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15 gennaio 14, 11:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
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Per il motore...Saito; Se non ricordo male tra il 91 e il 115, dimensioni e pesi sono molto vicini...io dico 115;!! | |
15 gennaio 14, 12:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
15 gennaio 14, 12:34 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
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Eh no! Non cominciamo a esagerare. Se ai tempi lo davano per un .90 4 tempi, e i motori erano molto meno potenti, ora non cominciamo a esagerare. Un 1.20 vibra molto di più e pesa molto di più. Secondo me il .91 Saito è più che sufficiente visto il rapporto potenza/peso elevatissimo rispetto alla media. Per sicurezza io andrei sul 1.00 che lo preferisco al 1.15 (almeno su questo modello) solo per il fatto che il 1.15 girerebbe un'elica troppo grande e mettendola più piccola avrebbe una velocità esagerata per il tipo di volo e per il modello.
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15 gennaio 14, 12:44 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
| Citazione:
Il peso che dichiarano mi sembra molto ottimistico... Il Saito 100 pesa di più del 115...e come eliche max siamo tra una 15 (per il 100) e una 16 (per il 115); Tra 100 e 115, vince il 115; Altrimenti valuta il 91.... | |
15 gennaio 14, 14:30 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
Però questo modello mi sembra abbastanza più aggressivo dell'Astro Hog che inizierò presto a costruire sul quale rispetto ai 3,4 kg, max, stimati consigliano, per il 4T, di non superare i 13 cmc. Chi l'ha costruito prima di me consiglia il 15 cmc. Devi valutare tu in base a parecchi fattori.
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
15 gennaio 14, 15:32 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
| Citazione:
Tornando a noi....si, il modello pur avendo la stessa apertura alare è molto diverso e penso che il CAP abbia bisogno di un po' più di brio quindi, come consigliano sulle istruzioni, il .91 è giusto; magari preciso preciso ma dovrebbe essere sufficiente. Adesso dipende da cosa trovo sul mercato. Per quanto riguarda i Saito ho visto che su questa cilindrata il più diffuso e quello che si trova più spesso anche come usato è il 1.00 ma se trovassi anche un .91 o un 1.15 sarebbero buoni. Il primo che becco lo prendo | |
17 gennaio 14, 23:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
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I lavori procedono. Non troppo veloci anche perchè contemporaneamente sto terminando un Galaxy, uno Snap 45, un Playboy, un Fox, un ASW 22 Tangent e mi è venuto in mente anche di fare uno Spitfire da un disegno Top Flite!!!!! Comunque ho terminato le parti della coda anche se ancora devo unire i due semielevatori e finire il direzionale che, come si vede nella foto, è ancora da finire di essere rivestito. Intanto ho iniziato la fusoliera incollando le ordinate a 90° (quelle nella parte anteriore prima che inizi la rastrematura) sulla fiancata di destra e ho realizzato le ordinate posteriori. metto un po' di foto. Sullo sfondo si vede il piano di quota del Galaxy |
24 gennaio 14, 18:18 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
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Eccomi qua. Non mi sono fermato; in questi giorni ho assemblato lo scatolato della fusoliera e ci ho messo un po' perchè l'ho tenuta più di 24 ore in morsa per far catalizzare bene l'epossidica visto che le fiancate non sono state poi morbidissime da piegare; con un po' di acqua e delle robuste morse però si è risolto tutto. Nella foto da sotto si vedono le ordinate che prima di chiudere la fusoliera provvederò a rendere ancora più solidali colandoci un pochino di epossidica con microballon. Intanto ho messo in posa il rivestimento del dorso della fusoliera (in polisitrolo da rivestire in balsa). Questo rivestimento è in balsa da 1/16"" (1,6mm circa) e per formarlo ho dovuto anche questo bagnarlo per bene e poi lo lascio così in morsa con le controsagome prima di incollarlo. Riguardo l'incollaggio che colla mi consigliate? L'ordinate di testa l'ho incollato con alifatica Tite Bond anche se consigliavano epoxy ma mi pareva uno spreco. Il rivestimento ha una superficie ben più estesa quindi...ancora alifatica o anche vinilica normale? Ho letto delle prove e sul polistirolo la vinilica ha dato dei risultati insperati. Il dorso poi andrà incollato sulla base superiore in balsa da 1/8"" (3mm circa) che si vede in foto e che però provvederò a sforacchiare abbondantemente per eliminare un po' di peso dietro al CG. Avevo pensato anche di rifare il dorso ricreandomi qualche sezione affettando il polistirolo e poi mettendo i classici listelli e rivestendo con fasciame in balsa da 2,5/3mm ma, visto il peso irrisorio del polistirolo già pronto credo che non alleggerirei quasi niente e mi creerei solo del lavoro in più; quindi...si va avanti così. |
24 gennaio 14, 22:41 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
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Se posso dire la mia....quando ho impialliccato le varie "parti" dell'extra mi preparavo il foglio di balsa già giuntato e "levigato" della giusta misura; Poi preparavo la classica 285 allungata con un 30% alcool... mettevo il tessuto da 50gr sul balsa e rullavo con la resina; La resina solo sul lato balsa-fibra; Lasciavo "riposare" qualche minuto e poi univo all'anima di polistirolo; Nel tuo caso non c'è il tessuto...x cui tutto più semplice; La Carden consigliava la poliuretanica...io ho preferito la resina epossidica; Buon incollaggio!! |
24 gennaio 14, 22:51 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
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Si tu facevi benissimo ma rivestivi le ali; qui io devo rivestire solo il dorso della fusoliera dove non c'è un grande stress. Ho piegato la balsa e adesso devo incollare. la scelta è tra Vinavil, epoxy 30' e alifatica. Sono ancora in dubbio. Ho la resina per laminazione ma non mi pare il caso |
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