F35...a delta! :huh: si si..a delta.. Chiedo un aiuto a chi più ne sa per darmi qualche informazioni al fine fabbricarmi un ala a delta per una fusoliera di un simil F35 di cui ho fatto uno stampo. La lunghezza della fusoliera è di circa 70 cm e spero di farlo andare con ventole da 64 o 70mm. Il prototipo vorrei farlo ad elica respingente e mi è pure venuta la malsana idea di farlo a delta. Ora non so proprio da dove iniziare per decidere quanto deve essere larga una ala a delta per una fuzoliera di 70cm. La superficie di appoggio dell'ala sulla fusoliera è di 40 41cm e quindi la radice alare sarebbe di queste misura. Quanto al profilo mi è stato già consigliato sia per l'ala vera e propria del F35 che di questa a delta il profilo R15 o R14 in quanto supercollaudati. C'è un calcolo o una regola che calcola l'apertura alare di un modello rispetto alla radice alare o alla lunghezza della fusoliera? Per quanto riguarda il taglio di una ala a delta fatta con filo a calda la regola è quella di usare la tecnica del punto fisso? Spero possiate darmi una mano. :rolleyes: |
nessuno ha mai fatto una ala a delta o sa come farla? |
Scusa ma l' F35 ha ali a freccia, mica a delta :blink: http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/jsf96_5091.jpg Le ali a delta sono "tutta un' altra uva" come si dice dalle mie parti. Esempio di ala a delta sul Mirage III http://upload.wikimedia.org/wikipedi...LACK_84_1.JPEG |
Ciao Guntank...lo so bene quale è la geometria alare del F35 ma volevo anche fare una versione della fusoliera del F35 che ho fatto in stampo con una ala a delta...verrebbe un bel frankeistain ma non so da dove partire perchè di ali a delta non ne ho mai fatte.. Mi interessa sapere se esistono calcoli precisi per disegnare un ala rispetto alla lunghezza della fuoliera e alla corda alare. |
Questo è il progetto di un delta tuttala, potresti provare a incastrarci la fusoliera tenendo buono il baricentro del progetto del delta ^_^ http://www.baronerosso.it/forum/atta...1963-plans.jpg |
Ciao, se vuoi sperimentare, fallo ovviamente... però secondo me un'ala a delta, su un F35, non la vedo un'ottima idea... Solitamente l'ala a delta si usa sui tuttala, magari accompagnati da un canard cambiando i profili... la fusola dell'F35 invece ha una coda, non so se la manterrai... Sicuramente poi, la forma alare dell'F35, trapezioidale molto rastremata (doppia), è meno critica di una a delta... probabilmente varierai il CG e BL |
1 Allegato/i Mi sa che hai ragione...però si potrebbe ricalcolare il CG no? Il fatto è che guardando in giro i delta hanno tutti fusoliere strette e quella del nostro master è larga...mettendo in pianta il nostro modello su un disegno delle dimensioni della nostra fusoliera le ali sono davvero piccole.. Il modello è stato fatto andando a senso, non avevamo il progetto..l'unico riferimento era il modello preso da real flight..infatti io dico che è un simil F35 :P comunque volevo fare due versioni avendo a disposizione tutte le fusoliere che voglio. Dite proprio che non è fattibile? E' proprio vero che devo prima calcolarmi il carico alare, l'allungamento e tutte ste menate qua per fare una ala a delta? |
insomma vuoi fare una sorta di ibrido.. tipo kangaroo http://www.bar-stormers.com/Rob's%20Kangaroo.jpg hotspot http://images.rcuniverse.com/market/...516-0-6906.jpg o new rookie http://www.msv-blaustein.de/bilderga..._rookie_gr.jpg |
Citazione:
|
si qualcosa di simile ma con la fuso del F35 perchè ho lo stampo e posso giocarci...poi se non vola pazienza :P solo che non so se costruirla ad occhio oppure se ci sono calcoli precisi da fare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002