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Vecchio 29 gennaio 14, 13:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
ciao a tutti, anche io ho dovuto cercare di allineare alla meno peggio i rinforzi alari e della coda perchè non combaciavano. Ancora oggi a circa 15 anni dalla sua costruzione il Kosmo fa il suo dovere, con motore Supertigre 61 ABC senza pipa anche lui datato vola a 170 km/h.
come hai fatto per allineare i rinforzi? i miei non si allineano, pensavo di rifinire il tutto nel momento di misurare l'incidenza tra piano di coda e ala, le parti presumo andranno stuccate perchè c'è gioco...
cavolo 170 km/h? ma è un missile? ma veramente vanno così veloci?
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Vecchio 29 gennaio 14, 13:21   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
se posso dare un consiglio...cercate di alleggerirlo......erano dei ferri da stiro...160 di ala, per 4 kili di peso...aiuto
se ci riesco vorrei alleggerire...per questo era mia intenzione rivestire in oracover, comunque sono bene accetti consigli ;)
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Vecchio 29 gennaio 14, 13:28   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
se ci riesco vorrei alleggerire...per questo era mia intenzione rivestire in oracover, comunque sono bene accetti consigli ;)
L'importante è che lo fai a scoppio...
personalmente, inizierei ad alleggerire i rinforzi in compensato della culla ala e stab...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 29 gennaio 14, 14:12   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
se ci riesco vorrei alleggerire...per questo era mia intenzione rivestire in oracover, comunque sono bene accetti consigli ;)
Non preoccuparti più di tanto di stare leggero; primaditutto quando si costruisce con raziocinio ed esperienza non ne risulterà mai una costruzione pesante,poi il Kosmo è un modello "generoso" come lo erano un pò tutti gli f3a dell'epoca che avevano dei profili alari molto bombati; quello che ho avuto io pesava al decollo più di 4 kili ,tirato da un Ursus 60 scarico laterale con pipa, in volo era una tavola e se ne ..."impippava " del vento anche sostenuto!
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Vecchio 29 gennaio 14, 15:36   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Ne ho costruiti ben 8 di Kosmo, 7 in legno ed uno in fibra; quest'ultimo era più elegante e filante come linea ma si "torceva" un po' nelle figure ad alti "g" ed era pesantuccio (3,9 kg.) mentre quelli in legno volavano meglio e pesavano sui 3,5-3,7 kg e ....si sentiva la differenza! Quelli di Bertolani erano molto leggeri, usava balsa selezionata con cura, e l'apertura alare era leggermente maggiore, sui 1,7 m. Gran bel modello!
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Vecchio 29 gennaio 14, 15:51   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
L'importante è che lo fai a scoppio...
personalmente, inizierei ad alleggerire i rinforzi in compensato della culla ala e stab...
In un paio di occasioni ho visto la coda tranciarsi di netto causa fuori pista in atterraggio per colpa di un...ciuffo d'erba! quindi in coda non alleggerirei proprio nulla.....anzi una fibratina in alternativa al betulla per una lunghezza di qualche cm superiore al rinforzo di progetto non sarebbe male, fosse mio il Kosmo un pensiero ce lo farei
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Vecchio 29 gennaio 14, 16:36   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ne ho costruiti ben 8 di Kosmo, 7 in legno ed uno in fibra; quest'ultimo era più elegante e filante come linea ma si "torceva" un po' nelle figure ad alti "g" ed era pesantuccio (3,9 kg.) mentre quelli in legno volavano meglio e pesavano sui 3,5-3,7 kg e ....si sentiva la differenza! Quelli di Bertolani erano molto leggeri, usava balsa selezionata con cura, e l'apertura alare era leggermente maggiore, sui 1,7 m. Gran bel modello!
beh quindi se riuscissi a rientrare nei 3,5kg sarebbe un successo! che tipo di finitura hai utilizzato? mi servivano opinioni di chi l'ha rivestito con oracover...
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Vecchio 29 gennaio 14, 17:01   #28 (permalink)  Top
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Li finivo in carta Modelspan posata con fondo Sadolin 139 bicomponente e verniciato con colori nitro e antimiscela. Se riesco posto una foto dell'ultimo Kosmo. Ai recenti mondiali di F3A in Sudafrica, Gerald Mayr utilizzava il Trigant che, come al solito è rifinito in Oracover, ma dovevi proprio andare a pochi centimentri per distinguerlo dai tuttofibra verniciati professionalmente! Mi ha detto che ha impiegato quasi due mesi per il rivestimento.....
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-kosmo-3-s-1986.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 22:15   #29 (permalink)  Top
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fiancate

ho incollato le fiancate spero nella maniera corretta, e ho anche alleggerito i rinforzi interni

questo è il risultato

risparmiati 19,5g
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Vecchio 30 gennaio 14, 00:27   #30 (permalink)  Top
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fiancate ultimate...
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