Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 13, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ventolona con legno e depron... se po?????

Se volessi costruire un modello in struttura, quindi con ordinate e longheroni in balsa o altri legni, ricoprire con depron da 3mm, e dopo fibrare tutto, (con fibra e resina o con fibra e mastro d'acsia come da buoni esempi di ivan...)? dite che farei una cosa buona e bella? tenendo presente che il modello sarebbe una ventolozza da circa 120AA?

p.s.: per seri problemi logistici, non è possibile rivestire in balsa....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Se volessi costruire un modello in struttura, quindi con ordinate e longheroni in balsa o altri legni, ricoprire con depron da 3mm, e dopo fibrare tutto, (con fibra e resina o con fibra e mastro d'acsia come da buoni esempi di ivan...)? dite che farei una cosa buona e bella? tenendo presente che il modello sarebbe una ventolozza da circa 120AA?

p.s.: per seri problemi logistici, non è possibile rivestire in balsa....
C'e' qualche considerevole esempio su rcgroups di costruzione fatta in questo senso
con eccellenti risultati.

Super Habu - 120mm EDF - Parkjetdesign - RC Groups

Un punto interessante è quello di fibrare il depron di ricopertura anche sul lato interno, soprattutto in corrispondenza degli incollaggi con ordinate rigide. La successiva ricopertura esterna realizza un sandwich resistente.

Per quanto riguarda la copertura alternativa fibra/mastro d'ascia: personalmente non l'ho provata, a naso è interessante per potenziale leggerezza ma ho l'impressione che sia molto macchinosa da attuare rispetto alla resina e non ho idea di che risultato si possa ottenere in termini di finitura: dalle foto che ho visto finora di Ivan il risultato è abbastanza deludente per me ma a detta dell'autore credo che la finitura non fosse una sua priorità...

Detto questo l'importante è che fai un eventuale build log :-)

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
grazie max_ferra, ottimo link.... addirittura senza ordinate.... tutto depron piegato a mano..... non ho mai usato la fibra ma penso proprio dia buoni risultati....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log P51 depron&legno pap313 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 27 dicembre 12 01:24
Fibrare con l' impregnante per legno? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 maggio 12 20:13
Aereo balsa/legno tipo Decathlon-Cessna 182 o simili NO DEPRON/EPP enrique Compro 5 25 settembre 11 23:14
Tuttala in depron o legno? Ale95 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 settembre 08 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002