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Vecchio 10 dicembre 13, 00:50   #221 (permalink)  Top
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Forse la prospettiva (e la mia manona ) inganna.

Però il JC60 è piuttosto compatto e leggero, circa 1250 gr. motore nudo e crudo.

Per curiosità, quanto pesano EME e Mintor?
Allora:
Il Mintor senza scarico ma con le colonnette pesa 1360 grammi
L'EME con barilotto originale, centralina e colonnette 1710 grammi ( da solo non l'avevo pesato) ma posso pesare il suo barilotto originale, dato che non lo uso, per sottrarlo dal peso totale...
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Vecchio 10 dicembre 13, 08:10   #222 (permalink)  Top
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Allora:
Il Mintor senza scarico ma con le colonnette pesa 1360 grammi
L'EME con barilotto originale, centralina e colonnette 1710 grammi ( da solo non l'avevo pesato) ma posso pesare il suo barilotto originale, dato che non lo uso, per sottrarlo dal peso totale...
Ma direi che 100 grammi più o meno, siamo li, allora.
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Vecchio 10 dicembre 13, 15:33   #223 (permalink)  Top
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Ora, forse si capisce meglio...



Ho gia fatto scarichi del genere, utilizzando lattine di alluminio per le bibite e sono sempre andati ottimamente, con buona resa e ottimo sound, diverso dal solito rumore di motosega.



Decisamente più leggero di canister commerciali, ha la possibilità di regolare anche la porzione di tubo che va all'interno della camera.
Caratteristica importante per un perfetto "accordo", come ben sa chi "mastriccia" di motori.
Ho utilizzato una lattina da 500cc che fornisce un buon volume di espansione.
Lo proverò al banco, per trovare la giusta lunghezza.



Nell'insieme, con le colonnine in Vulcolan e tromboncino al carburatore (autocostruito pure lui), si mostra bello compatto a presentato in fusoliera, non pare che presenti problemi di sistemazione.



Il tromboncino, ha una doppia inclinazione del condotto, per una ottimale canalizzazione del flusso ed anche lui, dovrebbe contribuire a regolarizzare la carburazione a tutti i regimi.
Ciao, mi accodo anche io alla lunga lista di complimenti per il tuo lavoro. Ti volevo chiedere, riguardo al canister fatto con la lattina, il pezzo che hai inserito dentro la lattina ovvero l'entrata e l'uscita dello scarico, lo hai fatto tu oppure lo hai comprato. Se lo hai realizzato tu mi potresti dire come?
Grazie
Ciao
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 10 dicembre 13, 16:23   #224 (permalink)  Top
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ammiocuggino mi ci ha detto che se ci fai le marmitte colle lattine della redbul ci vai più forte ... e manco ci devi mettere la benzina nel motore perché la redbul ti mette le ali!

tuttovero ... me l'ha detto ammiocuggino!

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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 10 dicembre 13, 19:05   #225 (permalink)  Top
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Canister Etilico

Visto che la cosa ha suscitato interesse, metto 4 fotine che spiegano meglio come è fatto 'sto Etilocanister


Questi, sono i pezzi:
Piattello,
Terminale,
Tubo collettore diametro 25, spessore 1 (al Brico)
Lattina (rigorosamente birra di quella buona. No Coca Light o altre minkiate da rikkioni. Lo scoppio, è per uomini duri... )
Fascetta stringitubo metallica diametro 70.
2 bulloni TCEI M4x16
Tubo silicone rinforzato fibra.



Il piattello, è il pezzo principale, su cui vanno montati tutti gli altri componenti.
E' ricavato da barra piena da 70, tornito come vedete in foto.



Terminale, ricavato da barra piena da 40, prima forata da 14, tornita e poi fresata. I 2 fori M4, sono per il fissaggio al piattello.



L'assemblaggio è piuttosto semplice e logico.
Un secondo tubo di silicone, andrà messo dove il collettore si innesta nel piattello.



Et Voilà.
Unica avvertenza: Non fissare mai lo scarico al modello, utilizzando fascette od altro sulla lattina che a causa del bassissimo spessore, non reggerebbe le vibrazioni.
Per il fissaggio al modello, aumenterò la lunghezza delle viti M4 che fissano il terminale, in modo da avere 2 prigionieri ai quali attaccare una staffetta in alluminio.



Sayonara,
Peppesun.
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Vecchio 10 dicembre 13, 19:10   #226 (permalink)  Top
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Intanto, altri 2 stampi, pronti...

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Vecchio 10 dicembre 13, 19:29   #227 (permalink)  Top
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Visto che la cosa ha suscitato interesse.....
Ah ah ah... grande Peppe! Alla fine siamo riusciti a fartelo aprire sto etilcanister!
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Vecchio 10 dicembre 13, 19:51   #228 (permalink)  Top
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grazie mille per la spiegazione!!!!!!
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Vecchio 11 dicembre 13, 04:56   #229 (permalink)  Top
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Ma quel cerchietto che si vede nello stampo del supporto motore, e' un punto di riferimento per le stampate che ne verranno?

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Vecchio 11 dicembre 13, 08:08   #230 (permalink)  Top
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Ma quel cerchietto che si vede nello stampo del supporto motore, e' un punto di riferimento per le stampate che ne verranno?

Inviato dal mio Note3 utilizzando Tapatalk
E' una bussola filettata M6 che tramite un bulloncino, mi farà da estrattore per facilitare l'estrazione del pezzo stampato.

E' pure un buon punto di riferimento, essendo esattamente sull'asse di trazione.

Complimenti per l'occhio clinico
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