BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Materiali: Forex? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/298872-materiali-forex.html)

giokat 26 settembre 13 11:18

Materiali: Forex?
 
Ciao a tutti,
girando sul web ho trovato questo sito: Flite Test dove si trovano dei progetti interessanti, ma il materiale usato per la costruzione è un espanso introvabile in Europa.

Si tratta del readi board (sì, con la "i" ) anche chiamato Dollar Tree board perché viene venduto in USA da questa catena, Dollar tree appunto.

Il readi board è XPS (polistirene estruso, quindi apparentemente la stessa materia del Depron) ricoperto da una carta speciale su cui si può disegnare, stampare ecc.

Non credo sia sostituibile con il nostrano Depron; mi chiedevo allora se il Forex può essere un valido sostituto.

Per capirci, il Forex è quell'espanso comunemente usato per stamparci le foto.

Da quì la domanda:

qualcuno ha mai provato ad usare il Forex per corstuire dei modelli?

Saluti a tutti
Giorgio

Max1997 26 settembre 13 17:47

Non ho ben capito la domanda, per quale motivo non usi il depron ?

wrighizilla 26 settembre 13 18:22

sono anni che nel modellismo la gente usa lo stirene, per gli aerei è comunque molto pesante.. ci sono materiali più adatti.
lo stirene o forex l'ho visto usare spesso per le carrozze e particolari di scaler.

ik2obm 26 settembre 13 22:45

il forex è estremamente pesante e non ha nervatura. oserei dire che a modello finito se fatto in depron sarebbe ben piu rigido che in forex. per il peso poi ...:wacko:
comunque non ho mai letto di modelli in forex. credo comunque che uno spessore tra i piu usati sia il 3mm.
se ci provi una costruzione ti seguo con interesse. chissà....

nicthepic 27 settembre 13 08:48

no, il forex è troppo pesante.

contaxrts 27 settembre 13 11:40

perchè non cartongesso?... :fiu:

Max1997 27 settembre 13 20:51

ma si puo piegare il cartongesso:huh: ?

Kat Sitwoy 27 settembre 13 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da giokat (Messaggio 3958059)
Ciao a tutti,
girando sul web ho trovato questo sito: Flite Test dove si trovano dei progetti interessanti, ma il materiale usato per la costruzione è un espanso introvabile in Europa.

Si tratta del readi board (sì, con la "i" ) anche chiamato Dollar Tree board perché viene venduto in USA da questa catena, Dollar tree appunto.

Il readi board è XPS (polistirene estruso, quindi apparentemente la stessa materia del Depron) ricoperto da una carta speciale su cui si può disegnare, stampare ecc.

Non credo sia sostituibile con il nostrano Depron; mi chiedevo allora se il Forex può essere un valido sostituto.

Per capirci, il Forex è quell'espanso comunemente usato per stamparci le foto.

Da quì la domanda:

qualcuno ha mai provato ad usare il Forex per corstuire dei modelli?

Saluti a tutti
Giorgio


Il materiale che dici tu, ai tempi in cui i grafici facevano gli esecutivi a mano, si chiamava CSC (carta-schiuma-carta) si trovava in lastre nei negozi di materiali per la grafica ed era un'alternativa povera al costoso cartoncino Schoeller. Ne esisteva anche una variante in cui la carta veniva sostituita con una pellicola poliestere bianca. Si trova ancora? Non lo so, ma chissenefrega... Tutte 'ste schiumazze non valgono una sola tavoletta di balsa. Ma il legno vi fa proprio così schifo? Il balsa, se saputo usare, ha caratteristiche straordinario che nessuna di queste merdazze potrà mai imitare. Il Forex? Buono per le cassette del cesso.

WALL-E 27 settembre 13 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 3960350)
Il materiale che dici tu, ai tempi in cui i grafici facevano gli esecutivi a mano, si chiamava CSC (carta-schiuma-carta) si trovava in lastre nei negozi di materiali per la grafica ed era un'alternativa povera al costoso cartoncino Schoeller. Ne esisteva anche una variante in cui la carta veniva sostituita con una pellicola poliestere bianca. Si trova ancora? Non lo so, ma chissenefrega... Tutte 'ste schiumazze non valgono una sola tavoletta di balsa. Ma il legno vi fa proprio così schifo? Il balsa, se saputo usare, ha caratteristiche straordinario che nessuna di queste merdazze potrà mai imitare. Il Forex? Buono per le cassette del cesso.

Non direi, teme l' umidità.....B)

Max1997 27 settembre 13 22:13

Hahahahahahhaa :icon_rofl neanche quello :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002