Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
mi si smonta il parafiamma Help....

Salve raga mi serve un consiglio tecnico,il mio 30cc mi stà smontando il parafiamma del mio katanone e prima che sia troppo tardi vorrei intervenire.Come si vede dalle foto nel punto indicato col dito ha iniziato ha staccarsi il parafiamma io avevo pensato di procedere in questo:
1:Incollare con epoxy scaldandola con il phon affinchè diventi più liquida possibile e penetri il più possibile nel punto incriminato.
2:Incollara un secondo parafiamma sul vecchio,di comp di pioppo da 4mm con epoxy che non appoggi solo sul parafiamma ma anche sulle 4 guancie che reggono l'altro.
3er sicurazza ma non credo servano a molto mettere 3viti per lato da 2*25mm da legno.
4:rifare i buchi e rimontare il motore;
Può andare?Avete altre idee?

Ultima modifica di imperatore82. : 17 giugno 14 alle ore 07:54
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
I modi d'intervento potrebbero essere svariati...


Io ti dico la mia:

- Si all'epoxy che penetra... e giù di morsetti...
- poi ci aggiungerei al posto dell'ordinata in comp. da 4mmm, un tessuto di vetro della giusta grammatura che vada ad abbracciare le quattro guance... e spalmo il tutto con resina...
- no alle viti autofilettanti, ma magari degli spinotti di bambù ricavati dagli spiedini... volendo potresti farne a meno o giusto qualcuno...
-se hai accesso, qualche rinforzo da dietro il parafiamma (triangolini o spalmatura)

Questo secondo me... ciao e buon lavoro.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Così per curiosità perchè nò al compesanto?
Che grammatura la fibra e quanti strati?
I triangoli di rinforzo già ci sono su tutte e quattro i lati ma a quanto pare in quel punto non hanno avuto effetto ma......
Che scopo avrebbe usare gli spiedini invece che le viti?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Salve raga mi serve un consiglio tecnico,il mio 30cc mi stà smontando il parafiamma del mio katanone e prima che sia troppo tardi vorrei intervenire.Come si vede dalle foto nel punto indicato col dito ha iniziato ha staccarsi il parafiamma io avevo pensato di procedere in questo:
1:Incollare con epoxy scaldandola con il phon affinchè diventi più liquida possibile e penetri il più possibile nel punto incriminato.
2:Incollara un secondo parafiamma sul vecchio,di comp di pioppo da 4mm con epoxy che non appoggi solo sul parafiamma ma anche sulle 4 guancie che reggono l'altro.
3er sicurazza ma non credo servano a molto mettere 3viti per lato da 2*25mm da legno.
4:rifare i buchi e rimontare il motore;
Può andare?Avete altre idee?
4 triangolini incollati da dentro, uno per ogni lato?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Salve raga mi serve un consiglio tecnico,il mio 30cc mi stà smontando il parafiamma del mio katanone e prima che sia troppo tardi vorrei intervenire.Come si vede dalle foto nel punto indicato col dito ha iniziato ha staccarsi il parafiamma io avevo pensato di procedere in questo:
1:Incollare con epoxy scaldandola con il phon affinchè diventi più liquida possibile e penetri il più possibile nel punto incriminato.
NO

2:Incollara un secondo parafiamma sul vecchio,di comp di pioppo da 4mm con epoxy che non appoggi solo sul parafiamma ma anche sulle 4 guancie che reggono l'altro.
NO

3er sicurazza ma non credo servano a molto mettere 3viti per lato da 2*25mm da legno.
NO

4:rifare i buchi e rimontare il motore;
Può andare?Avete altre idee?
NO

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
I modi d'intervento potrebbero essere svariati...


Io ti dico la mia:

- Si all'epoxy che penetra... e giù di morsetti...
- poi ci aggiungerei al posto dell'ordinata in comp. da 4mmm, un tessuto di vetro della giusta grammatura che vada ad abbracciare le quattro guance... e spalmo il tutto con resina...
NO
- no alle viti autofilettanti, ma magari degli spinotti di bambù ricavati dagli spiedini... volendo potresti farne a meno o giusto qualcuno...
-se hai accesso, qualche rinforzo da dietro il parafiamma (triangolini o spalmatura)

Questo secondo me... ciao e buon lavoro.
Se si vuole fare un bel lavoro, occorre anche "pensare" quali materiali devono essere usati e come usati!

capisco che nessuno nasce imparato, ma un minimo di testa...

compensato di pioppo... vi siete mai chiesti quale e' il suo fattore di carico e di resistenza? e quanto resiste allo schiacciamento? ( se ci avviti il motore, il legno si schiaccia e perdi il motore in volo....

fibra di vetro... se messa su un supporto che non regge, (oltretutto gia imbevuto di olio) non serve a nulla... !!

se vuoi fare un lavoro definitivo, prima di tutto devi capire se il danno e' a causa del materiale scadente, oppure se usi un motore con troppe vibrazioni (motore o elica).

appurato cio' e rimosse eventuali "colpe" estranee alla costruzione, nel tuo caso devi rimuovere quella parafiamma fatta di compensato di Palma cinese
rinforzare l'interno delle fiancate con del CP di betulla da 1mm (meglio se 1.5, anmdando anche fin dentro il modello zona serbatoio)
fare una nuova parafiama in compensato di betulla da 3mm, meglio da 5mm.
incollarla con uhu plus alle fiancate rinforzate dal betullino da 1.5mm.
apporre dei listelli triangoli o dei quadrelli da 8-10mm se c'e posto all'esterno, se non c'e posto metterli all'interno e incollarli sempre con uhu plus (resina da 300kg/cm2).
isolare il legno con turapori poi con resina molto diluita, in modo che il legname non assorba eventuali schizzi di miscela o olio.
fine!
non servono ulteriori rinforzi.

il motore va fissato con viti metriche, possibilmente a brugola e dado autobloccante e relativa rondella grande che amplia la superficie di schiacciamento ed evita che il dado esca dal legno per schiacciamento.


PS il CP di betulla e' resistentissimo sia allo strappo, sia alla flessione, sia allo schiacciamento

PPS il CP di betulla e' costoso, non eccessivamente, ma si fa pagare,e vale tutti i soldi che spendi, soprattutto perche fai un lavoro definitivo!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 settembre 13 alle ore 23:13
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Così per curiosità perchè nò al compesanto?
Perchè fa più spessore e non abbraccia le guance...
Che grammatura la fibra e quanti strati?
Da 80gr/mq dovrebbe andare bene anche uno strato, poi lo decidi da cosa possiedi e lo capisci dalla tenuta che serve se fare 2 strati sottili o 1 più grosso...
I triangoli di rinforzo già ci sono su tutte e quattro i lati ma a quanto pare in quel punto non hanno avuto effetto ma......
Che scopo avrebbe usare gli spiedini invece che le viti?
Le viti autofilettanti, inserite di lato, anche se fai un foro preventivo, ti aprirebbero il compensato... meglio forare da 3mm ed inserire degli spinotti con la colla (grossi stuzzicadenti o spiedini) ciò che si ha sottomano o in lab.
In pratica se hai tessuto da 160 gr/mq potresti evitare viti e spinotti, meglio spalmare e far penetrare la resina nelle fessure e triangolini scollati...

Questo è un mio parere, ovviamente potresti agire diversamente o seguire altri consigli... ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 01:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
opsss ho scritto pioppo ma volevo dire betulla andavo un pò di fretta pardon.Anche se non sembra tutto il parafiamma più tutto il legname intorno è già stato cosparso di resina diluita con alcol sia internamente che esternamente durante la costruzione.Il compensato del parafiamma spero e credo sia betulla visto che mi sono fatto tagliare i pezzi a laser dalla solita ditta e lavorano bene non credo abbiano usato materiali scadenti anche se non sono un esperto mi sembrano buoni compensati e balse quelle utilizzate.Il parafiamma è rinforzato internamente da listelli triangolari da 10mm su tutti e quattro i punti di appoggio incollati con epoxy piu due guancette di compensato di betulla da 1.5mm di ulteriore rinforzo ecco perchè non mi spiego lo scollamento.Sicuramente il motore vibra abbastanza anche con elica bilanciata maledetto cinese.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 02:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
NO

Se si vuole fare un bel lavoro, occorre anche "pensare" quali materiali devono essere usati e come usati!

capisco che nessuno nasce imparato, ma un minimo di testa...
..............................................

PS il CP di betulla e' resistentissimo sia allo strappo, sia alla flessione, sia allo schiacciamento

PPS il CP di betulla e' costoso, non eccessivamente, ma si fa pagare,e vale tutti i soldi che spendi, soprattutto perche fai un lavoro definitivo!
per me è semplicemente la soluzione migliore.
anche se il parafiamma è stato gia rinforzato in costruzione, non è detto che dopo qualche tempo non ci siano dei cedimenti.
io ho un katana da 2mt della jamara, comprato circa 5 anni fa che per varie vicissitudini e problemi non sono mai riuscito a portare in volo. quindi è li fermo e quasi pronto al volo. ora lo sto rivedendo perchè ho voglia di farlo volare e mi sono accorto che il parafiamma si stava scollando. negli anni ho fatto solo qualche prova motore. il motore appeso li per 4 anni mi stava smontando il parafiamma.
quindi anche se un pelino piu laborioso, segui il consiglio di gattodistrada.
tienici informato.
un saluto
Francesco
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 08:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
il problema grosso è che scollare tutto il parafiamma e i vari rinforzi non è un operazione facile,non ho la più pallida idea di come fare non ho grande attrezzatura da lavoro solo.In più anche se riuscissi a togliere il parafiamma togliere l'epoxy che ho messo in abbondanza sarebbe un bel problema,
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 01:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
il problema grosso è che scollare tutto il parafiamma e i vari rinforzi non è un operazione facile,non ho la più pallida idea di come fare non ho grande attrezzatura da lavoro solo.In più anche se riuscissi a togliere il parafiamma togliere l'epoxy che ho messo in abbondanza sarebbe un bel problema,
lo so che è un problema. prova a scaldarla pian piano e se vedi che inizia ad ammorbidirsi la togli! non è facile lo so ma tentar non nuoce. io uso un vecchio phon per capelli e ti assicuro che ci vuole moooooooolta pazienza!!!!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si smonta lo swashplate? mark.me Elimodellismo in Generale 13 22 febbraio 12 00:25
hitec optic6: come si smonta? peterpan Radiocomandi 11 13 gennaio 12 17:48
Campana Del Bl.....come Si Smonta?? teamrudy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 14 aprile 10 19:48
DF22E: come si smonta ? gcap1766 Elimodellismo Principianti 1 25 agosto 06 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002