Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 11:46   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si ma fustellate bene. Già rifinite e levigate; non le devi staccare te da una balsa tutta rovinata che ti perdi i pezzi quando le stacchi. Sono veramente soddisfatto. Specie se si pensa che la scatola ha una trentina di anni la balsa non ha una macchia.
Come motore che mi consigliate? Non voglio una specie di proiettile e non voglio sovramotorizzare come ormai sembra che sia prassi diffusa
Paradossalmente è diventato più difficile trovare del balsa buono, oggi giorno, che non 20 o 30 anni fa....ormai i costruttori sono sempre meno...e pure i materiali !!
Per il motore...Saito; Se non ricordo male tra il 91 e il 115, dimensioni e pesi sono molto vicini...io dico 115;!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Buongiorno. La GP dice da 4,5 a 4,5 Kg che per ora è l'unico dato che ho.
Per la qualità dei kit non credo siano peggiorati....anche perchè non ne hanno più prodotti di kit nuovi; tutto quello che c'è in catalogo sono scatole che "sopravvivono" agli anni '80. Casomai sono peggiorati negli ARF ma quelli non mi interessano, ho li una scatola intatta del vecchio Giles 202 da 180 cm che, se pur brutto nella livrea bianco-rosso-blu-arancio, volava da dio! E lo tengo li che non si sa mai.

Stamani ho finito di rivestire il piano di quota e l'ho lasciato li per far asciugare la Tite Bond. Se ne riparla domani. In giornata mi dedicherò all'elevatore e al direzionale.
Dal peso, in teoria, dovrebbe essere 115/120.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Eh no! Non cominciamo a esagerare. Se ai tempi lo davano per un .90 4 tempi, e i motori erano molto meno potenti, ora non cominciamo a esagerare. Un 1.20 vibra molto di più e pesa molto di più. Secondo me il .91 Saito è più che sufficiente visto il rapporto potenza/peso elevatissimo rispetto alla media. Per sicurezza io andrei sul 1.00 che lo preferisco al 1.15 (almeno su questo modello) solo per il fatto che il 1.15 girerebbe un'elica troppo grande e mettendola più piccola avrebbe una velocità esagerata per il tipo di volo e per il modello.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:44   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Eh no! Non cominciamo a esagerare. Se ai tempi lo davano per un .90 4 tempi, e i motori erano molto meno potenti, ora non cominciamo a esagerare. Un 1.20 vibra molto di più e pesa molto di più. Secondo me il .91 Saito è più che sufficiente visto il rapporto potenza/peso elevatissimo rispetto alla media. Per sicurezza io andrei sul 1.00 che lo preferisco al 1.15 (almeno su questo modello) solo per il fatto che il 1.15 girerebbe un'elica troppo grande e mettendola più piccola avrebbe una velocità esagerata per il tipo di volo e per il modello.
La velocità è data dal passo....una 10x6 o una 20x6 hanno lo stesso avanzamento!! Esistono poi le tripala...
Il peso che dichiarano mi sembra molto ottimistico...
Il Saito 100 pesa di più del 115...e come eliche max siamo tra una 15 (per il 100) e una 16 (per il 115);
Tra 100 e 115, vince il 115; Altrimenti valuta il 91....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 14:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Eh no! Non cominciamo a esagerare. Se ai tempi lo davano per un .90 4 tempi, e i motori erano molto meno potenti, ora non cominciamo a esagerare. Un 1.20 vibra molto di più e pesa molto di più. Secondo me il .91 Saito è più che sufficiente visto il rapporto potenza/peso elevatissimo rispetto alla media. Per sicurezza io andrei sul 1.00 che lo preferisco al 1.15 (almeno su questo modello) solo per il fatto che il 1.15 girerebbe un'elica troppo grande e mettendola più piccola avrebbe una velocità esagerata per il tipo di volo e per il modello.
La mia era un'indicazione teorica legata al peso. La pratica impone valutazioni diverse.
Però questo modello mi sembra abbastanza più aggressivo dell'Astro Hog che inizierò presto a costruire sul quale rispetto ai 3,4 kg, max, stimati consigliano, per il 4T, di non superare i 13 cmc. Chi l'ha costruito prima di me consiglia il 15 cmc.
Devi valutare tu in base a parecchi fattori.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 15:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
La mia era un'indicazione teorica legata al peso. La pratica impone valutazioni diverse.
Però questo modello mi sembra abbastanza più aggressivo dell'Astro Hog che inizierò presto a costruire sul quale rispetto ai 3,4 kg, max, stimati consigliano, per il 4T, di non superare i 13 cmc. Chi l'ha costruito prima di me consiglia il 15 cmc.
Devi valutare tu in base a parecchi fattori.
Per l'Astro-Hog basta chiedere. Il mio primo volava benissimo con un OS .70 4 tempi. Certo non saliva a candela appeso al motore ma faceva tutto e con una tripala (non ricordo la misura ma era una di quelle grige Graupneer). Adesso ne ho fatto un altro con carrello bigamba che ho motorizzato con un ASP .91 ma non ho ancora collaudato.

Tornando a noi....si, il modello pur avendo la stessa apertura alare è molto diverso e penso che il CAP abbia bisogno di un po' più di brio quindi, come consigliano sulle istruzioni, il .91 è giusto; magari preciso preciso ma dovrebbe essere sufficiente. Adesso dipende da cosa trovo sul mercato. Per quanto riguarda i Saito ho visto che su questa cilindrata il più diffuso e quello che si trova più spesso anche come usato è il 1.00 ma se trovassi anche un .91 o un 1.15 sarebbero buoni. Il primo che becco lo prendo
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 23:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
I lavori procedono. Non troppo veloci anche perchè contemporaneamente sto terminando un Galaxy, uno Snap 45, un Playboy, un Fox, un ASW 22 Tangent e mi è venuto in mente anche di fare uno Spitfire da un disegno Top Flite!!!!!
Comunque ho terminato le parti della coda anche se ancora devo unire i due semielevatori e finire il direzionale che, come si vede nella foto, è ancora da finire di essere rivestito.
Intanto ho iniziato la fusoliera incollando le ordinate a 90° (quelle nella parte anteriore prima che inizi la rastrematura) sulla fiancata di destra e ho realizzato le ordinate posteriori. metto un po' di foto. Sullo sfondo si vede il piano di quota del Galaxy
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00339.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00340.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00341.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 18:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Eccomi qua. Non mi sono fermato; in questi giorni ho assemblato lo scatolato della fusoliera e ci ho messo un po' perchè l'ho tenuta più di 24 ore in morsa per far catalizzare bene l'epossidica visto che le fiancate non sono state poi morbidissime da piegare; con un po' di acqua e delle robuste morse però si è risolto tutto.
Nella foto da sotto si vedono le ordinate che prima di chiudere la fusoliera provvederò a rendere ancora più solidali colandoci un pochino di epossidica con microballon.
Intanto ho messo in posa il rivestimento del dorso della fusoliera (in polisitrolo da rivestire in balsa). Questo rivestimento è in balsa da 1/16"" (1,6mm circa) e per formarlo ho dovuto anche questo bagnarlo per bene e poi lo lascio così in morsa con le controsagome prima di incollarlo. Riguardo l'incollaggio che colla mi consigliate? L'ordinate di testa l'ho incollato con alifatica Tite Bond anche se consigliavano epoxy ma mi pareva uno spreco. Il rivestimento ha una superficie ben più estesa quindi...ancora alifatica o anche vinilica normale? Ho letto delle prove e sul polistirolo la vinilica ha dato dei risultati insperati.
Il dorso poi andrà incollato sulla base superiore in balsa da 1/8"" (3mm circa) che si vede in foto e che però provvederò a sforacchiare abbondantemente per eliminare un po' di peso dietro al CG. Avevo pensato anche di rifare il dorso ricreandomi qualche sezione affettando il polistirolo e poi mettendo i classici listelli e rivestendo con fasciame in balsa da 2,5/3mm ma, visto il peso irrisorio del polistirolo già pronto credo che non alleggerirei quasi niente e mi creerei solo del lavoro in più; quindi...si va avanti così.
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00342.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00343.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00344.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:41   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Se posso dire la mia....quando ho impialliccato le varie "parti" dell'extra mi preparavo il foglio di balsa già giuntato e "levigato" della giusta misura; Poi preparavo la classica 285 allungata con un 30% alcool... mettevo il tessuto da 50gr sul balsa e rullavo con la resina; La resina solo sul lato balsa-fibra; Lasciavo "riposare" qualche minuto e poi univo all'anima di polistirolo; Nel tuo caso non c'è il tessuto...x cui tutto più semplice; La Carden consigliava la poliuretanica...io ho preferito la resina epossidica;
Buon incollaggio!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Si tu facevi benissimo ma rivestivi le ali; qui io devo rivestire solo il dorso della fusoliera dove non c'è un grande stress. Ho piegato la balsa e adesso devo incollare. la scelta è tra Vinavil, epoxy 30' e alifatica. Sono ancora in dubbio.
Ho la resina per laminazione ma non mi pare il caso
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit Great Planes CAP21 180cm unodinoi Merc. Aeromodellismo 7 23 dicembre 13 23:15
Cerco balsa Kit o ARF Super Sportster great planes ClaBos Compro 1 12 ottobre 11 13:40
Cerco balsa kit great planes ClaBos Compro 3 22 aprile 11 22:35
RV-4 balsa kit great planes Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 novembre 10 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002