BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Dove comprare il balsa a prezzo accessibile? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/299243-dove-comprare-il-balsa-prezzo-accessibile.html)

picchiarello 30 settembre 13 21:57

Dove comprare il balsa a prezzo accessibile?
 
Scartabellando tra siti nazionali e Usa saltano fuori dei prezzi esagerati per una singola tavoletta o listello,c'è qualcuno che è a conoscenza di qualche negozio o sito che abbia dei prezzi un pelino più accessibili?
capisco che di modellisti costruttori ce ne sono più pochi,ma non mi pare giustificato che il legno costi come un diamante.

mauro67 30 settembre 13 22:36

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

Pino Galopp 30 settembre 13 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da picchiarello (Messaggio 3964681)
Scartabellando tra siti nazionali e Usa saltano fuori dei prezzi esagerati per una singola tavoletta o listello,c'è qualcuno che è a conoscenza di qualche negozio o sito che abbia dei prezzi un pelino più accessibili?
capisco che di modellisti costruttori ce ne sono più pochi,ma non mi pare giustificato che il legno costi come un diamante.

Ma a Torino e dintorni ci sono ancora molti negozi che ne hanno.
E puoi anche sceglierlo, data la enorme variabilità del materiale , io a scatola chiusa solo i famosi pelati..
Il balsa inoltre, quello buono ( se si sa riconoscerlo...) si compera quando si trova, e non quando serve.
Non è il cinquanta centesimi in meno che fa...il lavoro per fare un modello non giustifica mai un risparmio risibile.

picchiarello 30 settembre 13 22:58

:) Si è vero in città ci sono almeno 4 negozi che lo trattano,ed è vero ciò che dici sulla scelta,ma è anche vero che bisogna saperlo conservare,sennò si rischia di avere del materiale fragile come vetro:uhm: e io non so come si fà :unsure:

Pino Galopp 30 settembre 13 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da picchiarello (Messaggio 3964833)
:) Si è vero in città ci sono almeno 4 negozi che lo trattano,ed è vero ciò che dici sulla scelta,ma è anche vero che bisogna saperlo conservare,sennò si rischia di avere del materiale fragile come vetro:uhm:

Io non so di cosa parli, ho del balsa di 40 anni in casa che è come nuovo. conservato in laboratorio, un normale locale, non umido , non secco.tavolette tenute orizzontali una sull'altra, non una svergolatura niente. listelli lo stesso.
Di tutte le marche disponibili in questi anni sul mercato.
E ci costruisco, attualmente. Modelli che volano, con prestazioni da competizioni FAI

picchiarello 30 settembre 13 23:08

:mellow: Mi consoli,ho qualche tavoletta messa su uno scaffale,premuta sotto a una tavoletta di compensato con dei pesi per mantenerle piane,dopo qualche anno si sono stagionate,hanno variato il colore e sono diventate assai fragili,per assurdo paiono troppo secche ,se serve a rendere l'idea,probabile che non ho azzeccato una buona qualità,eppure sono della robbe,erano costose anche in Lire e vantavano una eccellente qualità :rolleyes:

Pino Galopp 30 settembre 13 23:26

mai messo sotto peso nulla, anzi ritengo sia controproducente.
Il legno ha da muoversi col clima, e non deve stare a contatto di nulla che gli ceda "umori" tipo resine di altre essenze o collanti...
Quello del balsa "biscottato" è una cosa che ho già sentito e non mi è mai capitata.
La mia cura è stata, visto che ne ho accumulata una quantità dovuta al fatto che quando trovavo delle tavolette buone le comperavo a prescindere, di conservarle come degli alimenti, in luogo asciutto ed al riparo dalla luce. Sia nelle famose buste verdi dell'Aeropiccola,che in scatole di cartone. Nulla di piu', in piano sottoposte al loro peso, ma anche in piedi, quando esigenze di spazio volevano.
I listelli in piccoli fasci legati con elastici.
D'altra parte il legno in condizioni ottimali dura secoli. Uno Stradivari non marcisce, dopo soli 300 anni....

picchiarello 01 ottobre 13 08:40

:) Sei stati molto esaustivo,probabilmente è successo quanto descrivi con il compensato,è sicuramente del tipo non ecologico che si trattava con collanti e quant'altro,e ha ceduto qualche sostanza deleteria per il balsa,difatti ho controllato un paio di scatole di montaggio che ho da una decina di anni ,in cui ci sono ancora le tavolette fustellate e sono in condizioni ottimali a livello di elasticità e consistenza.
Ti ringrazio,ora posso procurarmi con calma ciò che cerco e accantonarlo nelle giuste condizioni senza patemi di fare solo segatura per tarli :) .

canelupo 01 ottobre 13 09:07

comunque il balsa di Modelberg e' di buona qualita' e in fase di ordine puoi indicare se lo vuoi leggero, medio o pesante e/o quante tavolette per tipo.
Io mi sono trovato bene sia on line che andando direttamente in negozio.

picchiarello 01 ottobre 13 13:38

:) Grazie ,penso proprio che mi rivolgerò a Model.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002