Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 15:03   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Trasferire disegno su legno,che disperazione !!

Ciao !

Il primo esperimento che avevo fatto era stampare le dime su carta, ritagliarle ed incollarle su legno multistrato da 4mm.
Al primo taglio col seghetto elettrico ho avuto il problema che la lama strappava/sollevava la carta dal legno.

Dunque ho voluto tentare gli altri modi sperimentati per trasferire il disegno :

1. Stampa con laser su carta normale e trasferimento con ferro da stiro : 'na schifezza, il disegno viene trasferito solo parzialmente e con un tratto quasi invisibile.

2. Idem come prima ma con l'aggiunta del vapore : beh..dovevo pur provare.. cmq non serve a niente.

3. Stampa con laser su carta fotografica HP e trasferimento con ferro da stiro : l'inchiostro passa discretamente bene, solo che la carta fotografica tende a sciogliersi e il ferro non scorre (occhio,la moglie si incazza se trova il ferro sporco e appiccicoso,garantisco io ).

4. Stampa con laser su carta opaca (tipo quella da forno,ma per disegno) e solito trasferimento con ferro da stiro : tratto quasi invisibile e sempre il problema della non omogeneità del tratto, tanto vale rifare il disegno a mano <_< .

5. Stampa su carta normale, trasferimento con alcool medico al 70% : boh...non gli fa un baffo...

6. Stampa su carta normale, trasferimento con Acetone per smalto unghie : Qualcosa passa ma non si riesce cmq a mantenere l'omogeneità del tratto, forse ci vuole più pressione. (anche in questo caso la moglie avrà da ridire sul fatto che usate il "suo" acetone, garantisco io ).


Azz.. sono le 15 ed ancora non son riuscito a tagliare una dima !!! grrrr

Domani in ufficio prendo un foglio di carta adesiva formato A4, provo a stampare su quello ed incollare l'intero foglio sul legno, vediamo se almeno questa soluzione funziona a dovere .

Altrimenti a costo di non pagare l'affitto di casa, mi compro una cnc !!

FlyDave

P.S: visto che la cnc non me la posso ancora permettere, c'é nessuno tra i tanti fortunati possessori di tale meraviglia della natura che potrebbe tagliarmi 19 dime in legno o alu ?
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 15:47   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non hai provato un'ultima soluzione : fotocopia ed incolla su cartoncino, ritaglia preciso il contorno con le forbicine delle unghie e poi con la matita segui il perimetro della dima.
In tale maniera eviti odori e bisticci coniugali.
E' il mio metodo di lavoro, poi le dime in cartoncino le ripongo in una busta che potrebbero sempre servire. Per le ordinate di fusoliera del mio Re2500 ne ho fatte circa una trentina, senza contare quelle per le centine.

Se temi possibilità di errori dimensionali tieni presente che quando fai una fotocopia, ammenoché la fotocopiatrice non sia particolare con la possibilità di regolarne di fino la precisione, le fotocopie non corrispondono mai a ciò che riproduci. Infatti la dimensione con la quale le macchine vengono tarate è la diagonale e pertanto le dimensioni dei lati di un ipotetico quadrato potrebbero risultare ineguali, ovvero riproducendo in effetti un rettangolo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 15:57   #3 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie mille Fai per il consiglio ! In effetti non avevo pensato a questa possibilità

Gli errori dimensionali non sono un problema, visto che poi alla fine, quando avrò incollato tutti i pezzi di styrofoam darò una bella passata di tela abrasiva per adattare il tutto

Quello che mi preme é di aver una buona linea da seguire col seghetto, poi dovrò limare cercando di non far danni, infine usare le dime per tagliare il polistirolo.

Bello il Re2500 !! mi mostreresti qualche foto ?

Grazie!
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 17:07   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se fosse sufficiente mettere il modello innazi al video.

Purtroppo da quando il Barone ha cambiato sistema non sono più stato in grado di pubblicare una mezza foto. Per risparmiare spazio dice Lui.......ma spazio di ché
Mica che tutti sono programmatori et similia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 17:15   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per sistemare i contorni dopo il taglio con il seghetto non usare raspe o lime, sono poco pratiche.

Fatti un tampone con carta vetrata bella grossa, io utilizzo quella rossa venduta a metro nei brico, quella comunemente usata con le smerigliatrici, poi appoggia di piatto sul piano l'ordinata o quello che è tenendola con la mano. Con l'altra mano impugna il tampone evvai.......grat grat grat seguendo il contorno, poi una pulitina con una più sottile per finitura.
Io alla fine levigo anche le altre superfici e tolgo i peluzzi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 09:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Domani in ufficio prendo un foglio di carta adesiva formato A4, provo a stampare su quello ed incollare l'intero foglio sul legno, vediamo se almeno questa soluzione funziona a dovere .
Io faccio così, ho acquistato una risma di fogli adesivi formato A4 e li stampo sulla mia vetusta hp, è un sistema decisamente migliore delle sagome in carta attaccate con la colla, la pellicola viene via facilmente, non si muove e se anche qualcosa dovesse rimanere attaccata al legno (mi è capitato solo con il compensato) basta una passatina di carta abrasiva per rimuovere ogni residuo.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Se fosse sufficiente mettere il modello innazi al video.

Purtroppo da quando il Barone ha cambiato sistema non sono più stato in grado di pubblicare una mezza foto. Per risparmiare spazio dice Lui.......ma spazio di ché
Mica che tutti sono programmatori et similia.
Lascia perdere il barone, registrati qui:

http://www.imageshack.us/

e carichi tutte le immagini che vuoi senza limiti di spazio, poi scegli la modalità di visualizzazione e per il forum ti crea già le icone da inserire nel post
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 10:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Con la carta adesiva dovresti essere OK, in alternativa puoi provare a trasferire la stampa laser sul legno utilizzando trielina o simili anzichè acetone (magari quello finto per unghie! )

Altrimenti puoi rendere adesivo un foglio normale spruzzando sul retro del disegno una colla a contatto spray tipo "3M Photo Mount"!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:22   #9 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma dove la trovo la trielina ?

Dubito che il negozietto sotto casa ce l'abbia...

Magari prendo una vecchia HP deskjet dall'ufficio, smonto tutte le parti in plastica e provo ad infilarci dentro la tavoletta in legno... chissà se funziona eheheh

FlyDave

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Con la carta adesiva dovresti essere OK, in alternativa puoi provare a trasferire la stampa laser sul legno utilizzando trielina o simili anzichè acetone (magari quello finto per unghie! )

Altrimenti puoi rendere adesivo un foglio normale spruzzando sul retro del disegno una colla a contatto spray tipo "3M Photo Mount"!
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ma dove la trovo la trielina ?

Dubito che il negozietto sotto casa ce l'abbia...

Magari prendo una vecchia HP deskjet dall'ufficio, smonto tutte le parti in plastica e provo ad infilarci dentro la tavoletta in legno... chissà se funziona eheheh

FlyDave
io la trovo in qualsiasi iper-mercato...certo non so quanto sia "pura" ma si trova.

Non scherzarci troppo sulla stampa diretta sul legno....ho trovato un sito di un americano che lo fa e si vede chiaramente la tavoletta infilata nella stampante.....certo deve essere predisposta per stampare materiali rigidi come i cartoncini e cioè senza essere avvolti sul rullo interno...non ho qui il link ma appena rientro a casa lo posto
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasferire disegno cartaceo in CAD sandrocacciola CNC e Stampanti 3D 4 17 agosto 07 12:19
trasferire disgni su legno Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 gennaio 07 12:21
disegno da trasferire sul legno??? arnao_mi Modellismo 4 15 dicembre 06 12:18
Trasferire un disegno su legno con la jnk jet damgiu L'uovo di Colombo 0 06 dicembre 06 23:17
Come trasferire un disegno sul legno damgiu L'uovo di Colombo 0 10 giugno 05 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002