BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Come si taglia il depron e il polistirene (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/29523-come-si-taglia-il-depron-e-il-polistirene.html)

deca78 07 luglio 06 09:29

Come si taglia il depron e il polistirene
 
Perfetto, iniziare è sempre la cosa migliore. Ieri ho stampato ed assemblato gli schemi per la costruzione dell’hawk, che da quanto ho letto, mi sembra il modello piu “facile” (anche se mi sembra un’eufemismo) dal quale partire. A questo punto devo iniziare con i materiali. La fusoluera va costruita con del polistirene da 40mm, e le ali in depron da 3 mm. Ok fin qui no problem devo ancora comprare i materiali ma non vedo particolari problemi. A questo punto pero mi sorge una domanda, il profilo dell’hawk sembra abbastanza semplice, prendo le due superfici di polistirene e le incollo, le taglio secondo il profilo laterale e in pianta e poi smusso gli angoli con carta vetrata cercando di arrivare alla superficie migliore possibile e poi precisa possibile a mano? Giusto? Domanda con cosa taglio il polistirene? Grazie mille e scusa del tempo che ti faccio perdere.

Bifido 07 luglio 06 11:27

per il depron un normale cutter va benone....per il polistirene usa l archetto a filo caldo oppure un cutter affilato...comunque i migliori risultati sul polistirene li ottieni con l archetto a filo a caldo....

Ps sei di verona?

deca78 07 luglio 06 11:36

E' possibile realizzarlo oppure comprare questo archetto a filo a caldo? Ho provato a fare una breve ricerca ma non ho trovato nulla su come si costruisca un buon archetto, qualcuno puo illuminarmi?

Limbox 07 luglio 06 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da deca78
E' possibile realizzarlo oppure comprare questo archetto a filo a caldo? Ho provato a fare una breve ricerca ma non ho trovato nulla su come si costruisca un buon archetto, qualcuno puo illuminarmi?

http://tzagi.altervista.org/archetto.html

E' solo un'esempio ci sono tanti modi per realizzarlo, un'altro sistema è quello di farlo tipo sega da falegname, quelle di una volta in pratica fatto come un'H dove una delle due gambe verticali è solo imperniata; da un lato viene teso il filo e dall'altro una molla per registrare la dilatazione dello stesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002