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ask21 10 novembre 13 21:12

EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani
 
Con questo tempo nascono idee strane, ma per fortuna passano anche.
Ho comprato questo kit perchè volevo utilizzare una motorizzazione inusuale, ma poi quel pizzico di coscienza mi ha fatto desistere. Quindi questo sarà un normale Gladiator fatto per il puro piacere di costruire ed occupare questi giorni di brutto tempo. :)

Io ho cominciato con la fusoliera. La costruzione è molto semplice, i pezzi si incastrano per bene da soli. Con l'illustrazione 3D presente sul disegno, l'interpretazione risulta facile anche ai principianti che temono di non riuscire a leggere il piano costruttivo.
http://img822.imageshack.us/img822/2535/xjjs.jpg

Ho assemblato prima la struttura interna in compensato della fusoliera anteriore, assicurandomi che tutto fosse in squadro.
http://img196.imageshack.us/img196/4233/lelb.jpg

A questo punto bisogna fare attenzione alle due fiancate anteriori. Sono leggermente diverse perchè prevedono la "giusta" incidenza verso destra e verso il basso per l'ordinata motore. Quindi dobbiamo mettere la più corta a destra e fare si che il lato anteriore sia inclinato verso il basso
http://img812.imageshack.us/img812/4269/s68v.jpg
http://img824.imageshack.us/img824/7429/u8gj.jpg

Una volta pronta questa strutturina in compensato si incollano i rinforzi in balsa alle fiancate della fusoliera. Per ogni fiancata c'è un rinforzo nella parte anteriore ed uno in quella posteriore dove alloggeranno la deriva e lo stabilizzatore.
http://img10.imageshack.us/img10/3470/em9y.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/2968/wyxv.jpg

ask21 10 novembre 13 21:15

Si incollano poi le fiancate con la parte in compensato che abbiamo assemblato in precedenza.
http://img12.imageshack.us/img12/1995/s2h7.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/8089/4lih.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/9230/341y.jpg

Bisogna fare attenzione a lasciare il giusto spazio che andrà ad accogliere il tondino del carrello principale. Anche questi rinforzi (destro e sinistro) sono di lunghezza leggermente diversa perchè le gambe del carrello saranno sfalzate l'una rispetto all'altra.
http://img96.imageshack.us/img96/5056/cue2.jpg

Io le ho tenute alla giusta distanza con un pezzetto di compensato da 4mm che non è altro che la misura dei tondini che andremo ad utilizzare per il carrello.
http://img834.imageshack.us/img834/1606/uggc.jpg

Ora si incolla l'altro fianco.
http://img546.imageshack.us/img546/6374/2b5d.jpg

Ora si incolla la parte inferiore della fusoliera facendo attenzione a non fare della nostra fusoliera a cassetta una bella "banana".
http://img845.imageshack.us/img845/1733/c15o.jpg

Qui metteremo la piccola ordinata in balsa, ma prima applicheremo i longheroni della fusoliera che ricaveremo da un listello triangolare di balsa 10x10.
http://img23.imageshack.us/img23/6392/yp74.jpg

Per il momento mi fermo qui perchè non ho la 30 minuti per gli incollaggi più importanti. Avrete notato infatti che non ho incollato l'ordinata motore.
Inoltre, siccome non mi va di andare fino al garage vista la pioggia forte, non ho neanche un cutter per tagliare i longheroni della fusoliera alla giusta misura. Però visto che il kit è tagliato in maniera impeccabile e che gli incastri sono precisi, sono riuscito a portarmi avanti un pochino. :)

A presto.

Ehstìkatzi 10 novembre 13 21:46

Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? :blink:)
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
:unsure:

ask21 10 novembre 13 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4019892)
Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? :blink:)
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
:unsure:

Prima eventuale miglioria.
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto?

Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?

Ehstìkatzi 11 novembre 13 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 4019948)
Prima eventuale miglioria.
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto?

Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?

Balsa ?
I rinforzi sembrano di compensato.
Io ho sempre usato questo sistema:

http://s19.postimg.org/hm0b3an4z/Montaggio1.png

http://s19.postimg.org/odqq65c4j/Montaggio10.png

E' la prima volta, dovrei forse conoscerlo ?:unsure:

Ruggero1968 11 novembre 13 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4019892)
Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? :blink:)
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
:unsure:

I rinforzi di compensato (pioppo 4mm) sono lì solo a irrigidire l'aggancio del carrello.
Sopra lo spazio da 4mm (dove si infilerà la L del carrello) vi è un guancialino di chiusura.
Le fiancate sono esattamente come quelle del Gladiator Olympic, ovvero 1 fiancata completa in balsa da 3mm + una fino a bordo d'uscita sempre da 3 mm.


L'esecuzione di tali rinforzi è stata voluta per rendere più robusta la zona carrello.
Il sottoscritto, con il primo Gladiator olympic (usato come trainer), sfasciò diverse volte quella zona per colpa di atterraggi non proprio vellutati :P
Quando "finalmente" sfasciai definitivamente il modello, e mi misi a costruire quest'ultimo, la modifica risultò azzeccata ... negli atterraggi pesanti, al posto di incrinare la fusoliera, piegavo il carrello. :wink:

PS: sicuramente il progetto (il mio primo) non è troppo sofisticato. L'uso del compensato di pioppo da 4mm è dovuto al fatto di una facile reperibilità e costo rispetto al più pregiato betulla da 0.6 o 1.0mm

Ehstìkatzi 11 novembre 13 12:11

I miei carrelli sono attaccati ad una semplice piastrina di compensato da 3 mm con viti di nylon.
La piastrina è incollata alle fiancate ed il tutto è rinforzato con un triangolino di legno duro 5x5.
L'attacco resiste senza problemi alle sollecitazioni procurate da atterraggi normali e si strappa solo in caso di urti procurando danni minimi alla fusoliera.

Valerio Ceccherini 11 novembre 13 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 4019948)
Prima eventuale miglioria.
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto?

Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?

Ti seguo con grande interesse, sono curioso di vedere il peso in ordine di volo, oggi peso il mio +/- originale.
Valerio

Andrea97 11 novembre 13 15:16

Seguo anche io!
:approved::approved:
Buon Lavoro! :)

ask21 11 novembre 13 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 4020501)
Ti seguo con grande interesse, sono curioso di vedere il peso in ordine di volo, oggi peso il mio +/- originale.
Valerio

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