BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Manica a vento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/296054-manica-vento.html)

MaxAgo 06 settembre 13 08:29

Manica a vento
 
Salve a tutti.
Con che materiale si può costruire una manica a vento di 50/60 cm da portare nello zaino per il pendio?
E come asta: esiste qualcosa sui 30 cm chiuso / 2 mt aperto adatto all'uopo?
Grazie
Max

dtruffo 06 settembre 13 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da MaxAgo (Messaggio 3929983)
Salve a tutti.
Con che materiale si può costruire una manica a vento di 50/60 cm da portare nello zaino per il pendio?
E come asta: esiste qualcosa sui 30 cm chiuso / 2 mt aperto adatto all'uopo?
Grazie
Max

Canna da pesca telescopica per l'asta, nastro di una vecchia videocassetta per la manica a vento !

losisi 06 settembre 13 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da MaxAgo (Messaggio 3929983)
Salve a tutti.
Con che materiale si può costruire una manica a vento di 50/60 cm da portare nello zaino per il pendio?
E come asta: esiste qualcosa sui 30 cm chiuso / 2 mt aperto adatto all'uopo?
Grazie
Max


boh....io qualche anno fa, dato che al campo eravamo rimasti senza ( qualche figlio di padre ignoto l'aveva portata via nottetempo...) ne feci cucire una da mia mamma con una tendina di poliestere presa dai cinesi ( di quelle tutte traforate leggerissime ) lei gli dette una parvenza di conicità mentre la cuciva e gli fece un risvolto in alto, io costruii un anello di giusto diametro con un tubo rilsan che ci passasse dentro, tre cordini, un moschettoncino da pesca con girella e via..

è durata tre anni

per l'asta potresti cercare una canna da pesca...anni indietro ne esisteva qualcuna che, chiusa, era meno di 40 cm, aperta oltre 2 mt...:)

f@b.io 06 settembre 13 14:17

per l'asta mi associo alla canna da pesca, per la manica, ottimo è lo spinnaker delle barche a vela e degli aquiloni

MaxAgo 06 settembre 13 20:54

Ciao Ragazzi.
Grazie delle idee e dei consigli.
Max

abdulkam 08 settembre 13 00:22

ciao va bene anche la fodera sintetica x i vestiti, io l'ho trovata sia rossa che bianca e costa pochissimo.
Durata del tessuto circa 2 annetti sempre lasciata all'aperto.

lambdafly 08 settembre 13 09:14

Su HK, comunque, costa meno di €3 nel magazzino europeo, se avete "in canna" un ordine magari conviene inserirla. Ovviamente è senza asta ma rimane l'ottimo consiglio della canna da pesca: leggera, resistente e telescopica.

Pilota Solitario 08 settembre 13 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3932463)
Su HK, comunque, costa meno di €3 nel magazzino europeo, se avete "in canna" un ordine magari conviene inserirla. Ovviamente è senza asta ma rimane l'ottimo consiglio della canna da pesca: leggera, resistente e telescopica.

Lambda, io ce l'ho ed é una cagata pazzesca. É fatta di un tessuto pesante, rigido, e si gonfia con il vento di una certa intensità, altrimenti rimane alle ore 06,30 :)
Meglio il nastro di nylon bianco e rosso che questa segnavento del cactus. Costa poco e funzia quando c'é tempesta.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

lambdafly 08 settembre 13 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 3932491)
Lambda, io ce l'ho ed é una cagata pazzesca. É fatta di un tessuto pesante, rigido, e si gonfia con il vento di una certa intensità, altrimenti rimane alle ore 06,30 :)
Meglio il nastro di nylon bianco e rosso che questa segnavento del cactus. Costa poco e funzia quando c'é tempesta.

Buono a sapersi! :wink: Ce l'ha anche Lindinger ma a vederla anche quella non mi sembra gran ché... forse il nastrino è la cosa migliore.

MaxAgo 08 settembre 13 10:57

Ciao ragazzi.
a livello "commerciale/indistriale" io ho trovato queste da 1 mt:

MaremmaFly - Maniche a vento modello Light 626

e queste da 30/60 cm: Aquiloni Alivola - Giochi d'aria pag.9

Per il palo, sempre a livello "commerciale/indistriale":

Canna DIP Furba - € 21,00 : Hobby Pesca Sport , il tuo negozio di pesca on-line

28 cm chiusa -> 150, 180, 210 cm estesa

a livello "Home Made" cercherò la fodera dei vestiti o del "ripstop", e magari qualche antenna telescopica da CB/OM.
Ciao a tutti.

Max
Arezzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002