BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Mastro d'ascia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/291403-mastro-dascia.html)

Peppe46 15 luglio 13 15:03

Per funzionare, funziona.

Con la poliuretanica, ci si incollano pure i rivestimenti alari e se il pezzo viene tenuto pressato fino ad essiccazione, non gonfia ne succede nulla ed è un incollaggi moto tenace.

Se devi incollare vari pannelli per poi tagliare col filo, caldo, tieni presente che quando il filo incontrerà lo strato dell'incollaggio, difficilmente riuscirà a tagliarlo e rischi di mandare a ramengo tutto il lavoro.

Prova prima ad incollare 2 blocchetti e poi tagliarli.

GBRIO 15 luglio 13 16:39

Occhio che con il filo caldo, la colla non la tagli!
I pannelli è meglio incollarli dopo il taglio.

Hoppss sono arrivato dopo..:)

diego80 15 luglio 13 17:55

si effettivamente ci avevo pensato alla questione, però con vinavil classico non dovrebbero esserci problemi, con il calore dovrebbe fondersi o quantomeno ammorbidirsi sicuramente.
Prima tagliare e poi incollare la vedo un po dura invece


vabbè non mi resta che fare qualche prova

szwonek73 15 luglio 13 19:37

Hai pensato di provare le colle a conttatto spray?
Tipo bostik o meglio ancora 3M? L'unico inconveniente e che costano un botto:wacko:

dtruffo 15 luglio 13 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da diego80 (Messaggio 3866094)
si effettivamente ci avevo pensato alla questione, però con vinavil classico non dovrebbero esserci problemi, con il calore dovrebbe fondersi o quantomeno ammorbidirsi sicuramente.
Prima tagliare e poi incollare la vedo un po dura invece


vabbè non mi resta che fare qualche prova

Se fai taglio con filo caldo scordati qualsiasi tipo di incollaggio, blocca o fa ondeggiare il filo rovinando tutto.

Per il filo a caldo di fa il panino senza incollare, si taglia (e gia' cosi' da un bel po di problemi) e poi si incollano le fette.

spruzzolo 16 luglio 13 13:54

ho fatto una prova di taglio con filo caldo con due blocchetti incollati col vinavil, non è venuto malaccio... con la poliuretanica la vedo dura....
la soluzione migliore però è provare prima....

diego80 16 luglio 13 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 3867028)
ho fatto una prova di taglio con filo caldo con due blocchetti incollati col vinavil, non è venuto malaccio... con la poliuretanica la vedo dura....
la soluzione migliore però è provare prima....

ieri girando su internet ho trovato questo post sul barone in cui si parlava della tua stessa esperienza positiva nel caso di incollaggio con vinavil.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...collate-2.html

hmfc65 23 luglio 13 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da diego80 (Messaggio 3865776)
i thread inerenti me li sono letti ma si trattava sempre di incollaggi di particolari con superfici limitate.Nel mio caso devo incollare pannelli da 500x800mm.

Esperienza personale colla spray stenditura uniforme , tempo di evaporazione circa 3 min, e poi incollaggio della superficie con apposito peso, attenzione che ci sia possibilità di aerazione per la colla altrimenti mangia.
Io uso parecchio la Mastro di ascia per il polistirolo piccoli forellini con lo spillo sulle parti da incollare, poca colla e vedrai dopo una prova che la colla si espande nei forellini e diventa come filamento rigido.
Non ho mai provato nei due casi a tagliare con il filo a caldo.

spruzzolo 27 luglio 13 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da hmfc65 (Messaggio 3877014)
Esperienza personale colla spray stenditura uniforme , tempo di evaporazione circa 3 min, e poi incollaggio della superficie con apposito peso, attenzione che ci sia possibilità di aerazione per la colla altrimenti mangia.
Io uso parecchio la Mastro di ascia per il polistirolo piccoli forellini con lo spillo sulle parti da incollare, poca colla e vedrai dopo una prova che la colla si espande nei forellini e diventa come filamento rigido.
Non ho mai provato nei due casi a tagliare con il filo a caldo.

mi piace l'idea dei forellini.... da provare assolutamente.....:P:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002