BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Robin DR400 - build log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/307004-robin-dr400-build-log.html)

pewiter 12 gennaio 14 09:47

Bravo. bellissimo progetto! Seguo anch'io nella speranza di imparare cose nuove.

Nicus 13 gennaio 14 13:23

Anche ioooo!!

Ti seguo anche io con interesse......

Ottimo lavoro fino ad ora.

Ciao
Nicus

gattodistrada 13 gennaio 14 14:16

grazie a tutti, il vostro interesse mi da un motivo in piu' per proseguire, anche se il tempo e' davvero poco, (avrei anche il f20 da finire .. e prima o poi.. :-) )
ieri sera volevo portare avanti il disegno, ma alla fine lo hobbit ha prevalso :lol::lol::lol:
ho fatto delle piccole modifiche ai disegno, perchè man mano che si va definendo, mi rendo conto che manca qualcosa o che non lo avevo proprio preso in considerazione.. (poche idee e ben confuse :icon_rofl ), comunque in linea di massima sono a buon punto...

presto iniziero' con l'ala, intanto ho deciso il profilo, ero indeciso tra il naca 4414 e il 2414, ma non avendo esperienze dirette sul 4414 ho preferito tenermi dalla parte della ragione e usero il 2414, sto valutando anche quale tipo di baionetta impiegare per semplicità penso che faro le ali separate con attacco sulla fiancata (come il patchwork per capirci) quindi baionetta e cassetta baionetta passante in fusoliera, accetto comunque consigli e valutazioni in merito.

baionetta in allu tonda diametro?
baionetta rettangolare.. misure?
escludo a priori l'uso delle baionette a lama, perchè le trovo scomode da montare, soprattutto senza aiuto...

massimob 13 gennaio 14 14:51

il mio Miss Morava ha il profilo naca 4412, il modello è molto stabile, ma lento, sembra frenato, l'esperienza del 2414 sul mio Patchwork invece è positiva, modello stabile ma se serve accellera

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4105952)
grazie a tutti, il vostro interesse mi da un motivo in piu' per proseguire, anche se il tempo e' davvero poco, (avrei anche il f20 da finire .. e prima o poi.. :-) )
ieri sera volevo portare avanti il disegno, ma alla fine lo hobbit ha prevalso :lol::lol::lol:
ho fatto delle piccole modifiche ai disegno, perchè man mano che si va definendo, mi rendo conto che manca qualcosa o che non lo avevo proprio preso in considerazione.. (poche idee e ben confuse :icon_rofl ), comunque in linea di massima sono a buon punto...

presto iniziero' con l'ala, intanto ho deciso il profilo, ero indeciso tra il naca 4414 e il 2414, ma non avendo esperienze dirette sul 4414 ho preferito tenermi dalla parte della ragione e usero il 2414, sto valutando anche quale tipo di baionetta impiegare per semplicità penso che faro le ali separate con attacco sulla fiancata (come il patchwork per capirci) quindi baionetta e cassetta baionetta passante in fusoliera, accetto comunque consigli e valutazioni in merito.

baionetta in allu tonda diametro?
baionetta rettangolare.. misure?
escludo a priori l'uso delle baionette a lama, perchè le trovo scomode da montare, soprattutto senza aiuto...

stefanozzo 13 gennaio 14 15:06

Seguo anche io con interesse, sono sincero non tanto per il modello ma per l'approccio alla progettazione della quale sono molto interessato.:)

fabiorossi 13 gennaio 14 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 4106029)
Seguo anche io con interesse, sono sincero non tanto per il modello ma per l'approccio alla progettazione della quale sono molto interessato.:)

a questo proposito volevo osservare che il sistema di progettazione adottato è indubbiamente interessante in quanto, almeno da quanto sembra, dal disegno 2d in autocad si è passato al 3d in solidworks;non di rado avviene esattamente l'opposto e cioè dal 3d si passa,estrapolando da quest'ultimo, le varie sezioni in modo da avere le tavole in dxf pronte, o quasi,da dare in pasto alla cnc.
Un'altra osservazione è poi sui sw ultizzati,autocad2014 e soliworks2014;sono due programmi che di solito sono appannaggio di studi tecnici professionali e le loro licenze costano qualche euro(!) di conseguenza essendo questo un hobby chiedo scusa all'autore del thread se mi permetto di segnale due sw completamente free,DoublecadXT e Sketchup,con i quali si possono fare più o meno le stesse cose senza ricorrere a programmi costosissimi; a questo proposito il discorso è vasto,ci sono in rete molte risorse free sia come CAD che come modellatori 3d, alcuni addirittura le comprendono entrambi(Blender),con difficoltà d'apprendimento variabili ma che possono dare grandi risultati!

stefanozzo 13 gennaio 14 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4106108)
a questo proposito volevo osservare che il sistema di progettazione adottato è indubbiamente interessante in quanto, almeno da quanto sembra, dal disegno 2d in autocad si è passato al 3d in solidworks;non di rado avviene esattamente l'opposto e cioè dal 3d si passa,estrapolando da quest'ultimo, le varie sezioni in modo da avere le tavole in dxf pronte, o quasi,da dare in pasto alla cnc.
Un'altra osservazione è poi sui sw ultizzati,autocad2014 e soliworks2014;sono due programmi che di solito sono appannaggio di studi tecnici professionali e le loro licenze costano qualche euro(!) di conseguenza essendo questo un hobby chiedo scusa all'autore del thread se mi permetto di segnale due sw completamente free,DoublecadXT e Sketchup,con i quali si possono fare più o meno le stesse cose senza ricorrere a programmi costosissimi; a questo proposito il discorso è vasto,ci sono in rete molte risorse free sia come CAD che come modellatori 3d, alcuni addirittura le comprendono entrambi(Blender),con difficoltà d'apprendimento variabili ma che possono dare grandi risultati!

Ottimo, io uso draftsight buon cad 2d gratuito ma per il 3d sono digiuno:(
Chiudo OT:)

fabiorossi 13 gennaio 14 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 4106148)
Ottimo, io uso draftsight buon cad 2d gratuito ma per il 3d sono digiuno:(
Chiudo OT:)

Draftsight l'ho già sentito ed è un buon sostituto di autocadLT; per quanto riguarda il modellatore3d dai un'occhiata a Sketchup e al forum ufficiale relativo, è tra i più intuitivi come utilizzo! chiedo scusa per l'OT:wink:

gattodistrada 13 gennaio 14 23:22

ringrazio per gli ottimi suggerimenti dei softw free, io ho imparato praticamente da solo e faccio fatica a usare per esempio sketchup, proprio per l'approccio "diverso" che hanno. (anche se schetchup ha delle funzioni che autocad non sembra avere, tipo quella di estrapolare in automatico un profilo restremato)

per l'approccio al disegno il problema piu grosso e che in rete non si trova praticamente nulla (se non a pagamento) su questo velivolo, e quindi tocca reinventarlo si sana pianta, magari ci fosse stato un disegno in 3d da poter sezionare.. :D

estrapolare le ordinate dal trittico non e' stato affatto semplice, ho scaricato una infinità di fotografie del vero, e osservando sia il trittico sia le fotografie, correggendo man mano le ordinate penso di aver ottenuto un risultato sicuramente non fedele ma quantomeno soddisfacente.

a fine mese un amico mi presta un disegno cartaceo del robin da 2.5metri (otto tavole :wacko:) cosi posso fare un confronto tra i due disegni, e rendermi conto se ho errato/dimenticato qualcosa.

@massimob :approved::approved::approved:
anche io ho avuto quell'impressione quando ho visto volare dei modelli con il 4412,
ma non ne avevo la certezza, e conoscendo la versatilità del 2414, mi da piu tranquillità e sicurezza, soprattutto perche quando si traina puo' servire andare lenti, ma se hai un acro attaccato dietro occorre essere veloci, e questo profilo a mio parere si presta in modo ottimale :D

gattodistrada 30 gennaio 14 00:56

piccoli progressi nel disegno, man mano che proseguo, mi acorgo che ho dimenticato o non ho previsto questo o quel particolare e quindi, riparto con le modifiche ecc...
:wacko::wacko::wacko::wacko:
ora sono alle prese con il piano di quota, che prevede un profilo simmetrico, con baionetta tonda centrale e baionettina di riferimento/guida posteriore, sono indeciso se farlo tutto mobile come l'originale, o se farlo volgarmnte alla classica....
voi che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002