Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 13, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Talking EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani

Con questo tempo nascono idee strane, ma per fortuna passano anche.
Ho comprato questo kit perchè volevo utilizzare una motorizzazione inusuale, ma poi quel pizzico di coscienza mi ha fatto desistere. Quindi questo sarà un normale Gladiator fatto per il puro piacere di costruire ed occupare questi giorni di brutto tempo.

Io ho cominciato con la fusoliera. La costruzione è molto semplice, i pezzi si incastrano per bene da soli. Con l'illustrazione 3D presente sul disegno, l'interpretazione risulta facile anche ai principianti che temono di non riuscire a leggere il piano costruttivo.


Ho assemblato prima la struttura interna in compensato della fusoliera anteriore, assicurandomi che tutto fosse in squadro.


A questo punto bisogna fare attenzione alle due fiancate anteriori. Sono leggermente diverse perchè prevedono la "giusta" incidenza verso destra e verso il basso per l'ordinata motore. Quindi dobbiamo mettere la più corta a destra e fare si che il lato anteriore sia inclinato verso il basso



Una volta pronta questa strutturina in compensato si incollano i rinforzi in balsa alle fiancate della fusoliera. Per ogni fiancata c'è un rinforzo nella parte anteriore ed uno in quella posteriore dove alloggeranno la deriva e lo stabilizzatore.

__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 10 novembre 13 alle ore 22:19
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Si incollano poi le fiancate con la parte in compensato che abbiamo assemblato in precedenza.






Bisogna fare attenzione a lasciare il giusto spazio che andrà ad accogliere il tondino del carrello principale. Anche questi rinforzi (destro e sinistro) sono di lunghezza leggermente diversa perchè le gambe del carrello saranno sfalzate l'una rispetto all'altra.


Io le ho tenute alla giusta distanza con un pezzetto di compensato da 4mm che non è altro che la misura dei tondini che andremo ad utilizzare per il carrello.


Ora si incolla l'altro fianco.


Ora si incolla la parte inferiore della fusoliera facendo attenzione a non fare della nostra fusoliera a cassetta una bella "banana".


Qui metteremo la piccola ordinata in balsa, ma prima applicheremo i longheroni della fusoliera che ricaveremo da un listello triangolare di balsa 10x10.


Per il momento mi fermo qui perchè non ho la 30 minuti per gli incollaggi più importanti. Avrete notato infatti che non ho incollato l'ordinata motore.
Inoltre, siccome non mi va di andare fino al garage vista la pioggia forte, non ho neanche un cutter per tagliare i longheroni della fusoliera alla giusta misura. Però visto che il kit è tagliato in maniera impeccabile e che gli incastri sono precisi, sono riuscito a portarmi avanti un pochino.

A presto.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 22:46   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? )
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? )
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
Prima eventuale miglioria.
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto?

Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 09:42   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Prima eventuale miglioria.
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto?

Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?
Balsa ?
I rinforzi sembrano di compensato.
Io ho sempre usato questo sistema:





E' la prima volta, dovrei forse conoscerlo ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 10:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? )
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
I rinforzi di compensato (pioppo 4mm) sono lì solo a irrigidire l'aggancio del carrello.
Sopra lo spazio da 4mm (dove si infilerà la L del carrello) vi è un guancialino di chiusura.
Le fiancate sono esattamente come quelle del Gladiator Olympic, ovvero 1 fiancata completa in balsa da 3mm + una fino a bordo d'uscita sempre da 3 mm.


L'esecuzione di tali rinforzi è stata voluta per rendere più robusta la zona carrello.
Il sottoscritto, con il primo Gladiator olympic (usato come trainer), sfasciò diverse volte quella zona per colpa di atterraggi non proprio vellutati
Quando "finalmente" sfasciai definitivamente il modello, e mi misi a costruire quest'ultimo, la modifica risultò azzeccata ... negli atterraggi pesanti, al posto di incrinare la fusoliera, piegavo il carrello.

PS: sicuramente il progetto (il mio primo) non è troppo sofisticato. L'uso del compensato di pioppo da 4mm è dovuto al fatto di una facile reperibilità e costo rispetto al più pregiato betulla da 0.6 o 1.0mm
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 13:11   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
I miei carrelli sono attaccati ad una semplice piastrina di compensato da 3 mm con viti di nylon.
La piastrina è incollata alle fiancate ed il tutto è rinforzato con un triangolino di legno duro 5x5.
L'attacco resiste senza problemi alle sollecitazioni procurate da atterraggi normali e si strappa solo in caso di urti procurando danni minimi alla fusoliera.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Prima eventuale miglioria.
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto?

Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?
Ti seguo con grande interesse, sono curioso di vedere il peso in ordine di volo, oggi peso il mio +/- originale.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 16:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Seguo anche io!

Buon Lavoro!
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ti seguo con grande interesse, sono curioso di vedere il peso in ordine di volo, oggi peso il mio +/- originale.
Valerio
Sei tornato pienamente in forze?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 18 EasyCnc ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 20 20 dicembre 13 10:46
Build log Komet 2013 easycnc Fabio983 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 luglio 13 12:45
info motorizzazione komet 2013 easycnc Fabio983 Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 12 giugno 13 12:46
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 06 febbraio 13 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002