BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Verniciarela carta da fiorai......... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/29240-verniciarela-carta-da-fiorai.html)

fra79 03 luglio 06 16:11

Verniciarela carta da fiorai.........

Ciao a tutti
Sto ricoprendo lo Spirit 2metri col sistema Agomago (mitico! grazie!) e facendo una prova di applicazione con la carta da fiorai ho trovato il metodo semplice (era la prima volta).......siccome la carta che ho usato è trasparente ho provato a verniciarla con bomboletta spray acrilica,con i seguenti risultati:
-il colore è venuto bene ma mi ha fatto ammosciare la ricopertura.......:huh: ho provato a vernice secca a ritendere ma la vernice si scalda subito e si rischia di fare un troiaio<_<

Ho sbagliato tutto? o solo vernice?
Oppure va verniciata la parte interna della ricopertura e poi applicata?...

ciaooo

mauro67 03 luglio 06 21:09

ciao
Ti posso dire che anche io ho fatto vari tentativi ma tutti con esito negativo
o la vernice distende la ricopertura e si ammolla tutto, o si crepa quando asciuga ,o si spella tutta la vernice.
Comunque nei negozi di cartotecnica ho trovato la carta da fioraio colorata , cosi ho tagliato la testa al toro :wink:

CantZ506 03 luglio 06 21:21

Mi ponevo anch'io lo stesso problema della verniciatura(teorico) perchè non l'ho ancora usata.
Pensavo di fare un tentativo, non so quanto facile, nè dalla riuscita certa:
sabbiare(o carteggiare con grana finissima) il foglio, prima di utilizzarlo, verniciarlo, non so con quale vernice ed applicarlo con la parte verniciata all'interno.
Se avete la possibilità, fate la prova e poi riferite.

fra79 03 luglio 06 21:23

Ciao
sto facendo una prova,ho verniciato la parte interna della ricopertura e poi ho provato a ricoprire,non sembra male certo è che è un procedimento un po noioso e bisogna stare attenti a posizionare bene la ricopertura sulla superfice perchè se fa un minimo di presa poi non conviene staccarla,visto che la vernice tende a staccarsi dalla copertura stessa<_<
Certo hai ragione,la carta colorata è molto piu semplice!!:D l'ho presa anche io colorata (semitrasparente) però volevo sapere se potevo fare qualche decorazione verniciata direttamente dopo aver ricoperto......B)

CantZ506 03 luglio 06 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da fra79
Ciao
sto facendo una prova,ho verniciato la parte interna della ricopertura e poi ho provato a ricoprire,non sembra male certo è che è un procedimento un po noioso e bisogna stare attenti a posizionare bene la ricopertura sulla superfice perchè se fa un minimo di presa poi non conviene staccarla,visto che la vernice tende a staccarsi dalla copertura stessa<_< ...

Temo che si stacchi, perchè non aderisce bene su una superfice lucida; per questo pensavo di sabbiare il foglio.

fra79 03 luglio 06 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Temo che si stacchi, perchè non aderisce bene su una superfice lucida; per questo pensavo di sabbiare il foglio.

Si infatti mi sa che si stacca,ma da qualche parte ho letto che esistono vernici per termoretraibili,ma non ricordo dove<_< o un prodotto tipo elasticizante per vernici.......bo:mellow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002