Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Manzano (UD)
Messaggi: 8
Build log OLYMPIC Hunter (da disegno)

Buongiorno a tutti gli amici utenti del forum,

mi chiamo Davide, ho 21 anni e ho da poco finito il secondo anno della facoltà di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano. Scrivo su questo forum per la prima volta in modo "attivo": mio padre è aeromodellista da lungo tempo e per molto ho rivestito il ruolo di assistente facendomi un po' di gavetta, ma recentemente mi ha affidato il primo lavoro da fare da solo, con la sua supervisione. Il modello che vogliamo realizzare è, come da titolo, l'Hunter della Olympic, ma con una peculiarità: non sarà realizzato da scatola di montaggio ma da disegno, in quanto abbiamo a disposizione solo questo, che giunse a mio padre tramite qualche amico negli anni '80. Ho quindi avuto l'idea di realizzare questo semplice e modesto build log, in modo tale da mostrarvi il mio lavoro e sopratutto ricevere i vostri consigli e le vostre impressioni, quindi spero che vi piaccia!

I lavori sono ovviamente iniziati dal disegno:




dopo uno studio attento del modello, ho iniziato prendendo e riportando su una tabella tutte le dimensioni fondamentali, specificando il materiale necessario. Poi ho riportato i disegni su dei fogli delle dimensioni adatte utilizzando la carta carbone, per poterli fissare al tavolo di lavoro o ritagliarli. Ho quindi iniziato a lavorare sull'ala, ed in particolare dal profilo. Avendo a disposizione solo il disegno ho potuto ricopiare soltanto la prima centina; so che il modello ha un'ala dal profilo variabile, ma non avendo altre informazioni a disposizione, ho deciso di mantenere il profilo costante ed ottenere quindi una rastremazione nello spessore. Questo porterà ad avere un leggero diedro positivo, cosa non del tutto sgradita dato che non sono ancora un "asso" nel pilotaggio. Abbiamo deciso di far tagliare le centine al laser da un amico di mio padre: ho quindi iniziato il lavoro disegnando le centine tramite un programma CAD, ottenendo le dimensioni tramite semplici calcoli di scala e compensando per il rivestimento e i bordi di ingresso/uscita.
Sabato sera siamo andati in negozio e abbiamo comprato i fogli e il blocchi di balsa necessari alla realizzazione, quindi abbiamo cominciato dalla fusoliera, attendendo di poter tagliare al laser le centine.
Ho iniziato tagliando a misura il primo strato di balsa da 3mm, poi con la sega e un piccolo telaio a V abbiamo ottenuto i listelli a sezione triangolare per la fusoliera, che ho incollato in posizione. Ho incollato un secondo foglio di balsa da 3mm nella parte anteriore della fusoliera come rinforzo, e ho tagliato a misura. Ho quindi realizzato l'ordinata parafiamma con un compensato da 6mm e le altre 2 ordinate in compensato da 3mm. Ecco la foto del lavoro:




In seguito, non volendo proseguire da solo a realizzare gli incollaggi della fusoliera ho proseguito con qualcosa di semplice. Prima ho realizzato gli impennaggi verticali della coda con un blocchetto da 8mm:



La rifinitura è ancora un po' grezza:




Quindi ho realizzato il piano di coda e l'equilibratore:



Oggi abbiamo avuto la possibilità di usare la macchina al laser, ed abbiamo quindi approfittato per realizzare le centine disegnate al CAD. Qui è visibile una foto del taglio:




Dopo aver tagliato le centine ho fatto una prova degli incastri, e sono rimasto positivamente sopreso: il longherone si incastra perfettamente in tutte le sedi senza alcun intervento correttivvo, e il risultato mi sembra molto positivo. Ecco delle foto della prova di incastro:







Questo è quanto ho fatto fin'ora.
Spero vi piaccia e mi seguiate, e sopratutto spero abbiate consigli e opinioni da darmi!
A presto, e buon vento!

Davide
Pax_1601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
con ritardo vi rispondo...bravissimi è sempre bello vedere che si costruiscono modelli che hanno fatto la storia dell'aeromodellismo!!!!!
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ecco quello che hai fatto è una cosa sbagliatissima, non dico che non porterà conseguenze ma ti consiglio... mai mai mai togliere le ali in costruzione dal piano di lavoro e dal disegno, vanno lasciate li ferme fissate e spessorate sino al completamento della struttura in modo che siano sufficentemente rigide e non più svergolabili, altrimenti rischi di fare errori.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Mi sorprende che il padre(aeromodellista) non si sia accorto di un errore del genere, mi raccomando prima di continuare rifissa l'ala al piano fino a quando non hai completato il d box
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Magari dopo un anno il modello lo avra anche finito
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Magari dopo un anno il modello lo avra anche finito
magari vola anche , o forse e' nel caminetto
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 09:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
veramente ha scritto:"Ecco delle foto della prova di incastro" da cui "evinco" che non abbia usato colla
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log OLYMPIC Hunter (da disegno) Pax_1601 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 febbraio 14 07:54
Build Log Olympic Oscar 150 sukoy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 76 17 novembre 13 08:24
Build Log Yak54 lo disegno e lo costruisco gizer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 maggio 13 19:29
Compro disegno originale o copia di HUNTER OLYMPIC donesan Compro 0 18 aprile 12 15:28
olympic gladiator build log linux_goblin Aeromodellismo Principianti 35 23 maggio 09 09:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002