Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 10, 21:43   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Pterodattilo! Ci mancava!

Mi frullava nella testa da un po' di tempo.
E' venuto il momento di costruirlo. Continua il periodo delle costruzioni "poco serie" .
Si vede che ne ho bisogno. Un po' di caxxate varie. Modelli semplici da costruire ma "gustosi"

Questa volta ci catapultiamo nella preistoria (devo fargliela vedere al falchetto che mi viene spesso a trovare lì dove volo. Sono curioso della sua reazione )
Spulciando vari siti su internet sono arrivato a Marston, che si diletta nella costruzione di questi "mostriciattoli". Ho quindi recuperato il progetto per la versione in depron (ce n'è una in balsa che è favolosa ma anche un po' onerosa e molto lunga da costruire) ed ora mi cimenterò nella costruzione.

Abbiamo 120 cm di apertura alare, tutto in depron da 6mm al quale ho aggiunto alcuni rinforzi in balsa nelle zone un po' troppo flessibili. Un po' di carbonio per tenere insieme le ali e renderle elastiche senza che si rompano. Due brushless da 24 grammi con un paio di eliche 6X3.

Stampa del progetto (che non posso postare per evidenti motivi di copyright) e quindi ricerca del miglior modo di sfruttare il foglio di depron da 6mm. Ne basta uno solo per tutto il modello rendendolo così piuttosto economco per quanto riguarda il materiale costruttivo. Taglio di tutte le parti prima di cominciare il montaggio. In questo modo è come se mi fossi creato un bel Kit di montaggio

Qualche foto e via!!!!

Ciao

Albyone
Icone allegate
Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2311_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2312_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2313_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 22:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Cominciamo ad assemblare l'ala. E' fatta in più parti quindi, per irrigidirla, è necessario utilizzare un tondino di carbonio. Io ne ho messo uno lungo un metro e del diametro di 3 mm. Incollato con epossidica 5 minuti nel punto di giunzione della zona centrale dell'ala. Per quanto riguarda le estremità ho incollato il tondino sul bordo dove dopo andranno collocati gli alettoni.
Dalle prime due foto si capisce cosa voglio dire.

Pensavo fosse un po' più semplice da assemblare, invece richiede una certa manualità.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2314_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2315_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 08:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Iscritto!
L'uccellaccio è anche nella mia lista di modelli da fare
Se cerchi su youtube trovi un paio di video; ho anche letto che il settaggio del modello non è semplicissimo, è possibile che il CG sia da determinare per approssimazioni successive.
Naturalmente poi servirà una bella colorazione giurassica
Tienici aggiornati, specialmente se apporti modifiche rispetto al progetto originale.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 08:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Su bungymania c'è un Ptero-EasyStar.....ma devo dire che questo in depron intriga molto anche me.....

E bravo Alberto, come sempre fucina inesauribile di idee....



Francesco
Icone allegate
Pterodattilo! Ci mancava!-pterano1.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Io so già pronto con birra e pop corn!!

prima o poi mi piacerebbe fare l'acquila rc... il problema è il tempo!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 23:28   #6 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
ci penso da quando negli anni '80 ho visto "Wargames"
(ne pilotava uno di un paio di metri il professor Falken)
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 00:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Comodi! Comodi! Rilassati col vostro bel pop corn e la birra.
Intanto io lavoro!!!!
Mi sembra di essere come uno di quegli stradini che sono lì che sudano come pazzi scavando la buca e intorno gli altri cinque o sei che lo guardano!!!

Vabbè! Vi perdono! Guardate pure !

Continuiamo il montaggio.
Per meglio sostenere la testa è previsto un rinforzo in carbonio infilato nel depron (io ho utilizzato un bello spiedino di bambù). Nello specifico (lo vedrete più avanti) io ho anche rinforzato con due guance di balsa da 1mm perchè se no la testa risultava un po' ballerina.
Fatto questo si può montare il corpo (la fusoliera). E' fatta in due parti: una superiore ed una inferiore che si andranno ad infilare negli appositi incastri previsti.
Fino ad ora per l'incollaggio ho utilizzato UHU por. Avrete sicuramente notato che i tagli del depron non sono molto belli, ma non importa (la lama non era ben affilata) perchè con un po' di carta vetrata molto fine (250 in su) si risolve rapidamente il problema.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2316_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2317_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2318_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2319_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 00:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
E' uno dei miei sogni

Certo deve essere identico a quello del film per appagarmi...

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
ci penso da quando negli anni '80 ho visto "Wargames"
(ne pilotava uno di un paio di metri il professor Falken)
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 02:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Mi frullava nella testa da un po' di tempo.
E' venuto il momento di costruirlo. Continua il periodo delle costruzioni "poco serie" .
Si vede che ne ho bisogno. Un po' di caxxate varie. Modelli semplici da costruire ma "gustosi"

Questa volta ci catapultiamo nella preistoria (devo fargliela vedere al falchetto che mi viene spesso a trovare lì dove volo. Sono curioso della sua reazione )
Spulciando vari siti su internet sono arrivato a Marston, che si diletta nella costruzione di questi "mostriciattoli". Ho quindi recuperato il progetto per la versione in depron (ce n'è una in balsa che è favolosa ma anche un po' onerosa e molto lunga da costruire) ed ora mi cimenterò nella costruzione.

Abbiamo 120 cm di apertura alare, tutto in depron da 6mm al quale ho aggiunto alcuni rinforzi in balsa nelle zone un po' troppo flessibili. Un po' di carbonio per tenere insieme le ali e renderle elastiche senza che si rompano. Due brushless da 24 grammi con un paio di eliche 6X3.

Stampa del progetto (che non posso postare per evidenti motivi di copyright) e quindi ricerca del miglior modo di sfruttare il foglio di depron da 6mm. Ne basta uno solo per tutto il modello rendendolo così piuttosto economco per quanto riguarda il materiale costruttivo. Taglio di tutte le parti prima di cominciare il montaggio. In questo modo è come se mi fossi creato un bel Kit di montaggio

Qualche foto e via!!!!

Ciao

Albyone
feci lo stesso modello tempo fa.Non mi durò molto però.avevo un motore leggermente inclinato ed al decollo si schianto al suolo molto bello ,nel sito Pteroworks ,quello tutto in balsa.Io utilizzai questi motori HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik 20gram Brushless Outrunner 2300kv
con eliche gws HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik 20gram Brushless Outrunner 2300kv
e rego da 18A.nel sito ho postato anche la foto..
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
E' uno dei miei sogni

Certo deve essere identico a quello del film per appagarmi...
Anche il mio
Ho il film in dvd e ho guardato più volte quel pezzo, anche se è passato un po' di tempo.
Mi pare fosse più di due metri, e la testa mobile faceva da deriva... stupendo!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino II° - Pterodattilo ad ali battenti paologiusy Ornitotteri 109 17 novembre 10 19:07
Ci mancava il Ferromodellismo!!! alexius984 Ferromodellismo 16 05 aprile 10 23:45
questa mi mancava ! zova73 Elimodellismo Acrobazia 7 27 agosto 09 14:26
Ci mancava proprio RuPa Modellismo 1 22 dicembre 06 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002