegio quasi come farlo elettrico...........

cerca qcosa di più vintage.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 15:09   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Si potrebbe cercarlo, il sistema originale... se non lo si ha, bisognerebbe ripiegare diversamente...
se ricordo bene, nella mia scatola, ci sono le cornici, ma non il traversino esterno...
dovrebbe esserci quello interno, simile a quello postato, ma al posto dei grani, ha i fori filettati e perciò, astine registrabili in quel punto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 15:31   #410 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Le cornici esterne ci sono il traversino no, in compenso c'è questo blocchetto che effettivamente mi chiedevo cosa fosse, perché nin imagginavo fosse per il comando del cabra. I fori filettati sono da 1 è improponibile. ..parlavi di questo pezzo Chicco? Perche altrimenti vorrei chiedervi cos'è?
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20140904_211231.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20140904_211225.jpg  
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002