Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Smile Build log Komet 2013 easycnc

Ciao a tutti

Come seconda costruzione (la prima è stata quella del gladiator) ho deciso di cimentarmi nella costruzione di qualcosa di più impegnativo e divertente da pilotare, il komet 2013 della easycnc (EasyCnc - www.easycnc.it).
Come prima cosa confermo ancora una volta l'affidabilità e velocità dell'azienda, due giorni dall'ordine e avevo il kit a casa.
Trattasi del fullkit, con tutti i legnami necessari con in più carrelli e cappottina, all'interno della confezione quando vi arriva troverete il disegno ed un cd con 138 foto (mi pare) del montaggio passo passo.
Confesso che data la mia scarsa esperienza nella costruzione all'inizio non ero intenzionato ad aprire questo build log poi, su richiesta di altri utenti e pensando che sicuramente avrei ottenuto ottimi consigli (come al solito), mi sono deciso e..si inizia!

Ecco la fusoliera dopo aver ricoperto le fiancate di pioppo da 3mm con a balsa da 1,5mm.
Dopo una prova a secco è stata incollata, tutti gli incastri fanno in modo che la fusoliera venga dritta senza difficoltà.









Qui potete vedere il piano di quota, ancora da incollare e ricoprire, solo montato a secco:



Prossimo step, installare i bowden e ricoprire con la balsa la fusoliera e sagomarla.
Notate qualcosa che non va? Avete osservazioni e/o consigli?

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Bello! Ti seguo con interesse!
__________________
C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.
Albert Einstein
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Ciao, stasera poco tempo e poco lavoro:

incollati i supporti per le ali sulla fusoliera e i rinforzi dietro al parafiamma:



__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Ciao a tutti

Come seconda costruzione (la prima è stata quella del gladiator) ho deciso di cimentarmi nella costruzione di qualcosa di più impegnativo e divertente da pilotare, il komet 2013 della easycnc (EasyCnc - www.easycnc.it).
Come prima cosa confermo ancora una volta l'affidabilità e velocità dell'azienda, due giorni dall'ordine e avevo il kit a casa.
Trattasi del fullkit, con tutti i legnami necessari con in più carrelli e cappottina, all'interno della confezione quando vi arriva troverete il disegno ed un cd con 138 foto (mi pare) del montaggio passo passo.
Confesso che data la mia scarsa esperienza nella costruzione all'inizio non ero intenzionato ad aprire questo build log poi, su richiesta di altri utenti e pensando che sicuramente avrei ottenuto ottimi consigli (come al solito), mi sono deciso e..si inizia!

Ecco la fusoliera dopo aver ricoperto le fiancate di pioppo da 3mm con a balsa da 1,5mm.
Dopo una prova a secco è stata incollata, tutti gli incastri fanno in modo che la fusoliera venga dritta senza difficoltà.



Osservo!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Ciao a tutti,

Oggi ho incollato le centine del piano di quota ed ho rimosso gli "scaletti", ora dovrei ricoprirne una parte solo che sul disegno non è indicato quale balsa usare, 1mm? 1,5mm?





Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 06:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Oggi ho incollato le centine del piano di quota ed ho rimosso gli "scaletti", ora dovrei ricoprirne una parte solo che sul disegno non è indicato quale balsa usare, 1mm? 1,5mm?





Fabio
Ciao,

se guardi bene il disegno, quello dell'ala e del piano di coda, c'è scritto in basso che la copertura è in balsa da 1.5mm. Inoltre, i piedini delle centine andavano tolti dopo aver rivestito la parte superiore (vedi foto), in modo da avere la struttura più solida e stabile. Una volta girata per rivestire l'altro lato, potevi togliere i piedini. Avendo tolto i piedini subito, stai molto attento a non incollare il rivestimento svergolando il pezzo.

se hai dubbi a seguire, scrivimi senza problemi

a presto

Paolo (easycnc)
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 07:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ciao,

se guardi bene il disegno, quello dell'ala e del piano di coda, c'è scritto in basso che la copertura è in balsa da 1.5mm. Inoltre, i piedini delle centine andavano tolti dopo aver rivestito la parte superiore (vedi foto), in modo da avere la struttura più solida e stabile. Una volta girata per rivestire l'altro lato, potevi togliere i piedini. Avendo tolto i piedini subito, stai molto attento a non incollare il rivestimento svergolando il pezzo.

se hai dubbi a seguire, scrivimi senza problemi

a presto

Paolo (easycnc)
Adesso che ci penso é vero, i piedini andavano tolti dopo :banghead:

Grazie per l'aiuto paolo

Fabio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 21:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Buonasera,

Oggi ho ricoperto da una parte il piano di quota:



poi ho applicato la balsa per ricoprire la parte superiore della fusuliera bagnandola con un po' di acqua per farle prendere la piega:



Secondo voi un serbatoio da 400cc, considerando che monterò un ops 60 ursus con risonanza andrà bene?

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Incollaggio bordo d'entrata del piano di quota:

__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Rieccomi,

Non ho avuto molto tempo da dedicare al progetto quindi i progressi sono pochi e purtroppo non ho fotografato qualche passaggio:
Il motore mi toccherà montarlo a testa in su, a causa del collettore per la risonanza, in foto potete vedete il montaggio del castello, con l'aiuto di una livella laser (sempre della lidl!!!) per marcare la linea di trazione:





Qui piano di quota e deriva finiti



Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2013] n°46 Build Log FlyBaby 1/6 MicheTN Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 32 22 dicembre 13 19:18
info motorizzazione komet 2013 easycnc Fabio983 Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 12 giugno 13 11:46
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 05 febbraio 13 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002