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Vecchio 18 luglio 13, 11:23   #1 (permalink)  Top
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Buildlog P40 EPA COMBAT

Salve a tutti!
Vorrei condividere con tutti questo mio progetto del P40 in versione combat per coloro che vogliono sperimentare la nuova categoria EPA (Electric Polistyrene Aircombat) al minimo costo!!

Scelta del modello
Tale categoria ammette, da regolamento, aerei costruiti dal 1935 al 1945 così, armati di santa pazienza, si inizia la scelta del modello.
Cercando su Internet si trovano molti aerei della Seconda Guerra Mondiale, ma quello che mi ha colpito di più è stato il P40 con la sua inconfondibile “bocca di squalo” (almeno credo!)



Trovato il modello si cercano i trittici dal quale partire per iniziare a costruire il tutto!



e anche la colorazione finale:



Premessa: molti di voi, alla fine di questo Build Log, penseranno che ho preso una strada troppo lunga (ed evitabile per molti) per fare un modello così semplice, ma a me piace molto la progettazione su CAD prima di sporcarmi le mani! ;)

Iniziamo: importato il trittico sul CAD si incominciano a scalare le misure in modo da rispettare il regolamento EPA (http://www.46squadron.it/epa_htm_fil...20italiano.pdf), apertura alare ammessa compresa tra 80cm e 85cm con scarto di +- 2cm: tutte le altre misure verranno scalate di conseguenza,peso massimo 520g)
Una volta terminate le dime al comuter si stampano i file, si ritagliano i disegni, si incollano su legno e si ritagliano con un seghetto elettrico (il migliore amico del modellista).
Come precedentemente detto, a me piace lavorare (più un passatempo) col CAD quindi prima di rinchiudermi nel garage a sporcarmi le mani decido di esportare tutte le ordinate, piani di quota, direzionale in un software di modellazione 3D per vedere come verrà la creatura finale e dopo alcune ore il risultato è il seguente:





Ok, mi piace, al lavoro!!!
Per prima cosa, su un pannello di polistirolo si riportano tutte le 3 sezioni che compongono la fusoliera (nelle foto sto preparando in tutto 3 aerei):
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Vecchio 18 luglio 13, 11:24   #2 (permalink)  Top
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e una volta tagliate col traforo.....et voilà!!!



Ora si incominciano a tagliare i "cubetti" di poly con un archetto a filo a caldo, gestito da un semplice circuito elettronico da me autocostruito (parecchio artigianale ma efficace!):



A lavoro ultimato ecco come si presenta la fusoliera sezionata:


Con un paio di spilli, la fusoliera prende forma:


Prima di poter incollare tra loro i pezzi (con della semplice vinavil) bisogna fare lo scasso per l'ala (usando sempre la tecnica dell'archetto a filo a caldo):


Si procede con l'incollaggio assicurandosi di essere simmetrici rispetto all'asse longitudniale della fusoliera (tra la prima sezione e la seconda si inserisce anche un'ordinata parafiamma in legno da 4-5mm):


e nel frattempo che la colla si asciughi, si preparano i piani di coda su un foglio di depron da 6mm:

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Vecchio 18 luglio 13, 11:25   #3 (permalink)  Top
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Una volta asciugata la vinavil si procede con il secondo scasso per l'ala (purtroppo il progetto è venuto così) e si realizzano anche le ali con due dime e il classico archetto:



Siamo verso la fine, si incollano ali (rinforzate da due bacchette di carbonio da 1mm nell'intradosso e nell'estradosso), piani di coda e fusoliera insieme e una volta fatto:



Nella prima foto si vede un rinforzo (striscia) sulle giunture degli alettoni, si tratta di semplice carta da pacchi imbevuta di acqua e vinavil (50% e 50%).

Si carteggia con una prima passata con carta vetrata da 80-100 e una seconda con carta da 200, si effettua lo scasso per la capottina, si vernicia e il risultato finale è il seguente:





e la squadriglia è pronta al combattimento!!


Bene! Mi soddisfa il risultato finale!
Spero di essere stato esauriente e non troppo noioso! (è il mio primo buildlog).

Saluti,
Andrea
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Vecchio 18 luglio 13, 19:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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spettacolare

rapido,sintetico,e bravo(soprattutto al cad)

complimenti
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Vecchio 18 luglio 13, 19:52   #5 (permalink)  Top
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Tutto stra spettacolare!
+però meritava un ogiva un pò più "importante"
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Vecchio 18 luglio 13, 20:05   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 18 luglio 13, 21:08   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti dei complimenti, purtroppo l'ogiva ancora non ce l'ho ma sarà un acquisto dovuto!!
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Vecchio 18 luglio 13, 22:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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ne hai fatto una flotta!! bel lavoro!
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Vecchio 18 luglio 13, 22:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
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Il motivo è semplicissimo! Quando voli insieme ad altri 7-8 combat, gli scontri sono assicurati quindi conviene sempre portarsene dietro 4-5!!! Consiglio a chi può di venire a vedere la European Cup a Fano il 31 Agosto.....ce ne saranno delle belle!!
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Vecchio 22 ottobre 14, 09:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauriz
 
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ciao Aero, mi sai dire che profilo hai usato per il P40? con un Naca 2412 scalato in funzione delle dimensioni dell'aereo, mi viene sempre uno spessore un pò elevato alla radice e non vorrei fare la fine dello Spitfire dove ho scalato un Naca2415 per seguire il disegno di riferimento, trovandomi poi con 30mm di spessore ala alla radice e gli alettoni che a tutta corsa vanno in ombra e non rendono..
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