Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 23:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Grazie Pino per link,
Avevo già letto della suddivisione del balsa ma non ho mai trovato una differenziazione chiara tra le tavolette acquistate.
In ogni modo mi documenterò sul link che hai girato.

Per le indicazioni di spessore, numero di centine, dettagli costruttivi e motorizzazioni, farò riferimento agli altri piani costruttivi che sono stati allegati alla discussione, sono la sola cosa concreta a cui riferirmi. Pensa che per la versione da 1730 mm di AA consigliano un .40-.48 4T su un peso di modello di 2,7 Kg.
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 23:53   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io posso scrivere solo per quanto ho imparato nei miei tanti anni di aeromodellismo ed ho sempre detto che ognuno l'esperienza deve farsela da sé e sulle proprie spalle.

Ho pure sempre detto che l'aeromodellismo è una somma di esperienze diverse fra loro con un'unico traguardo e pertanto dire categoricamente che una cosa va bene ed un'altra no spesso è sbagliato....e di più "nin zò"

"Voglio costruire così per mia soddisfazione personale e tutte le vostre considerazioni sull'innoportunità a fare ciò che voglio non mi interessano, cerco qualcuno che mi dica come fare passo passo ! "

Ti auguro che qualcuno ti tolga le castagne dal fuoco....sono troppe le cose a back ground che ti mancano per fare ciò che desideri, cose che non si imparano con una idea balzana e pertanto io la pianto qui.

Asfidanken
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 00:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Io posso scrivere solo per quanto ho imparato nei miei tanti anni di aeromodellismo ed ho sempre detto che ognuno l'esperienza deve farsela da sé e sulle proprie spalle.

Ho pure sempre detto che l'aeromodellismo è una somma di esperienze diverse fra loro con un'unico traguardo e pertanto dire categoricamente che una cosa va bene ed un'altra no spesso è sbagliato....e di più "nin zò"

"Voglio costruire così per mia soddisfazione personale e tutte le vostre considerazioni sull'innoportunità a fare ciò che voglio non mi interessano, cerco qualcuno che mi dica come fare passo passo ! "

Ti auguro che qualcuno ti tolga le castagne dal fuoco....sono troppe le cose a back ground che ti mancano per fare ciò che desideri, cose che non si imparano con una idea balzana e pertanto io la pianto qui.

Asfidanken
Bravo,

piantiamola qui è la cosa più sensata che sia stata detta.

Comunque su una cosa hai ragione ho avuto l'idea balzana di credere che tutti gli iscritti di un forum, ci si iscrivano per la condivisione delle conoscenze con lo scopo di accrescere le priprie e quelle degli altri. Immagina cosa sarebbe se ognuno si facesse l'esperienza solo sulle proprie spalle, saremmo qui a darci delle grandsi pacche ..... ma ogniuno per conto priprio.

Buone le castagne ..... in autunno le mangio spesso, adesso però è quasi estate......
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:36   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
poi ci sarebbe anche la via di mezzo.....

prendi un progetto ( di cui sai per certo la bontà=qualcuno lo ha realizzato e vola ) di biplano delle dimensioni che ti interessano e copi il tipo di realizzazione adattandola a quello che vuoi realizzare......

PS l'ASP.61 lo lascerei perdere...ce l'ho e ti posso dire che lo paragono ad un.40 2T, o poco più

io lo userei per modelli fino a 2,5 kg o poco più e credo che un biplano da 1,5 mt venga un po' più greve........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Bravo,

piantiamola qui è la cosa più sensata che sia stata detta.

Comunque su una cosa hai ragione ho avuto l'idea balzana di credere che tutti gli iscritti di un forum, ci si iscrivano per la condivisione delle conoscenze con lo scopo di accrescere le priprie e quelle degli altri. Immagina cosa sarebbe se ognuno si facesse l'esperienza solo sulle proprie spalle, saremmo qui a darci delle grandsi pacche ..... ma ogniuno per conto priprio.

Buone le castagne ..... in autunno le mangio spesso, adesso però è quasi estate......
Vedi che e' sempre l'approccio che e' sbagliato...

Dire: "voglio scalare un modello ditemi come devo farlo" e' diverso che dire: "quando scalo un modello come devo regolarmi sul numero di centine alari?"

Il concetto e' in parte lo stesso ma nel secondo caso si capisce che c'e' stata una sorta di pensata.

Qui nel forum ci sono centinaia di post di utenti che pretendono aiuti per ogni sorta di realizzazione, talvolta talmente assurde che ti chiedi come gli sia venuto in mente....

tu hai postato le foto della fusoliera finita, peraltro fatta molto bene, ma a questo punto e' tardi per i ripensamenti.

Ti faccio un esempio di come la dimensione influisca sul metodo costruttivo. se fai un modello da 1-1.2 m i piani di quota e il timone li realizzi a tavoletta ma se cresci di dimensione molto probabilemnte devi passare ai piani di quota e timone profilati.
Quando avviene questo passaggio? dipendo molto da quello che intendi fare con il modello, non c'e' una regola fissa. Il biplano Beast di 2.2 m ha i piani di quota a tavoletta spessi 12mm ma e' strallato per evitare fenomeni di fluttering. Io ho progettato e costruito uno starlet stolp da 2.4 m di apertura alare e 6.5 kg di peso con piani di quota a tavoletta.

Per il profilo alare ho optato per un clarkY perche' volevo avere un alta portanza anche a bassa velocita'.

Ho progettato 2 Extra300: uno da 1.8 m di apertura alare e uno da 1.6 m il primo ha piano di quota e timone profilato con profilo NACA0009 il secondo ha piani di quota e timone a tavoletta. Il primo monta un DLE30 il secondo un DLE20.

Scalare un disegno equivale riprogettare completamente parti di struttura per tenere conto di maggiori o minori bracci di leva, maggiori o minori superfici alari e cosi' via.
Tutti quelli che ti hanno risposto hanno una grande esperienza pratica ma non tutti sono in grado di trasferire la loro esperienza sul piano teorico.

Un pomeriggio al campo stavamo discutendo sulla bilanciatura di un BF109 ognuno diceva la sua circa la posizione del baricentro. E' arrivato uno dei soci (85 anni di eta'!!!) e ha chiesto di lasciargli guardare il modello. Si e' messo di fianco, ha guardato el ali e ha sentenziato: "Portatelo in volo cosi' che va bene".
Il modello ha fatto un numero imprecisato di voli senza bisogno di nessun tipo di modifica.
Questa e' l'esperienza che non si puo' tramettere in un post su un forum....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 10:33   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Cosa si impara copiando?
il 90% di tutto (percentuale stimata da me)
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 11:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
il 90% di tutto (percentuale stimata da me)
quoto!!!
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 12:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Quanto scritto è tutto vero come vero è che a mio parere devi iniziare a costruire per farti un briciolo di esperienza, ammesso che non l'abbia gia. Io ho costruito alcuni aerei da trittici presi da fotografie e volano comunque ma di sbagli, e ce ne sono, non ne ho mai fatti di madornali. Poi vedi da te se una ala flette troppo o troppo poco ed inoltre il cr32 ha le ali controventate. Per la fuso non hai problemi. Rinforza gli attacchi del carrello, aumenta il diametro del filo e cosi via strada facendo. Questo è un poco lo scotto che Si paga a fare da se ma credimi che la soddisfazione è comunque grande, anche se il peso del modello aumenta... pazienza, direi di non farti troppe s.....e mentali e vai avanti. Alla fine ti accorgerai che a modello finito ed in volo se Non tiri i 360 poco importa, sara con il successivo.
Buona costruzione.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 13:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Ok,
Cerchiamo di riassettare la discussione.

Che io abbia esordito con una richiesta strampalata, ci può stare. Ho anche cercato di chiedere aiuto sul come fare, quando mi sono accorto della minchiata fatta ( pura scalatura del modello ).

Ma questo se pur un'errore e ugualmente un errore da niubbo.

Da li le risposte sono state non si può fare, non vuoi capire, e' questione di esperienza.

Io comprendo che l'esperienza e' una componente fondamentale, ma non riesco a limitarmi all'idea che tra 10 di costruzioni "empiriche" (e' una provocazione passatemela)
avrò la sufficiente esperienza per sapere cosa fare.

Concordo anche che "eseguire" la realizzazione di un progetto di altri e' ugualmente importante, la mia provocazione a riguardo e appunto una provocazione.

Ma se non ci si cimenta con le cose più complesse ed apparentemente impossibil,i credo che difficilmente si facciano grandi passi avanti. Mio padre e' capace di costruirti un soppalco che non crolla eccedendo nel sovradimensionamento, mio cognato fa i calcoli di sforzo dei materiali e prende le travi delle dimensioni necessarie.

Ho trovato nel forum un guida costruttiva (
http://babboio.jimdo.com/app/downloa...f?t=1280662811)
Che descrive calcoli e regole analitiche per il dimensionamento di un modello.

Che è una parte di quello che andavo cercando con questa discussione. Ossia imparare cose che ignoravo o che sottovalutavo ( tipo scalare il disegno di 1,5)

In ogni modo vi ringrazio per i contributi, cercherò di mantenere attiva la discussione postando il mio esercizio didattico sul modello in questione. Se poi la fusoliera potrà essere usata meglio, altrimenti la archivierò.
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 13:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Quanto scritto è tutto vero come vero è che a mio parere devi iniziare a costruire per farti un briciolo di esperienza, ammesso che non l'abbia gia. Io ho costruito alcuni aerei da trittici presi da fotografie e volano comunque ma di sbagli, e ce ne sono, non ne ho mai fatti di madornali. Poi vedi da te se una ala flette troppo o troppo poco ed inoltre il cr32 ha le ali controventate. Per la fuso non hai problemi. Rinforza gli attacchi del carrello, aumenta il diametro del filo e cosi via strada facendo. Questo è un poco lo scotto che Si paga a fare da se ma credimi che la soddisfazione è comunque grande, anche se il peso del modello aumenta... pazienza, direi di non farti troppe s.....e mentali e vai avanti. Alla fine ti accorgerai che a modello finito ed in volo se Non tiri i 360 poco importa, sara con il successivo.
Buona costruzione.
Grazie per l'incoraggiamento.
E' esattamente la mia filosofia.
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chirimenti riguardo la scarica delle lipo :MAGGIORE C MAGGIORE VELOCITA' ? bigjoe010 Batterie e Caricabatterie 10 08 aprile 12 19:09
P40 RuPa V. 1.2 elettrico mp1976 Categoria Rc-Combat 10 01 febbraio 10 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002