Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 13, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Prima costruzione: Calypso (build log?)

Alla fine, forse non ho scelto il modo più facile per costruire il primo modello in balsa.
Grazie ad un caro amico, ho avuto una copia del progetto del Calypso della Olympic, senza disegno delle centine; ho studiato il disegno, misurato a squadretta gli spessori dei materiali ed ho recuperato il materiale.

Essendo il primo modello in assoluto forse avrei fatto meglio a prendere un balsa kit, o almeno un progetto completo con tutti i pezzi e le centine già disegnate... ma tant'è, è andata così.
Non avendo lo schema delle centine, ho provato ad ipotizzare un profilo pianoconvesso, un Clark Y al 10%; mi sono munito di Profili 2 e da lì ho ricavato il progetto delle centine.

Metterò qualche foto, non perché intenda fare un vero e proprio build log, ma perché spero che qualcuno sia così gentile da dare un'occhiata e mi corregga o mi dia qualche consiglio.
Ho voluto provare con l'occasione anche qualche metodo diverso per riportare su balsa il disegno; la coda l'ho riportata col metodo del ferro da stiro, che ha funzionato egregiamente, mentre fusoliera e centine col metodo del disegno incollato sul cartoncino, usato poi come dima, e anche questo pare che abbia funzionato.
Per stasera ci fermiamo a fiancate complete, dime delle centine pronte, e qualche altra cosina.


Dimenticavo: il modello, nato come aliante o con scoppio, lo elettrificherò; per fare questo realizzo la fusoliera come se fosse un aliante ma al posto del muso in balsa gli metto l'ogiva con l'elica. Dovrebbe funzionare.
Se qualcuno ha da dare qualche suggerimento, lo apprezzo davvero.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Bravo! ottima scelta
nessun problema a farlo elettrico,diventerà un buon motoveleggiatore
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 09:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Dalla foto delle centine, non mi pare un profilo piano convesso, ma piuttosto un biconvesso asimmetrico, profilo più adatto ad un acrobatico o un combat che ad un motoveleggiatore, oltretutto la sella della fusoliera non combacia molto col profilo che hai scelto.
Ti consiglierei piuttosto un Eppler E-203, profilo più in linea allo scopo, adatto agli agli anni del calypso, e con un max spessore intorno al 13-14% il 10% lascialo perdere se non vuoi un missiletto.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
mannaggia 'sto tasto "CERCA"!!!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...calypso-m.html


nel dxf c'è il profilo

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Dalla foto delle centine, non mi pare un profilo piano convesso, ma piuttosto un biconvesso asimmetrico, profilo più adatto ad un acrobatico o un combat che ad un motoveleggiatore, oltretutto la sella della fusoliera non combacia molto col profilo che hai scelto.
Ti consiglierei piuttosto un Eppler E-203, profilo più in linea allo scopo, adatto agli agli anni del calypso, e con un max spessore intorno al 13-14% il 10% lascialo perdere se non vuoi un missiletto.
Ieri sera nella fretta " considerando l'orario" non ho prestato attenzione alla foto dove si vedevano le centine.
Quoto in tutto quello che hai scritto,e aggiungerei di non sconvolgere il progetto originale ,cercando di togliere dietro alare e inserire gli alettoni
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
mannaggia 'sto tasto "CERCA"!!!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...calypso-m.html
nel dxf c'è il profilo
Maurizio
Figurati se non ho fatto ricerche, e l'avevo anche scaricato il file!!!
Ma evidentemente non ci ho guardato bene...
Grazie comunque!

ps: il profilo, alla fin fine, che profilo è?!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 21:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Dalla foto delle centine, non mi pare un profilo piano convesso, ma piuttosto un biconvesso asimmetrico, profilo più adatto ad un acrobatico o un combat che ad un motoveleggiatore, oltretutto la sella della fusoliera non combacia molto col profilo che hai scelto.
Ti consiglierei piuttosto un Eppler E-203, profilo più in linea allo scopo, adatto agli agli anni del calypso, e con un max spessore intorno al 13-14% il 10% lascialo perdere se non vuoi un missiletto.
Avevo usato un Clark Y che, leggendo in giro, doveva adattarsi abbastanza.
La sella della fusoliera non combacia col profilo che avevo preparato; avevo pensato degli adattamenti per fare combaciare il profilo.
Proverò a sviluppare le centine con il profilo che mi hai suggerito, anche se nel dxf che mi è stato segnalato c'è la centina originale
Grazie!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 21:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Coda

Coda impostata:

nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Dalla foto delle centine, non mi pare un profilo piano convesso, ma piuttosto un biconvesso asimmetrico, profilo più adatto ad un acrobatico o un combat che ad un motoveleggiatore, oltretutto la sella della fusoliera non combacia molto col profilo che hai scelto.
Ti consiglierei piuttosto un Eppler E-203, profilo più in linea allo scopo, adatto agli agli anni del calypso, e con un max spessore intorno al 13-14% il 10% lascialo perdere se non vuoi un missiletto.
Ho cercato in Profili2 l'EPPLER E-203; ho trovato un E203 che, ammesso che sia lo stesso di quello che mi suggerivi, non mi sembra pianoconvesso...
Ad ogni modo con autocad ho ridisegnato tutte le centine utilizzando quella presente nel DXF.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Dubbio centine

Premesso che partendo dal profilo presente nel DXF ho ridisegnato tutte le centine, chiedo aiuto per risolvere qualche dubbio.
1) Centine 1, sono le prime due dell'ala e che vengono rivestite da balsa 1,5 mm; il rivestimento è solo superiore o anche inferiore? Dal disegno non lo capisco.
2) il rivestimento di cui sopra suppongo che non sia intero, cioè è diviso in 3 pezzi, partendo dal BE, si interrompe al primo longherone, poi si interrompe sul secondo longherone, poi arriva fino al BU, e tutto quanto (longheroni, BE, BU, rivestimento) camminano esattamente a filo del dorso del profilo alare. E' così?
3) Quante sono le centine "1"? O per meglio dire, dove inizia l'ala ho l'impressione che nel DXF la centina sia doppia (2 per ogni ala, per un totale di 4) mentre nel disegno originale è singola. Qual'è quella giusta?
4) Baionette: a cavallo delle due ali ci va la baionetta in compensato da 3 mm, sagomata con l'angolo del diedro; la baionetta interferisce solo con le centine 1 di cui sopra, ma come le attraversa? interrompo del tutto le centine? stessa cosa succede nel giunto tra tratto retto e tratto trapezoidale dell'ala.

Vi ringrazio tanto
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Orca 07 pitcheron (rotorwing) - BUILD LOG gregnapola Aeromodellismo Alianti 60 22 settembre 12 12:49
new build log costruzione f3a 2x2m aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 01 settembre 12 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002