Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 13, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
Aiuto fissaggio motore

Salve a tutti, sono nuovo di qui ( vi seguo in realtà da qualche anno ma solo ora ho iniziato ad avvicinarmi all'aeromodellismo ) quindi mi presento, sono Davide.

Vediamo un po dove partire... L'avventura è partita circa ad inizio estate quando con un piccolo investimento ho preso il minimo necessario dal negozio locale:
- Brushless 3880KV 2S
- ESC 14A
- Elica 8X4 ( esagerata, tagliata e bilanciata fino ad essere circa un 6X4 )
- LiPo 2S 500mA ( vorrei metterci 1000mA.. ma per il momento vado a risparmio )
- 3 mini servo 9gr. Esky
- RxTx HobbyKing HK6S 2.4Ghz

Poi mi sono cimentato nell'autocostruzione e alla fine ho partorito un'idea un pò strana, un 3D con ala portante a profilo Clark-y (più o meno ), sotto trovate qualche foto ( non è proprio una meraviglia lo so )... beh comunuque vola, o meglio per quel che ne capisco vola, plana discretamente e prende quota con decisione, non è un gran che controllabile ma mi do un di colpa, le superfici mobili sono piccole eeee poi ancora non sono ancora un gran pilota!

Venendo al problema... ogni volta che lo pianto per terra ( eh capita di non riuscire sempre a planare , un'occhio attento si accorgerà che il musetto dell'aereo è stato completamente sostituito ) purtroppo perdo il motore che essendo attaccato alla basetta con epossidica 5 minuti non ce la fa.
Assieme al motore non ho avuto viti ( non sono neppure riuscito a trovarle in nessuna ferramenta/faidate, credo siano da 2mm) e non posso smontare il piede del brushless perchè è un pezzo unico.
Voi avreste qualche idea/qualche suggerimento??
(anche su come migliorare il modello, ogni critica è piu che lecita )
(foto della basetta del motore e motore sono sempre allegate!)

Intanto vi ringrazio e a presto!

Raggio

PS, 228gr è il peso con tutto.. credo si dica in ODV!
Icone allegate
Aiuto fissaggio motore-img_1377.jpg   Aiuto fissaggio motore-img_1375.jpg   Aiuto fissaggio motore-img_1379.jpg   Aiuto fissaggio motore-img_1380-copy.jpg  
Raggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Maro' !!!

Vabbe', scusa, ma quando ci vuole ci vuole.

Non e' possibile che il "sedere" del motore non si possa smontare. Di solito su quei campanellini li' c'e' una brugola per sbloccare il piattello. Devi smontare il piattello, fissarlo con delle viti alla paratia in legno (che si chiama parafiamma) e rimontare il motore sul piattello.

Le viti le trovi, al Leroy Merlin ne ho comprato una scatola 5 anni fa e ce ne ho per altri 10. Alle brutte brutte usa quelle in dotazione ai servi e i servi li blocchi con una goccia di colla.

Chi ti ha rifilato un 3880 KV ? Sarebbe da ridarglielo indietro ....

Le superfici mobili piu' son grandi e piu' fanno diventare il modello sensibile, e quindi meno controllabile per i principianti.

Ma nel tuo caso, vedo che hai fatto gli alettoni corti vicino alla fusoliera, probabilmente il modello li sente poco per quello. Falli sulle estremita' e vedrai che cambia la suonata.

E fatti una bella assicurazione, mi sa che ne hai bisogno


EDIT: ma quelle orecchie alla topolino che hai usato per i piani di coda come te le sei inventate ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 18 ottobre 13 alle ore 22:24
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 02:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
ciao paologiusy,
hai ragione a ridere, sono scandalosi quei piani di coda!
Avevo il rotolo di scotch sul tavolo e ho improvvisato... dopo di tutto il disegno è tutto mio, mi sono divertito a farlo ma mi sa che è molto lontanto da essere buono!

Ti devo dire, la brugola l'ho cercata quando l'ho comprato e sto ancora li a cercarla, non la vedo, metto altre due foto... sembra impossibile anche a me che non ci sia... sono inesperto ma che il piede delle campanelle solitamente si smonta non mi è nuovo! mah

Visto che ci siamo posso chiederti il problema di un 3880? che motore/elica mi consiglieresti? che al massimo torno al negozio e chiedo un motore piu adeguato.. anche perche se veramente non si smonta sto motore è una ... vabbè penso tu gia lo sappia, e anche meglio di me!

Per ultimo, si, infatti pensavo alla controllabilità e da inesperto quale sono, ho fatto i comandi piccoli, solo che non vorrei fossero inutili (gli alettoni praticamente già lo sono).. ho la fortuna di avere un campo enorme tenuto a erba medica vicino casa, l'assicurazione mi serve solo sulla vita: son gia due volte che mi pelo la testa.. per fortuna è leggero

EDIT: possibile che devo rimuovere l'anello Benzing per rimuovere il piede? ... anche se mi pare strano perche a rigor di logica mi troverei in mano la campana con i magneti da una parte e tutto il blocco di statore dall'altra e di fatto non sarebbe cambiato nulla visto che il cacciavire non riuscirei comunque ad usarlo... mmm
Icone allegate
Aiuto fissaggio motore-img_1382.jpg   Aiuto fissaggio motore-img_1387.jpg  

Ultima modifica di Raggio : 19 ottobre 13 alle ore 02:58
Raggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Raggio Visualizza messaggio
ciao paologiusy,
hai ragione a ridere, sono scandalosi quei piani di coda!
Avevo il rotolo di scotch sul tavolo e ho improvvisato... dopo di tutto il disegno è tutto mio, mi sono divertito a farlo ma mi sa che è molto lontanto da essere buono!

Ti devo dire, la brugola l'ho cercata quando l'ho comprato e sto ancora li a cercarla, non la vedo, metto altre due foto... sembra impossibile anche a me che non ci sia... sono inesperto ma che il piede delle campanelle solitamente si smonta non mi è nuovo! mah

Visto che ci siamo posso chiederti il problema di un 3880? che motore/elica mi consiglieresti? che al massimo torno al negozio e chiedo un motore piu adeguato.. anche perche se veramente non si smonta sto motore è una ... vabbè penso tu gia lo sappia, e anche meglio di me!

Per ultimo, si, infatti pensavo alla controllabilità e da inesperto quale sono, ho fatto i comandi piccoli, solo che non vorrei fossero inutili (gli alettoni praticamente già lo sono).. ho la fortuna di avere un campo enorme tenuto a erba medica vicino casa, l'assicurazione mi serve solo sulla vita: son gia due volte che mi pelo la testa.. per fortuna è leggero

EDIT: possibile che devo rimuovere l'anello Benzing per rimuovere il piede? ... anche se mi pare strano perche a rigor di logica mi troverei in mano la campana con i magneti da una parte e tutto il blocco di statore dall'altra e di fatto non sarebbe cambiato nulla visto che il cacciavire non riuscirei comunque ad usarlo... mmm


Per il motore non so che dirti, non mi e' mai capitato.

Alettoni: ti ho gia' detto, devi metterli sulle estremita' delle ali, li dove sono non li sente

Motore: ti ci vuole un 2000 max 2500 kv per 30 grammi di peso. Con elica da 7" - 6" (in ordine di giri / volt)

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 02:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
ok grazie grazie, appena ho un attimo di tempo vedo di spostare gli alettoni così da iniziare ad usare anche quelli.
Per quanto riguarda il motore.. seguendo quello che hai detto ne ho trovati due online, prezzo 20E spediti ( mi sembra una marea ), ti allego le specifiche sotto, a me non dispiacerebbe quello di destra (un po piu potente, potrebbe sempre tornar utile)ma non saprei se magari l'altro è piu indicato! se mi dai un consiglio anche su questo ti ringrazio!

PS, per il fissaggio alla fine ho risolto trovando viti e dadini del 2, fissando tutto su una nuova ordinata uguale a quella che gia avevo montato come supporto motore e poi incollando il tutto su quest'ultima, non un gran stile ma con 20cent ho risolto un problemino, spero terrà!
Icone allegate
Aiuto fissaggio motore-untitled.jpg  
Raggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Nonmi piacciono. Il primo e' troppo piccolo (7A di assorbimento max sono troppo pochi) e il secondo ha pochi giri, con 2 celle non ce la fa.

Ti ci vuole questo:

HobbyKing 2612 Brushless Outrunner 1900KV con una 7"

oppure uno di questi:

hexTronik 20gram Brushless Outrunner 2300kv
FC 28-05 Brushless Outrunner 2840Kv

con una 6"

L'ultimo lo trovi facilmente anche su e-bay.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 11:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
Perfetto, grazie ancora, uno di quei tre sarà il mio prossimo acquisto
ho modificato piani di coda e alettoni ingrandendoli un pò, spero di non aver aggravato la situazione possono essere considerati passabili?
Icone allegate
Aiuto fissaggio motore-img_5756.jpg   Aiuto fissaggio motore-img_2856v.jpeg  

Ultima modifica di Raggio : 22 ottobre 13 alle ore 11:59
Raggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 15:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Raggio Visualizza messaggio
Perfetto, grazie ancora, uno di quei tre sarà il mio prossimo acquisto
ho modificato piani di coda e alettoni ingrandendoli un pò, spero di non aver aggravato la situazione possono essere considerati passabili?
Decisamente meglio. Adesso il problema sei tu, o meglio, i tuoi pollici.

Attento a dove voli, leggi la mia firma ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto fissaggio elica Camaleont Aeromodellismo Principianti 31 20 gennaio 16 20:35
Fissaggio motore Charles Aeromodellismo Principianti 2 16 marzo 11 15:26
Aiuto Fissaggio Ali albertocane Aeromodellismo Principianti 4 24 giugno 10 23:12
aiuto -elastici fissaggio ali- dadenetwork Categoria Rc-Combat 4 20 gennaio 09 19:21
Viti di fissaggio motore brushless - Aiuto !!! netpaulus Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 febbraio 06 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002